· 

MONZA, TUTTA QUESTIONE DI SOLDI

DI ANGELIKA PELUSO

Essendo arrivati all'ultima gara della stagione 2023 arriviamo anche al grandissimo periodo caratterizzato dall'uscita e alla messa in vendita dei biglietti per la stagione successiva, che man mano vengono messi a disposizione di ogni appassionato del motorsport, così che possano scegliere la pista che più amano, per poter usare la scusa di poter conoscere un nuovo paese o per vivere un Gran Premio a casa propria, vivendo un'esperienza incredibile incontrando tantissime persone che la pensano esattamente come te, con la stessa tua passione che scorre all'unisono nelle proprie vene, creando un ambiente incredibile, quasi magico.

Il sogno più grande e comune di ogni amante dello sport in generale è poter andare a guardare la gara del team che si tifa, una partita della squadra del cuore o un match del tennista preferito, o almeno così dovrebbe essere, se non fosse che ormai seguire nello specifico la Formula 1 è diventato un privilegio di chi ha più soldi poiché i prezzi negli ultimi anni sono saliti letteralmente alle stelle.

CASO BIGLIETTI ITALIA

 

E' risultato evidente a chiunque la situazione dei prezzi che ci sono per gli eventi motorsport a quattro ruote sul suolo tricolore: prezzi a dir poco incredibili, e non in senso buono. L'Italia ha una grandissima fortuna, ovvero quella di essere una nazione ricca di eventi di motorsport di ogni genere: Formula 1, MotoGP, Formula E, WEC e tantissime altre categorie incredibili che corrono su piste altrettanto belle e ricche di storia, ma tutto ciò non deve essere preso come pretesto per cercare in ogni modo possibile ed inimmaginabile di lucrarci sopra, facendo lievitare i prezzi dei biglietti in maniera esponenziale. Prendiamo ad esempio un evento “poco” seguito come la Formula E, la pista dove si svolgerà l'evento è stata cambiata poiché le vetture non erano più adatte alla pista dell'EUR di Roma, spostando così l'appuntamento elettrico sulla pista romagnola di Misano, pista tipica del calendario della massima serie a due ruote, la MotoGP. Sembrerebbe tutto normale: pista nuova per questa categoria, se non fosse per i prezzi spaventosi dei biglietti: un biglietto per la gara a Roma si poteva aggirare sui 20 Euro circa per avere praticamente tutto incluso, mentre quelli per Misano (attualmente in sconto, ma la prossima settimana raddoppieranno) vanno sui 64 Euro per tribune e paddock, mentre quelli della tribuna centrale con paddock incluso sono a 104 Euro, la differenza è a dir poco drastica.

MONZA 2023-2024

 

Tutti quanti ci ricordiamo perfettamente della situazione decisamente particolare che ha fatto da protagonista durante il weekend di Monza 2023: prezzi dei biglietti alle stelle e tribune praticamente vuote. Questa situazione si era già fatta sentire abbastanza durante i giorni precedenti alle prime prove libere con varie immagini del sito dei biglietti che dava ancora disponibili praticamente un buon 80% dei posti nelle tribune, gli unici posti sold out erano quelli nel prato e i prezzi vengono poi leggermente abbassati durante il weekend in atto, cosa parecchio inutile dato che in questo modo le uniche persone in grado di poter andare a vedere la gara erano quelle che vivono nei dintorni del circuito, vedendo così comunque tantissime tribune deserte, e si credeva che avrebbero capito il problema per l'anno successivo, abbassando così i prezzi, però così però non è successo, anzi, in alcuni casi sono pure aumentati. Quest'oggi sono usciti in anteprima i biglietti scontati per il 2024 per coloro che hanno acquistato un biglietto durante la stagione che si sta per finire, e i prezzi che ne sono usciti fuori sono allucinanti. La prima grandissima differenza è per il prato, invece dei soliti 90 Euro a cui eravamo ormai abituati negli ultimi anni, ora sono a 110 Euro con lo sconto, così come per tutte le tribune, con i prezzi tutti più alti rispetto allo scorso anno, e in questo caso non abbiamo neanche il prezzo ufficiale per i biglietti che usciranno prossimamente a tutto il pubblico (ovviamente senza sconti).

 

FORMULA 1 NEGLI ALTRI PAESI

Nelle settimane e mesi precedenti sono usciti anche i biglietti 2024  per altre piste.

Come prima pista da analizzare prendo l'iconico tracciato di Spa. I prezzi della pista Belga sono parecchio contenuti nonostante il fattore lavori che dovevano essere fatti (allargamento via di fuga nell'Eau Rouge- Radillion e la nuovissima tribuna collocata in quel punto), arrivando ad un massimo di 850 Euro nella tribuna Gold menzionata poco fa.

Altri esempi di piste dai prezzi decisamente contenuti sono quelle del Red Bull Ring in Austria (con il prezzo massimo di 721 Euro nelle tribune più importanti del circuito) e il circuito dell'Hungaroring in Ungheria, pista talmente tanto economica che è andata immediatamente sold out. Certo, ovviamente ci sono piste che hanno prezzi giganteschi come quelli italiani, da segnalare ad esempio Monaco e Silverstone, che hanno prezzi parecchio alti e fuori dalla media.

Ormai però le scuse non si tengono più in piedi, inizialmente la scusa principale per i prezzi alti era quella del “stanno facendo dei lavori importanti alle strutture, quindi i prezzi sono alti per quel motivo”, ma adesso la situazione si sta facendo imbarazzante, l'unico evento che per fortuna non ha cambiato i prezzi è quello del WEC, che si è tenuto in linea con i prezzi internazionali per le gare della durata di 6 Ore, ma tutte le altre categorie stanno diventando sempre di più un lusso per coloro che vogliono vivere il proprio sogno di vedere una gara, sogno ormai irrealizzabile con prezzi così tanto alti che una persona nella media può difficilmente spendere per uno sfizio del genere. Domenicali ha parlato spesso del come vuole rendere questo sport più bello ed emozionante per i più giovani, incrementando quello che lui definisce spettacolo ma poi aumentando i prezzi a dismisura. Quanti sono veramente i giovani che possono seriamente spendere così tanto per un biglietto di uno sport? E il problema aumenta con il doversi spostare per andare a vedere la gara, quindi dovendo spendere anche soldi per viaggio ed alloggio, rendendo tutto ancora più difficile da poter seguire. Si è parlato tanto dei giovani e che viene fatto tutto per farli divertire ed appassionare, ma siamo sicuri ormai che si parli di quello e non solo del caro e vecchio denaro?

Scrivi commento

Commenti: 0