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ESSERE TEAM PRINCIPAL: CHI E'? COME SI E' EVOLUTO NEL TEMPO?

DI LAURA PIRAS

Da qualche anno si sta assistendo ad un mercato della F1 piuttosto brioso, i cui protagonisti, non sono solo tecnici e piloti, ma anche i Team Principal, croci o delizie delle squadre della massima serie motoristica. 

Come il mondo del calcio, se una squadra non ingrana la marcia e tentenna nel suo percorso sportivo, si taglia la testa al toro, decidendo di licenziare o di non rinnovare i contratti che legano i team ai loro "dirigenti" più celebri. 

 

Ultimamente la vivacità dei comunicati ci ha insegnato che è più semplice eliminare una persona rispetto alla riorganizzazione interna delle squadre e in un mondo così veloce, come la f1, anche i tp, come i piloti, stanno avendo sempre meno tempo per poter svelare i loro piani. 

 

Come ben sappiamo, l'ultimo TP a perdere il posto è stato Guenther Steiner, mentre chi è stato confermato, di recente, è stato Toto Wolff, che, come un fedele condottiero, seguirà, per altri 3 anni, la Mercedes. Chi invece ha abbandonato questo ruolo, l'anno scorso, dopo tanti anni di onorato servizio, è, l'ex TP Alpha Tauri, Franz Tost, passando il testimone a Laurent Mekies, proveniente da Maranello.

 

MA CHI E' IL TP? 

 

Il team principal è un ruolo abbastanza chiave all'interno di un team di F1: è un coordinatore che prova a gestire sia gli aspetti tecnico-sportivi che quelli economici del proprio gruppo, è un coordinatore che, non solo deve imparare ad amministrare sapientemente la squadra, conoscendone anche gli angoli più remoti, ma anche incarnare una leadership, seria, chiara ed affidabile. 

 

Non solo gli aspetti concreti e funzionali devono essere delineati con cura, ma anche quelli psicologici e motivazionali e, per non farci mancare niente, chi ricopre questo ruolo così delicato, deve sapere padroneggiare al meglio capacità decisionali senza precedenti. 

 

Il team principal è anche quella figura, oramai leggendaria, che ci mette la faccia quando si tratta di gestire i contatti con la stampa, quindi, per una comunicazione consona al panorama editoriale, chi assume questo arduo compito, deve saper imparare alla perfezione cosa sia l'ars oratoria in quanto, rappresentando la squadra davanti ai microfoni di tutto il mondo, deve tutelare la reputazione del team stesso, la cui immagine non dovrebbe essere scalfita in nessun modo. 

 

DURATA CONTRATTI DEI TP:

L'EVOLUZIONE DEL TEAM PRINCIPAL NEL TEMPO

Nel tempo la figura del Team Principal ha subìto delle variazioni considerevoli: all'inizio della storia della F1, ad incarnare il ruolo del TP, erano i fondatori delle scuderie, come Enzo Ferrari, Frank Williams o Colin Chapman...uomini cresciuti a pane e motori, ingegneri, piloti o progettisti,  persone che provenivano quasi sempre dal mondo dell'automobilismo...figure non intercambiabili, figure che rimanevano salde e forti in questo ruolo, senza subire licenziamenti. 

 

Con il tempo questa caratteristica è andata a perdersi tanto che, molti TP sono confluiti da altri contesti o da altre aziende: due casi saltano all'occhio nel passato recente della f1, il primo è quello di Jean Todt, team principal Ferrari (dal 1993 al 2007), che giunse dal mondo dei rally, il secondo esempio invece è da ricongiungere alla figura di Flavio Briatore che fece il suo ingresso di F1 senza aver maturato esperienze motoristiche pregresse. 

 

Questa dinamica si è talmente tanto rafforzata che per il New York Times, 9 anni fa, nel 2015, i team principal erano un gruppo variegato, al cui interno, potevano coesistere figure eterogenee provenienti da diversi contesti e cresciuti in background variegati.

 

Attualmente ogni team principal ha dei compiti ben precisi, anche per via della tipologia di contratto vigente con la dirigenza della squadra: ad esempio Toto Wolff, TP Mercedes, oltre che aver assunto il ruolo che stiamo descrivendo, è anche azionista del team, quindi è padrone di un peso politico che riguarda anche il contesto economico in cui versa la sua formazione. Alla luce di quest'ultima affermazione è chiaro che Wolff ad esempio possa prendere decisioni determinante sugli aspetti finanziari del proprio gruppo.

 

Inoltre, alcune volte, non tutti i team principal vengono direttamente coinvolti nel processo tecnico della vettura, anche perchè non tutti possono avere le conoscenze giuste per accompagnare il team in questo pesante fardello. 

Chi è stato ingegnere, durante la propria carriera, potrà seguire al meglio i reparti di ricerca e di sviluppo e dare un proprio contributo per perfezionare le vetture. C'è chi può dedicarsi al meglio ad alcune funzioni della propria compagine, ad esempio James Vowles, attuale TP Williams, che possiede un occhio di riguardo sulle strategie e sulla condotta di gara, avendo ricoperto la funzione di responsabile delle strategie di gara della casa di Brackley. 

 

L'ultima parola è, quasi sempre, la loro, anche se ovviamente, a livello giuridico, chi detiene potere decisionale maggiore è il CEO della squadra, è il Datore di lavoro per eccellenza, è chi giustamente ci mette i soldi. 

Ad aggiungere a questa caratterizzazione del personaggio c'è da sottolineare un'ultima grande verità descritta dal Guardian in merito alla crescita del "culto del TP": «Un tempo erano figure dietro le quinte, ora sono sempre più sotto i riflettori di quello che è la soap opera della Formula 1». (Basti pensare al ruolo che ha avuto, sino a qualche tempo fa, Steiner nella serie tv, by Netflix, Drive to Survive.)

 

L'ultima sostanziale differenza con il passato è che prima il Team Principal era un accentratore di poteri, figura che di fatto diventava un imperatore della squadra, mentre adesso c'è sostanzialmente un decentramento delle proprie funzioni, anche grazie al sostegno e il supporto di un amministratore delegato, che cura gli aspetti commerciali delle squadre, i contratti dei piloti e i legami con i propri partner. Ad esempio Mike Krack, TP Aston Martin, ha accanto a sè Martin Whitmarsh. 

 

Ora il team principal può dedicarsi ampiamente sul controllo della squadra e per far questo la maggior parte di chi occupa questa posizione ora è munito di conoscenze di carattere ingegneristico, come l'ultimo TP arrivato in casa Haas, Ayao Komatsu, il quale vanta competenze tecniche precise e mirate, volte per un miglioramento prestazionale della futura monoposto della squadra americana. 

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