· 

FP1 GP ABU DHABI: SPAZIO AI GIOVANI

DI LAURA PIRAS

Questo fine settimana, in occasione delle FP1 del Gran premio di Abu Dhabi, vedremo all'opera ben dieci rookie. A partire dal 2022, infatti, alle squadre hanno imposto l'obbligo di far correre un rookie due volte l'anno. Solo Alpha Tauri avrà a disposizione entrambi i piloti ufficiali durante tutto il fine settimana perchè nella prima parte della stagione ha dato posto a Nyck De Vries, esordiente, e in Messico ha permesso a Isack Hadjar di partecipare alle prove libere. 

 

RED BULL (JACK DENNIS E ISACK HADJAR) 

 

Iniziamo questa carrellata dai neo-campioni del mondo. Red Bull darà il volante a Jake Dennis, attuale campione del mondo di Formula E. 

Dennis, che aveva già testato la Red Bull nel 2018 a Barcellona e a Budapest, è ora pilota di sviluppo dello stesso team.

Il secondo esordiente sarà Isack Hadjar, impegnato anche in F2, che viene dal Gp di Macau, svoltosi settimana scorsa. 

 

MERCEDES (FREDERIK VESTI)

 

Per quanto riguarda la casa di Brackley, durante le FP1 Lewis Hamilton darà la sua vettura a Frederik Vesti, che si era calato già nell'abitacolo della W14 durante le prove libere del gran premio del Messico, al posto di George Russell.  

Vesti è stato protagonista sempre con Mercedes ai rookie test di Abu Dhabi del 2022. 

Il pilota danese è attualmente impegnato in F2 dove si sta giocando il titolo contro Iwasa e Pourchaire. 

 

FERRARI (ROBERT SHWARTZMAN) 

 

La Scuderia Ferrari invece, nelle free practice 1, darà la vettura di Charles Leclerc a Robert Shwartzman. Robert si è laureato, nel 2019, campione di Formula 3 e ha avuto l'onore, già a partire dal 2022, di salire a bordo della monoposto di F1 della Rossa di Maranello in occasione del gran premio degli Stati Uniti al COTA e sempre ad Abu Dhabi. Quest'anno ha disputato le FP1 al posto di Sainz in Olanda.

 

Shwartman è reserve driver Ferrari da un bel pò e durante la stagione attuale si è dato parecchio da fare: ha gareggiato nel GTWC, sempre con Ferrari, vincendo la 3 ore di Barcellona. Inoltre ha testato, quest'anno, la DS Penske (Formula E) e ha partecipato agli ultimi rookie test del WEC in Bahrain con la Ferrari Hypercar, qualche settimane fa. 

 

MCLAREN (PATO O'WARD)

 

Per il team arancione papaya avremo in pista, al posto di Lando Norris, Pato O'Ward.

Pato gareggia dal 2018 in Indy Car e da 3 anni è entrato a far parte del team Arrows Mclaren Indy Car Team. Dal 2021 ha assunto il ruolo di test driver ed è stato comunicato oggi che è diventato anche Reserve driver per il team di Woking. 

Il pilota messicano ha partecipato, con tanta sfortuna, alle FP1 dell'anno scorso sempre a Yas Marina.

ASTON MARTIN (FELIPE DRUGOVICH) 

 

Per Aston Martin ci sarà Felipe Drugovich, pilota brasiliano, campione della Formula 2 dell'anno scorso, ora all'interno della team, stanziato a Silverstone, nel programma di sviluppo.

 

Attualmente è terzo pilota e collaudatore del team inglese. (confermato anche per il 2024)

Ha partecipato alle FP1 anche l'anno scorso e ai test pre-stagionali del 2023 a causa dell'assenza di Stroll (infortunato). Ha presenziato alle free practice a Monza al posto di Alonso, questa volta sarà Stroll a lasciargli la vettura.

 

ALPINE (JACK DOOHAN)

 

Sarà Jack Doohan, figlio del cinque volte campione del mondo nella classe 500 delle Moto Mick, a prendere parte alle Fp1 domani, prendendo il posto di Pierre Gasly.

Doohan sarà protagonista anche del gran premio di Abu Dhabi in F2.

WILLIAMS (ZAK O'SULLIVAN)

 

Anche Williams ha comunicato, da pochissimo, chi sarà impegnato nelle prove libere: Zak O'Sullivan che prenderà il posto di Alexander Albon. 

Il pilota inglese dalla F3 passerà, solo per questa particolare occasione, direttamente alla F1. Un gran bel passo avanti. 

Il prossimo anno invece lo vedremo all'opera in F2 con ART Grand Prix.

 

ALFA ROMEO (THEO POURCHAIRE)

 

 

In Alfa Romeo avremo il ritorno di The Pourchaire, attuale leader del campionato piloti della F2. Nonostante sia vicino al raggiungimento del titolo, il prossimo anno ricoprirà il ruolo di terzo pilota del team di nazionalità svizzera.

HAAS (OLIVER BEARMAN)

 

A salire sulla Haas ci sarà, nuovamente, Oliver Bearman.

Il pilota sino adesso ha avuto una carriera veramente incredibile, raccogliendo vittorie nella F4 tedesca e italiana. Ora è membro della Ferrari Driver Academy, ha orbitato nel 2022 in F3 e ora sta terminando la sua prima annata in F2 con la Prema Racing.  

Sarà presente anche nei test post stagionali insieme a Pietro Fittipaldi. 

RECAP FP1 ROOKIE ABU DHABI:

 

  • Red Bull - Jake Dennis & Isack Hadjar
  • Ferrari - Robert Shwartzman
  • Mercedes - Frederik Vesti
  • Alpine - Jack Doohan
  • McLaren- Pato O'Ward
  • Alfa Romeo - Theo Pourchaire
  • Aston Martin - Felipe Drugovich
  • Haas - Oliver Bearman
  • Williams - Zak O'Sullivan

Scrivi commento

Commenti: 0