· 

IL MONDIALE DELLA MCLAREN

DI SIRIA FAMULARI

Si è ufficialmente concluso l’ultimo Gran Premio di questa stagione 2023, ed è arrivato il momento il momento di tirare le somme. Questo campionato, ha dimostrato quanto sia difficile e complicato oltrepassare i rapporti di forza, ma non impossibile. E questo lo ha dimostrato la McLaren ed il suo fantastico rendimento.

L’inizio anno per la scuderia di Woking, non è stato molto roseo. Basti pensare a Bahrain, dove sono stati costretti ad un ritiro ed a un P17 con 6 pit stop. Anche in Arabia Saudita non sono riusciti a portare nessun risultato, complice i vari problemi alla vettura. Insomma, un inizio davvero nero. Eppure non si sono abbattuti. Anzi, hanno rivoltato come un calzino la propria MCL60, riuscendo a trasformarla da una scarsa monoposto, ad una macchina presentabile riuscendo a lottare per il podio quasi ogni weekend con due piloti a meno di 6 decimi da Verstappen

Un progressivo miglioramento senza mai placare le loro ambizioni. Ai microfoni di Sky Sport F1, Andrea Stella, Team Principal della McLaren ha fatto un resoconto di questa stagione, commentando la performance della sua squadra e analizzando gli aspetti che vanno sicuramente migliorati:

“Stiamo avendo una buona tendenza di sviluppo. Ovviamente non sappiamo quanto lo stiano facendo gli altri in generale. Dobbiamo porre la nostra attenzione sugli aspetti operativi e sulla massimizzazione del potenziale, perché se guardiamo i risultati di Max Verstappen non renderemmo totalmente credito a Max e Red Bull dicendo che vincono solamente perché hanno la macchina migliore. Eseguono il week-end meglio di tutti gli altri”.

Quarto posto nel campionato costruttori

 

Con l’ultima gara appena conclusa, ed i risultati raggiunti, la McLaren conferma il quarto posto nei costruttori. Infatti, il team di Woking aveva 11 punti di vantaggio da gestire su Aston Martin, ma il settimo posto di Alonso ed il decimo di Stroll non sono bastati per colmare questi 11 punti di distacco.  Insomma, un altro grande obiettivo raggiunto e pronto da essere collezionato insieme agli altri!

La seconda parte della stagione della McLaren

Come menzionato ad inizio articolo, l’inizio di stagione per il team di Woking non è stato roseo. Ma con gli aggiornamenti in Austria, su Norris prima e Piastri poi, la risalita è stata netta. Un netto miglioramento che si va a contrapporre alla scarsa prestazione dell’Aston Martin, dove sono partiti con un inizio di stagione scoppiettante per poi andare sempre più a perdere carica ed infine la sconfitta anche nel campionato costruttori.

La chiave importante del team McLaren

Sappiamo tutti quanto sia importante avere due piloti che siano in grado di gareggiare e portare a casa punti. Eppure questo non basta, perché se non hai una monoposto competitiva, dei piloti non te ne fai niente. Ma alla base della competitività della macchina, c’è la gestione del team. E credo sia doveroso sottolineare l’incredibile lavoro che Andrea Stella ha fatto quest’anno, forse uno dei migliori tra tutti i 10 team. La chiave base per poter lavorare tranquillamente è avere un ambiente pieno di serenità  e tranquillità. E loro sono quel team in cui si spronano a vicenda per migliorare, senza fare troppe discussioni. Lo hanno fatto silenziosamente e si è visto il grandissimo progresso che hanno portato da inizio anno.

 

La McLaren è sicuramente stata una delle scuderie di Formula 1 protagoniste di questa stagione 2023, che vede l’esordio di Andrea Stella come Team Principal. E’ un team da tenere d’occhio per il prossimo anno. Il gap con la Red Bull è ancora immenso, difficile da battere, ma credo proprio che nella stagione 2024 saranno in grado di vincere qualche gran premio, e gli altri team dovranno ben guardarsi le spalle. 

Scrivi commento

Commenti: 0