· 

UFFICIALE: MADRID OSPITERA' IL GP DI SPAGNA DAL 2026

DI LAURA PIRAS

La Formula1, che già disputava un gran premio in Spagna, nella giornata di oggi, ha comunicato che, a partire dal 2026, ci sarà un nuovo circuito semi-cittadino che sorgerà a Madrid, dove verrà svolto l'omonimo gran premio. L'accordo che è stato siglato fra un importante ente spagnolo, IFEMA, e la F1 prevede un'estensione temporale contrattuale di 10 anni, dal 2026 al 2035.

 

Al momento sappiamo che la gara, che si svolgerà su questo nuovo tracciato, prenderà la denominazione di Gran Premio di Spagna, nome già adoperato per la gara che si sviluppava sul circuito di Montmelò a Barcellona.

Ancora non si sa quale destino avrà il circuito de Catalunya che più volte ha annunciato di poter benissimo proseguire il suo viaggio nella massima serie motoristica. 

La candidatura di Madrid era stata avanzata il 22 giugno del 2022 e, dopo due anni di confronti e di consultazioni, siamo quì ad annunciarvi che essenzialmente il gioco è fatto. 

COSA SI SA DEL CIRCUITO?

 

Il circuito, per ciò che sappiamo, avrà una lunghezza di 5.470 metri, disporrà di 20 curve e il tempo sul giro, secondo alcune simulazioni, sarà nell'ordine di 1'32". La capienza del circuito sarà di circa 110 mila presenze al giorno con l'obiettivo di portare questo numero verso i 140 mila. 

 

Nota curiosa è che c'è anche un po' di Italia dietro questo nuovo progetto visto che lo stesso è stato progettato da un'azienda nostrana, chiamata Dromo. La struttura si troverà a due passi dall'aeroporto di Madrid (quasi 7 km di distanza) e il tracciato potrà essere raggiunto dalla maggior parte del pubblico presente con i mezzi pubblici

il paddock sarà coperto totalmente e molto probabilmente ci sarà del banking, simile a quello che abbiamo già sul circuito di Zanvoort. Ovviamente il circuito dovrà sottostare alle rigide regole FIA e dovrà superare l'omologazione della stessa per poi essere approvato dal Concilio Mondiale. 

 

CHE COSA E' IFEMA MADRID?

IFEMA MADRID, fondata nel 1980, è una delle cinque istituzioni espositive più importanti d'Europa e la prima in Spagna. Durante l'anno organizza più di 800 fiere, convegni ed eventi ricreativi. Molti di essi, come ARCOmadrid, Mercedes Benz Fashion Week Madrid o FITUR, sono eventi di grande rilevanza internazionale.

 

Circa 4 milioni di persone visitano ogni anno i suoi 240.000 metri quadrati di spazi espositivi, 13 padiglioni, 2 centri congressi e aree esterne. Il sito di Campo de las Unidas, nella zona turistica Aeroporto/Fiera di Madrid, dispone inoltre di un centinaio di sale riunioni, un auditorium e 14.000 posti auto. La struttura dispone di 8 accessi abilitati alle persone con disabilità distribuiti nelle diverse zone di ingresso (nord, sud, est e ovest).

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI:

Stefano Domenicali, Amministratore Delegato Formula 1: "Madrid è una città incredibile con un patrimonio sportivo e culturale straordinario e l'annuncio di oggi dà il via a un nuovo ed entusiasmante capitolo per la F1 in Spagna. Ringrazio il team di Formula 1 e il suo team per la collaborazione. Vorrei anche ringraziare il team di IFEMA MADRID, il Governo Regionale di Madrid e il Sindaco della città per aver messo insieme una proposta fantastica. Essa incarna davvero la visione della Formula 1 di creare uno spettacolo di sport e intrattenimento di più giorni che offra il massimo valore per i fan e abbracci l'innovazione e la sostenibilità".

 

Mohammed Ben Sulayem, Presidente della FIA: "Le moderne auto di Formula 1 che corrono su un nuovo circuito nella capitale spagnola di Madrid sono una prospettiva allettante. Mentre ci avviciniamo all'introduzione dei regolamenti FIA 2026 per la Formula 1, che sono stati concepiti con l'obiettivo di ridurre al minimo le emissioni di carbonio entro il 2030, è piacevole vedere che gli organizzatori locali hanno posto una forte attenzione alla sostenibilità ambientale nei loro piani per l'evento. Come di consueto, il circuito proposto sarà soggetto all'omologazione e ai controlli di sicurezza della FIA e all'approvazione del calendario da parte del World Motor Sport Council".

 

Jose Vicente de los Mozos, Presidente del Comitato Esecutivo dell'IFEMA MADRID: "Il nostro sogno di ospitare un grande evento di F1 intorno all'IFEMA MADRID si è avverato. Siamo entusiasti di annunciare il ritorno della F1 a Madrid dopo oltre quattro decenni. Abbiamo l'ambizione di organizzare un Gran Premio che diventi un punto di riferimento nel calendario mondiale della F1, specificamente concepito e progettato per offrire un'esperienza distintiva e unica sia per i tifosi che per le squadre che partecipano alla competizione. Con ciò, Madrid vuole immergersi in profondità nello sviluppo di un nuovo concetto che combini sport e intrattenimento, offrendo un evento memorabile".

 

Jose Luis Martinez-Almeida, sindaco di Madrid: "Con l'annuncio del Gran Premio, Madrid si proietta nel futuro e si unisce all'esclusivo gruppo di città che oggi ospitano la F1, ponendoci all'avanguardia tra le capitali mondiali nell'attrarre grandi eventi. Sappiamo che la F1 è più di una gara, è un'opportunità senza precedenti per guidare la trasformazione che Madrid sta vivendo e per mostrare al mondo di cosa siamo capaci. Sono sicuro che Madrid sarà all'altezza del compito, non solo perché meritiamo uno spettacolo della portata della F1, ma anche perché la F1 merita una città con l'energia, il carattere e la passione di Madrid".

Scrivi commento

Commenti: 0