· 

MERCATO PILOTI F2 DEL 2024

DI ANGELIKA PELUSO

Dopo una lunghissima stagione siamo arrivati alla pausa invernale, parte dell'anno costellata da rumors di ogni tipo e dagli annunci di squadre e piloti rivolte alla formazione delle lineup per stagioni successive.

Durante i test post stagionali ad AbuDhabi della Formula 2 abbiamo visto una griglia che in parte potrebbe riflettersi su quella che sarà nella prossima stagione.

La  lineup 2024 ci propone molti piloti rookies ma anche tanti veterani della categoria.

Nelle passate settimane abbiamo visto numerosi annunci relativi al prossimo anno, ma adesso andremo nel dettaglio.

ART GRAND PRIX

La scuderia Francese, uscita vittoriosa dalla lotta al titolo costruttori e piloti, ha anunciato tutta la sua lineup, e il primo pilota di cui parlerò è l'inglese Zak O'Sullivan. Il pilota della Williams Racing academy arriva da una stagione buona nella categoria propedeutica della Formula 3, dove ha ottenuto quattro vittorie ed un secondo posto, ma per il resto è entrato a punti solo altre quattro volte, finendo quindi per ben nove gare senza prendere neanche un punto. Nel complesso però finisce con un secondo posto nel campionato anche grazie ai grandi errori che  hanno commesso i suoi rivali. Il secondo pilota invece è Victor Martins, pilota francese vincitore del campionato di Formula 3 nel 2022 e il premio di rookie della stagione in Formula 2 nel 2023. Il pilota francese ha mostrato tanta velocità e grandi capacità nel finire le gare a punti, ma allo stesso tempo ha mostrato di avere ancora una guida incerta, che in alcune occasioni si è rivelata pure pericolosa.

PREMA RACING

A differenza della ArtGp, il team Italiano ha già annunciato per intero la propria formazione, con due piloti eccezionali che faranno divertire ogni tifoso del team con base a Vicenza.

Il primo pilota di cui andremo a parlare è il nostro connazionale Andrea Kimi Antonelli, classe 2006, pilota che ha fatto sognare l'Italia nel suo percorso straordinario nelle categorie minori, vincendo nei kart nel 2021, la F4 Italiana e la F4ADAC nel 2022 (Campionato Tedesco che però quest'anno non si è tenuto poiché per la poca partecipazione di piloti i fondi hanno iniziato a scarseggiare, chiudendo la categoria per via momentanea) e la FRECA e FRMEC nel 2023, saltando così direttamente alla massima delle categorie minori, non correndo in Formula 3, scelta che ha fatto un po' storcere il naso alle persone, ma sarà molto interessante vedere le sue prestazioni in delle vetture del tutto nuove per la categoria, che livelleranno la preparazione di tutti i piloti.

Il secondo pilota della lineup è Oliver Bearman, anch'esso giovanissimo. Classe 2005 e pilota della Ferrari Academy, viene da un anno complicato ricco di sfortune ed errori, che lo legavano sempre a posizioni lontane, fatta ad eccezione dalle quattro vittorie e di un terzo posto. La sua stagione buia è senz'altro stata illuminata dal weekend perfetto di Baku, dove ha guadagnato il primo posto in ogni sessione della settimana.

RODIN CARLIN

La lineup della Carlin si apre con il pilota Barbadiano Zane Maloney. Nato nel 2003, il pilota originario delle Barbados raggiunge il successo assoluto nelle categorie monoposto solo nella Formula 3 Inglese e andandoci vicino nel 2022 nel campionato della Formula 3, arrivando secondo solo dietro a Victor Martins.

Il secondo sedile è invece occupato da Ritomo Miyata, pilota che ha stupito tutti per la sua condizione medica, dato che gli è stata diagnosticata una sindrome di autismo quando era molto piccolo, sindrome che ha affetto molto la sua carriera scolastica, ma allo stesso momento ha trovato nel mondo delle corse e nel guidare un modo efficace per aiutarlo. Ritomo è diventato nel 2023 il campione della Super Formula, dov'è arrivato davanti all'ormai conosciuto da tutti Liam Lawson, e della Super GT. Il pilota Giapponese durante la stagione 2023 ha partecipato pure alla 6 Ore del Fuji assieme al team Kessel Racing in GTE Am, dov'è riuscito a guadagnare una grandissima terza posizione. Nella prossima stagione sarà pure pilota di riserva per la Toyota Gazoo Racing e correrà pure in ELMS in LMP2 con il team Cool Racing.

DAMS

La Dams invece tenterà una diversa tipologia di lineup, affiancando un veterano ed un giovane.

Il primo pilota del team francese è Juan Manuel Correa, conosciuto per una delle tragedie che si son fatte più sentire negli ultimi anni, quella dell'incidente di Anthoine Hubert a Spa-Francorchamps. Il pilota americano, dopo una lunghissima riabilitazione, torna alla guida nel 2022 in Formula 3 con il team ArtGp, per poi tornare in Formula 2 l'anno successivo con la Van Amersfoort Racing, dove non riesce a guadagnare buoni risultati per varie cause.

