· 

MCLAREN E MERCEDES INSIEME SINO AL 2030

DI LAURA PIRAS

McLaren Racing e Mercedes-Benz, nella giornata di ieri, hanno comunicato che il loro sodalizio si prolungherà sino al 2030. Così facendo Mclaren è a tutti gli effetti la prima squadra cliente a stringere un'alleanza con Mercedes in prospettiva futura del nuovo regolamento tecnico che entrerà in vigore nel 2026. 

La collaborazione fra Mclaren e Mercedes non è nuova, anzi trova la sua genesi già dal lontano 1995 quando, dopo che Honda aveva salutato il circus, la scuderia di Woking decise di sposarsi con l'azienda tedesca.

Dì lì a poco, precisamente nel 1998, la Mclaren, che allora aveva una livrea proprio dedicata al suo fornitore dei motori, si ritrovò sul tetto più alto del mondo, vincendo il titolo piloti con Mika Hakkinen nel 1998 e nel 1999 e il titolo costruttori nel 1998. Non solo il due volte campione del mondo si sedette sul sedile della Mclaren-Mercedes ma anche altri campioni come Kimi Hakkinen, Fernando Alonso, Lewis Hamilton e Jenson Button. 

Questo connubio durò sino al 2014 quando Mclaren si rivolse nuovamente alla Honda, con scarsissimi risultati, definendo uno dei periodi più cupi della storia della scuderia, nata dal volere di Bruce Mclaren.

La Mclaren riabbracciò Mercedes-AMG nel 2021, dopo la fine della partership con Renault, con cui intanto si era legata.

Grazie a questa nuova linfa vitale, la Mclaren vinse il gran premio di Italia del 2021 (ultima vittoria di un team cliente). Dal 2021 al 2023 la Mclaren ha conquistato 15 podi, siglato 2 pole position e in ultimo ha carpito la bellissima vittoria di Oscar Piastri nella Sprint in Qatar quest'anno.

Il 2026 sarà un anno campale per la f1 del futuro e tutto si concentrerà sulle nuove PU che adopereranno carburanti sostenibili al 100%, andando sempre verso obiettivi di sostenibilità ambientale sempre più rigorosi. 

 

 

Ecco il commento di Hywel Thomas, Managing Director di Mercedes-AMG High Performance Powertrains 

 

 "Il team di HPP vanta una lunga storia di successo con la McLaren e siamo lieti di confermare l'estensione del rapporto al nuovo ciclo regolamentare. Assicurarci questo accordo ora, con ancora due stagioni da disputare prima del 2026, ci offre una grande opportunità di ottimizzare i nostri sforzi congiunti per fare progressi in termini di tempo sul giro. Non vediamo l'ora di rinnovare il nostro rapporto e di lavorare insieme per raggiungere questo obiettivo".

 

Mercedes è a già all'opera per la produzione delle PU di ultima generazione nella sede della Mercedes-AMG High Performance Powertrains di Brixworth, nel Regno Unito.

E' proprio quì la Mercedes ha progettato i motori elettrici totalmente dedicati alla Formula E, fattore che potrebbe essere decisivo in virtù di questa deadline così delicata. 

 

 

Zak Brown, CEO di McLaren Racing, nelle dichiarazioni ufficiali presenti sul sito della sua squadra, è sembrato parecchio pimpante e fiducioso riguardo al rinnovo con Mercedes:

 

"Mercedes-Benz è stato un partner brillante e affidabile del Team McLaren di Formula 1. L'estensione del contratto è indice della fiducia che i nostri azionisti e l'intero team hanno nei loro propulsori e nella direzione che stiamo prendendo con loro nella nuova era di regolamenti che ci attende. Abbiamo ottenuto dei successi insieme, sia nelle ultime tre stagioni, sia quando in precedenza erano stati i fornitori del team, quindi non vediamo l'ora continuare ad avere successo in futuro, mentre continuiamo il nostro viaggio per lottare di nuovo nella parte alta della classifica".

 

Anche Andrea Stella, Team Principal del McLaren F1 Team, ha espresso le sue opinioni in merito all'estensione del contratto con la casa di Brackley:

 

 "Siamo lieti di confermare il rinnovo a lungo termine del nostro accordo con Mercedes-Benz per le Power Unit nella nuova era regolamentare. Abbiamo grande fiducia nella Mercedes e nel nostro rapporto con loro. Hanno sostenuto il nostro viaggio di ritorno verso la parte alta della griglia fino ad ora, e la sicurezza e la stabilità che questa partnership porta con sé è fondamentale per garantire che continuiamo su questa traiettoria verso l'alto. Vorrei ringraziarli per la collaborazione che ci hanno offerto finora e guardiamo con fiducia agli anni a venire".

Non solo per Mclaren è importante legarsi ancora più fortemente ad un'azienda così di esperienza riguardo alla progettazione di un propulsore elettrico, ma anche per Mercedes, mantenere un team cliente è determinante per fortificare la sua posizione di fornitore di motori, visto la perdita come squadra cliente di Aston Martin, che si legherà ad Honda. 

Do ut des, e questo in F1 si sa: il polo Mclaren-Mercedes potrebbe essere una grande alleanza per il futuro, un'unione forte e solida che potrà sostenere lo scontro contro gli oppositori che saranno decisamente agguerriti. 

 


Scrivi commento

Commenti: 0