STORIA

ALAIN PROST: L'INSOSTENIBILE PESANTEZZA DEL CAVALLINO PARTE III
STORIA · 21. ottobre 2023
La stagione 1991 non inizia sotto i migliori auspici per Alain Prost: la Ferrari 642, figlia diretta della strepitosa 641/2 che aveva tenuto in vita le speranze dei ferraristi fino a Suzuka nel 1990, si dimostra ben al di sotto delle aspettative del pilota francese e del nuovo acquisto di Maranello, il suo connazionale Jean Alesi, racimolando rispettivamente a malapena un secondo posto nella gara d’apertura a Phoenix e una terza piazza a Monaco. La situazione disperata porta al varo di un...

GILLES E JACQUES VILLENEUVE
STORIA · 14. ottobre 2023
Padre e figlio, Jacques e Gilles Villeneuve sono legati non solo dal loro sangue, ma anche da una passione, quella per la Formula 1. Con loro si è scritta una parte della storia del pinnacolo dell’automobilismo a ruote scoperte. Gilles, essere Ferrari Gilles Villeneuve, classe 1950, nacque in data 18 gennaio, nella città scioglilingua di Saint-Jean-sur-Richelieu (in territorio canadese, per intenderci). In realtà ancora tanti Tifosi pensano sia nato nel ’52, per inganno dello stesso...

UN MONDIALE DI SABATO, UNA PRIMA VOLTA?
STORIA · 05. ottobre 2023
All’alba del gp del Qatar la Formula 1 sta per incoronare Max Verstappen come campione del mondo, con la quasi certezza per l’olandese di conquistare qui il suo terzo titolo consecutivo, raggiungendo a quota tre campionati conquistati piloti del calibro di Ayrton Senna, Niki Lauda, Jack Brabham, Jackie Stewart e Nelson Piquet. La particolarità dell’avvenimento è che non solo il titolo verrà assegnato in Qatar, il quale è solamente al secondo appuntamento nel circus della F1 dopo...

PER 58 CENTIMETRI. LE QUALIFICHE DI SUZUKA
STORIA · 23. settembre 2023
Siamo in Giappone, penultimo appuntamento del campionato del mondo di Formula 1. Una tappa che può rivelarsi decisiva per il mondiale, che vedrebbe in caso di successo Michael Schumacher tornare sul tetto del mondo dopo un digiuno che dura dal 1995 mentre per Ferrari l’attesa è molto più lunga, ventuno lunghissimi interminabili anni. E quale modo migliore per Mika Hakkinen e McLaren di stoppare questo sogno se non conquistare la pole, mettendosi in posizione privilegiata per la gara...

IL GIORNO CHE CAMBIO' TUTTO
STORIA · 23. settembre 2023
Sono le 8:40 di una domenica di ottobre, l'autunno ha fatto la sua entrata in scena, portando con sè tutto il suo arsenale di atmosfere più intime e quiete. Sono le 8:40 di una domenica che per molti è come tante altre: ci si sveglia, si fa il caffè, si sta in famiglia e ci si riposa, attendendo l'inizio della settimana. Ma non per tutti fu così. Per molti quella domenica di ottobre fu un giorno pieno di speranze, di tensioni, di sguardi ricchi di intese, di gioia e di un'estasi che...

LA PRIMA VITTORIA NON SI SCORDA MAI
STORIA · 14. settembre 2023
Sono passati 15 anni dalla prima vittoria di Sebastian Vettel in Formula 1, 15 anni sono trascorsi da quella gara epica e leggendaria, dove un ragazzino tedesco, ma da cuore molto italiano, vinse e convinse, correndo non per un top team ma per una scuderia che oggi diremo del midfield, la Toro Rosso. Sebastian Vettel da bimbo prodigio si è trasformato in un pilota maturo e comunicativo, da quella vittoria ne ha collezionate altre, per l'esattezza 52, ha vinto 4 titoli mondiali, diventando...

ALAIN PROST: L’INSOSTENIBILE PESANTEZZA DEL CAVALLINO – PARTE I
STORIA · 14. agosto 2023
La separazione polemica dalla McLaren a seguito dei fatti del Gran Premio del Giappone 1989, con le accuse da parte di Ayrton Senna di essere stato colpito intenzionalmente dal suo compagno di squadra e messo fuori gioco dalla lotta al titolo, sembra prefigurare un nuovo inizio per Alain Prost in Ferrari. Nel 1990 il Cavallino punta a raggiungere un nuovo livello di competitività con la 641 F1, erede della 640 progettata da John Barnard che si era rivelata veloce e innovativa, soprattutto...

QUANDO L'ASFALTO SI SGRETOLA. BELGIO 1985, IL GP MAI CORSO
STORIA · 29. luglio 2023
Il gran premio del Belgio è una delle tappe più famose ed iconiche presenti nel calendario mondiale. Presente nella prima edizione del mondiale nel 1950, nel corso della sua storia ha visto molte piste alternarsi per ospitare una gara nel regno belga: oltre a Spa-Francorchamps anche per due edizioni Nivelles e per dieci Zolder. Il circuito sito nella foresta delle Ardenne è sempre stato un riferimento per il mondo della F1, tanto da essere soprannominato l’università della F1. Un circuito...

DEL DOMINIO MERCEDES IN TERRA AUSTRIACA
STORIA · 01. luglio 2023
Del dominio. In Formula Uno non si fa altro che parlare del dominio di un pilota, di una monoposto, di una scuderia. Si susseguono le stagioni, alcune ripetitive, monotone, altre invece senza scrupoli, avvincenti, ma il verbo resta sempre il medesimo, resta uno soltanto: dominare. E che cos’è, dunque, il dominio? Qual è la sua implicazione pratica? Stando alla definizione della spettabile Enciclopedia Treccani, il dominio indica «genericamente, il fatto di dominare: ambizione, sete di...

IL DEBUTTO DELLA SAFETY CAR
STORIA · 16. giugno 2023
Nel 1973, esattamente il 23 settembre, fece il suo debutto in Formula 1 la Safety Car durante il week-end del Gran Premio del Canada. L'idea venne in mente al pilota tedesco Herbert Linge che, con l'aiuto di Bernie Ecclestone, riuscì a convincere la direzione gara e i piani alti del Circus a far entrare la safety car durante la gara grazie alla sua utilità. La prima safety car fu una Porsche 914/6 e fu condotta dal pilota Eppie Wietzes.

Mostra altro