Il secondo pilota è il compatriota Jak Crawford, che nel 2024 affronterà la sua seconda stagione nella categoria dopo una stagione ricca di alti e bassi, dove riesce a guadagnare la sua prima vittoria nel triste weekend austriaco, dove vince a poca distanza di tempo dalla scomparsa di Dilano Van't Hoff, verificatasi sempre nel circuito belga, ma nella categoria della FRECA.

INVICTA RACING

Il team inglese arriva da un cambio di nomi, partendo ultimamente dalla Uni Virtuosi, passando poi quest'anno alla Invicta Virtuosi Racing, all'attuale Invicta Racing.

Il primo pilota di cui andremo a parlare è Gabriel Bortoleto, neo campione della Formula 3, che quindi passa di diritto nella categoria successiva. Il pilota brasiliano ha convinto moltissimo durante la stagione del 2023, che grazie alla sua consistenza riesce ad agguantare il suo primo titolo nelle categorie a ruote coperte, vincendo “solo” due gare e portando a casa sei podi, diventando così pilota della McLaren Academy, che  quest'anno ha deciso di espandere a molti più piloti di poter correre per la famosissima squadra inglese.

Il secondo pilota del team inglese è Kush Maini, che nella stagione precedente, al contrario del prossimo compagno di squadra, ha dimostrato poco, anzi, finendo molte volte a contatto assieme ad altri piloti di centro-fine gruppo.

MP MOTORSPORT

Il team olandese ci presenta una coppia di piloti veloce e forte nelle battaglie.

Il primo pilota è l'idolo di casa Argentina, ovvero Franco Colapinto. L'argentino, che nella stagione 2023 correva in Formula 3, vincendo due gare, guadagnando 5 podi e arrivando quarto nel campionato. Una delle imprese più belle del pilota della Williams Academy è senza dubbi la vittoria nella sprint di Monza con una scapola rotta, che in seguito è stata operata, facendogli saltare così il weekend di Macau per poter prendere parte alle FP1 ad AbuDhabi in Formula 1. Il secondo pilota è Dennis Hauger, vincitore della Formula 3 nel 2021, vittoria strabiliante con quattro vittorie e ben nove podi, che ha caricato tutti di aspettative, che però sono andate un po' perse per colpa di qualche stagione sfortunata. Il pilota Norvegese nel 2024 andrà a caccia di risultati migliori approfittando del cambio radicale di vetture.

VAN AMERSFOOT RACING

In VAR invece vediamo una lineup ancora parzialmente da definire, poiché l'unico pilota ad esser stato annunciato è solamente Enzo Fittipaldi, nipote di Emerson. Il pilota Brasiliano nel corso delle sue scorse stagioni ha dimostrato di avere molta velocità e di essere molto forte durante le battaglie corpo a corpo.

HITECH PULSE-EIGHT

L'ennesimo team inglese presenta una lineup altalenante, da una parte una grande sicurezza, mentre dall'altra una grande incertezza.

Il primo pilota è Paul Aron, pilota che ha fatto vedere risultati molto convincenti in Formula 3, arrivando terzo nella classifica finale, commettendo si qualche errore di inesperienza, ma calibrando il tutto portando comunque buoni punti a casa.

Se da una parte abbiamo una certezza, dall'altra invece abbiamo una grande incertezza, ovvero Amaury Cordeel, che nelle scorse stagioni faceva spettacolo in senso negativo: piantando la macchina in pista e andando addosso a muri e piloti vari, collezionando in tutto solamente otto punti durante l'intera stagione del 2023.

 

CAMPOS RACING

Il team spagnolo presenta una delle lineup più convincenti all'interno della griglia.

Il primo pilota è Isack Hadjar, pilota francese di casa Red Bull academy, che si trova alla sua seconda stagione nella categoria. Il pilota dal passaporto algerino, durante la scorsa stagione non ha guadagnato buone prestazioni (anche a causa del team in cui correva, che commetteva diversi sbagli, sia a livello tecnico che nelle strategie), distruggendo così quel poco di buono che era riuscito a collezionare. Il 2024 sarà quindi una stagione di riscatto, dove potrà far vedere in maniera più ampia le sue capacità alla guida.

Il secondo pilota è Josep Maria Marti, anche comunemente chiamato Pepe, viene da una stagione in Formula 3, dove parte alla grande con una vittoria ( seguita poi da altre due), ma che finisce con un doppio DNF nel weekend di Monza, finendo così la stagione al quinto posto nel campionato. Anche lui fa parte dell'academy Red Bull

TRIDENT

Anche il team italiano presenta ancora il nome di un solo pilota, ovvero Richard Verschoor, pilota olandese e ormai veterano della categoria. Il pilota olandese ha sempre dimostrato velocità, ma la sua caratteristica migliore sono senza dubbio le rimonte in classifica, che esegue sempre in pochissimo tempo, grandissimo esempio di questa sua abilità le due gare di Austria 2023 (anche se nella sprint finisce la propria gara disastrosamente con un DNF a pochissimi giri dallo spegnimento dei semafori), conseguendo così infatti la magica vittoria nella Feature Race, che poi dedicherà all'amico e connazionale che aveva perso la vita il giorno prima.

PHM RACING

Anche l'ultimo team in griglia presenta ancora una lineup incompleta, composta momentaneamente solo da Joshua Durksen.

Il pilota originario del Paraguay viene dalla FRECA, dove nel 2023 si è piazzato 19esimo.

Scrivi commento

Commenti: 0