· 

IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA

DI LAURA PIRAS

Vi ricordate il vostro primo giorno di scuola? Vi ricordate le vostre emozioni che avete provato quando vi siete seduti su quei banchi così nuovi e sconosciuti?

L'odore di un nuovo inizio, la percezione di uno spazio nuovo, la convinzione che tutto possa cambiare, la conoscenza di persone, appena entrate nelle nostre vite.

Anche per i piloti ci sono date indimenticabili, che significano tutto, quelle date che ripartiscono il tempo delle loro esistenze, che scandiscono l'incedere del tempo, segnando tappe che diventano eterne. 

 

E anche per Sebastian Vettel c'è stato un giorno speciale, un autentico primo giorno di scuola. Stiamo parlando del 29 novembre del 2014, quando si celebrò, simbolicamente, il matrimonio fra il pilota tedesco e la Scuderia Ferrari.

Vettel aveva già conquistato 4 titoli mondiali e in una mattina uggiosa di novembre era sul circuito di Fiorano (ci era arrivato con una Ferrari California) a suggellare questa alleanza tanto speciale e unica.

 

Seb, vistosamente emozionato, inizia a girare prima con una 458 Speciale per prendere confidenza con il circuito e poi sale a bordo di una F2012 su cui è giù adagiato quel numero 5 color rosso, che diventerà iconico e leggendario. 

Il tempo non è il massimo e così sul bagnato inizia l'avventura di Sebastian in Ferrari. 

Ed è proprio a bordo della vettura, con cui proprio il suo rivale, Fernando Alonso, gli contendeva il tutolo mondiale nel 2012, iniziò il cammino di Sebastian in rosso, tutto simboleggiato da una scritta meravigliosa, sfoggiata sul suo casco: “29.11.14 il mio Primo giorno in Ferrari”. 

100 giri percorsi di un pilota che anche nel primo giorno non ha lasciato niente al caso. 

 

Ecco le sue parole dopo questa meravigliosa esperienza:

 

“Ovviamente è già inverno e faceva freddo quando ero in macchina. È stata una bella sensazione, è sempre divertente essere in macchina. Guardando indietro quando avevo 11-12 anni cercavo di guardare oltre le recinzioni cercando di scorgere Michael (Schumacher, ndr) che era impegnato in pista. Oggi ero io in pista e ho visto tanti tifosi in giro. Ci sono tante storie sulla Ferrari e di come ci si senta a guidare una monoposto rossa. Posso confermare tutto questo, è tutto vero. È speciale far parte di questo gruppo, sedersi in auto, osservare la gente arrivare, correre in pista”.

Primo giorno di scuola, durata 6 anni, caratterizzata da alcuni voti alti, voti bassi, ma da legami di amicizia che non finiranno mai, perchè Sebastian Vettel sarà per sempre un alunno affezionato della Scuola Ferrari e la Ferrari resterà una delle classi preferite del pilota numero 5. 

Scrivi commento

Commenti: 0