· 

GP ABU DHABI 2023: PREVIEW

DI LAURA PIRAS

Il mondiale di Formula 1 2023 oramai volge al termine, manca l'ultima di Abu Dhabi e poi potremo salutare anche questa stagione.

Stagione letteralmente dominata da Max Verstappen e dalla Red Bull: pilota perfetto su macchina perfetta in una squadra perfetta. Insomma la perfezione per antonomasia. 

Gli unici due piloti che hanno intaccato leggermente la forza inarrestabile del pilota olandese sono stati Carlos Sainz e Sergio Perez. 

A tenere banco in questa ultima gara sarà sicuramente la lotta per conquistare il secondo posto fra Ferrari e Mercedes: solo 4 punti di distacco ci sono fra le due squadre. 

Un altro aspetto da analizzare sarà chi la spunterà fra Carlos Sainz e Fernando Alonso per il quarto posto in classifica, derby tutto spagnolo! 

Tutti pronti per affrontare l'ultimo gran premio! Chi arriva a Yas Marina con lo spirito più ringalluzzito è Charles Leclerc che a Las Vegas è stato autore di una gara a dir poco stupenda. 

 

 

YAS MARINA CIRCUIT: CARATTERISTICHE TRACCIATO 

 

Il circuito di Yas Marina, posto sull'Isola Yas, vicino Abu Dhabi, è un circuito moderno, progettato da Hermann Tilke. 

Il tracciato è inserito in una zona particolarmente ricca, caratterizzata da campi da golf, hotel a 5 stelle, un porto e parchi a tema, fra i quali spicca il Ferrari World, realizzato dalla stessa compagnia che ha dato i natali al circuito. 

La pista è stata teatro per la prima volta del gran premio di Abu Dhabi nel lontano 2009, dopo il Bahrain è stato il secondo paese nel Medio Oriente ad ospitare un gp.

 

Il Yas Marina Circuit, lungo 5,554 km, è costituito da 21 curve e due rettilinei con una particolarità davvero interessante: l'uscita dai box costituita da un tunnel che passa sotto la pista. Il senso di percorrenza è quello antiorario. 

 

DRS

 

Le zone in cui si potrà azionare il DRS saranno 2:

 

la prima è da individuare nell'allungo tra la curva 5 e la curva 6;

la seconda è stata posta sul rettilineo tra la curva 7 e la curva 9;

 

detection point saranno situati tra curva 4 e 5 e poco dopo curva 7.

ANTEPRIMA PIRELLI:

 

Pirelli ha optato per le mescole più morbide:

 

C3 P Zero White Hard

C4 P Zero Yellow Medium

C5 P Zero Red Soft

 

l tracciato è composto da 16 curve, combinate ad alcuni tratti veloci, tra cui il rettilineo di 1,2 chilometri tra le curve 5 e 6. Le modifiche al circuito del 2021 hanno accorciato la sua lunghezza a 5,28 chilometri. 

 

 

LE PAROLE DI MARIO ISOLA: Dalle mille luci di Las Vegas si passa in pochi giorni al tramonto di Abu Dhabi - dopo un trasferimento lungo poco più di 13.000 chilometri - per quello che è ormai diventato un classico di fine stagione. Il tracciato di Yas Marina, infatti, ospiterà questo fine settimana per la quindicesima volta il Gran Premio di Abu Dhabi che, in undici occasioni, è stato l’ultima tappa della stagione.

Nel 2021 il tracciato è stato modificato in alcuni punti che lo hanno reso più veloce e filante, creando anche maggiori opportunità per i sorpassi, come si è visto nelle ultime due edizioni. Yas Marina si colloca nella parte inferiore della scala di severità per quanto riguarda i pneumatici, nonostante i carichi verticali esercitati in particolare sull’asse anteriore siano rilevanti. Per questo appuntamento abbiamo confermato il tris di mescole più morbido possibile, composto dalla C3 come Hard, dalla C4 come Medium e dalla C5 come Soft. È la stessa scelta dello scorso anno ma anche della gara di Las Vegas, una conferma della versatilità delle mescole attualmente disponibili.

Come consuetudine, il Gran Premio vivrà un’appendice il martedì successivo con una giornata di test che vedrà in pista tutte le squadre con due vetture, una dedicata ai giovani piloti e una – teoricamente – a prove di gomme. Va detto che in quest’occasione non ci saranno nuove soluzioni da provare in termini di mescole. Infatti, è stato recentemente comunicato alla FIA e alle squadre che nel 2024 le mescole saranno le stesse disponibili quest’anno: l’unica novità sarà la riduzione del loro numero da sei a cinque, con l’eliminazione della C0, peraltro mai usata in un weekend di gara. Il test potrà quindi essere un’opportunità per le squadre per lavorare sull’ottimizzazione della gestione delle gomme raccogliendo dati utili alla preparazione della prossima stagione. Per la giornata, le squadre avranno un’allocazione di pneumatici predefinita. La vettura destinata al lavoro sulle gomme potrà montare dieci set: uno di C1, uno di C2, due di C5, tre di C4 e altrettanti di C3. La monoposto riservata ai giovani potrà essere equipaggiata con due set di C3 e altrettanti di C5, oltre a quattro treni di C4”.

Albo d’Oro GP Abu Dhabi

 

 

2009: Sebastian Vettel (Red Bull)

2010: Sebastian Vettel (Red Bull)

2011: Lewis Hamilton (McLaren)

2012: Kimi Raikkonen (Lotus)

2013: Sebastian Vettel (Red Bull)

2014: Lewis Hamilton (Mercedes)

2015: Nico Rosberg (Mercedes)

2016: Lewis Hamilton (Mercedes)

2017: Valtteri Bottas  (Mercedes)

2018: Lewis Hamilton (Mercedes)

2019: Lewis Hamilton (Mercedes)

2020: Max Verstappen (Red Bull)

2021: Max Verstappen (Red Bull)

2022: Max Verstappen (Red Bull)

Scrivi commento

Commenti: 0