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WEC: ROAD TO 2024, ULTIME NOTIZIE

DI LAURA PIRAS

Giornate veramente croccanti per chi ama il mondo endurance: tanti annunci, molte notizie sorprendenti e news che hanno fatto animare gli appassionati delle gare di durata. Stagione terminata già da qualche settimana ma il 2024 si sta avvicinando a passi veloci e parecchio rumorosi. 

Il Wec sta correndo di gran carriera verso il futuro e sta diventando una categoria sempre più attraente.

Ma andiamo al sodo facendo una carrellata delle ultime grandi novità!

Nyck De Vries in Toyota 

Prima grande notizia di questi giorni è l'inizio della nuova avventura di Nyck De Vries che, oltre a partecipare al mondiale di Formula E con Mahindra Racing, tornerà nel FIA World Endurance Championship, calandosi nell'abitacolo della GR010 Hybrid di Toyota, entrando a far parte dell'equipaggio numero 7, insieme a Mike Conway e Kamui Kobayashi, sostituendo José María López.

 

 

“Sono felice di tornare nell’endurance, soprattutto con Toyota” - ha commentato così De Vries- “Mi è sempre piaciuta questa disciplina che sta vivendo un momento incredibile. Ho già fatto parte del team come pilota di riserva ma non ho mai avuto la possibilità di gareggiare. Finalmente è arrivato questo momento ed è fantastico. Voglio ringraziare il team per il continuo supporto e la fiducia che riposto in me”.

 

Dopo un 2023 molto difficile, visto il licenziamento che ha ricevuto dall'Alpha Tauri, Nyck potrà assolutamente rifarsi. 

Se per la Toyota numero 7 c'è stato questo piccolo cambiamento, per quanto riguarda l'equipaggio numero 8 sarà composto, come di consueto, da Sébastien Buemi, Ryo Hirakawa e Brendon Hartley. Un altro update in casa Toyota è l'ingaggio di Ritomo Miyata come pilota di riserva della categoria Hypercar. (Correrà anche in Formula 2 ed ELMS)

Colpo Alpine: Mick Schumacher in squadra 

Dopo esser stato costretto ad un anno sabbatico, che ha trascorso come test driver della Mercedes, Mick Schumacher tornerà a in pista. Il pilota tedesco, dopo aver orbitato in F1 per due anni (2021-2022) nel team Haas, ha ricevuto l'offerta del team francese Alpine per la stagione 2024 del WEC. (annuncio del 22 novembre)

 

La notizia non è una sorpresa dato che Mick aveva presenziato a dei test con l'Alpine nelle scorse settimane. Il pilota tedesco, nel 2024, manterrà anche il ruolo di pilota di riserva e test driver Mercedes. 

 L'Alpine ha annunciato anche i nomi degli altri pilota che faranno parte dei due equipaggi a disposizione per il prossimo anno.

Iniziamo dalle conferme che sono Charles Milesi, Matthieu Vaxivière e Nicolas Lapierre.

Milesi e Vixiviere sono stati impegnati nella categoria LMP2 sulla vetture numero 36 mentre Lapierre è stato collaudatore del team nel 2021 e nel 2022. 

Le new entries, insieme a quella di Mick, sono Paul-Loup Chatin e Ferdinand Habsburg.

 

Robert Kubica in AF Corse 

 

E arriviamo al secondo grande annuncio di ieri: Robert Kubica entra ufficialmente in AF Corse. 

Il comunicato è stato diramato dalla stessa AF Corse.

 

Ecco cosa recita la dichiarazione di AF Corse: “Robert Kubica sarà un pilota di AF Corse nella stagione 2024Nelle prossime settimane, saranno rese note altre informazioni in merito al binomio tra AF Corse e il trentottenne polacco, attuale campione 2023 nella categoria LMP2 del FIA World Endurance Championship (WEC)”.

 

Di seguito invece le parole del pilota polacco: “Sono felice che la mia strada e quella di AF Corse siano le stesse nella prossima stagione. AF è un team tra i più vincenti di sempre nel motorsport: sono sicuro che faremo un grande lavoro insieme. In più, torno a far parte di una squadra italiana, altro aspetto non secondario“

 

“Per me è un grande onore accogliere nella nostra famiglia un pilota del calibro di Robert. Il suo talento e la sua grande professionalità porteranno un nuovo valore aggiunto al nostro team“ in ultimo l'opinione di Amato Ferrari. 

 

Robert inoltre, sempre nella giornata ieri, era sul circuito di Enzo e Dino Ferrari per testare e prendere confidenza con la vettura vincitrice della 24 ore di Le Mans, la 499P. 

Il pilota polacco dovrebbe partecipare il prossimo anno nella terza vettura Hypercar Ferrari: il condizionale è d'obbligo visto che ancora la FIA non ha dato i permessi ad AF Corse per schierare un'altra 499P. (aspettiamo in merito un comunicato ufficiale)

Kubica in questo modo chiuderà un cerchio che è rimasto aperto dopo che un gravissimo incidente alla Ronde di Andora gli aveva bloccato l'ingaggio in Ferrari nel 2012. Robert 11 anni fa, entrando in Ferrari, sarebbe diventato compagno di squadra di Fernando Alonso. 

 

L'entrata in vigore della Virtual Safety Car 

 

Altra novità per il 2024 è l'entrata in vigore del regime di Virtual Safety car. Questo si è evinto dall'aggiunta dell'articolo 14.7 al Regolamento Sportivo già in dotazione in questa stagione. 

Al momento le uniche due procedure, usate dopo incidenti, sono la Full Course Yellow e la Safety car. 

 

Documento Ufficiale:

 

-Articolo 14.7.1

 

"Il Direttore di gara può dichiarare un periodo di Virtual Safety Car (VSC) se lo ritiene necessario per motivi di sicurezza. Ogni periodo di VSC sarà sistematicamente seguito da una procedura di Safety Car. La Virtual Safety Car è uno strumento destinato a garantire gli interventi in pista in caso di incidente"

"Può essere utilizzata per una durata approssimativa di 2 giri prima dell'intervento della Safety Car (SC). La Safety Car sarà attivata immediatamente dal Direttore di gara".

"A discrezione del Direttore di Gara, se la natura dell'incidente in pista è incompatibile con il suo dispiegamento o quando le vetture sono raggruppate, la Safety Car può essere dispiegata direttamente senza il preventivo dispiegamento della VSC".

"Una volta che la scritta 'VIRTUAL SAFETY CAR' viene visualizzata sui monitor, le vetture devono rallentare a 80,00 km/h, procedere in fila indiana, e mantenere la distanza che le separa dalla vettura che precede e da quella che segue".

"I sorpassi in regime di VSC sono severamente vietati, a meno che una vettura non rallenti a causa di un problema evidente. Quando viene attivata la procedura VSC, tutte le postazioni dei commissari espongono bandiere gialle sventolanti e cartelli VSC per tutta la durata della procedura".

"Nelle postazioni dei commissari che precedono l'incidente (o gli incidenti) saranno sventolate doppie bandiere gialle. I piloti devono quindi attenersi alle istruzioni del Direttore di Gara o, se del caso, dei commissari di pista nelle zone interessate".

 

-Articoli 14.7.2 e 14.7.3

 

Questi articoli esplicano al meglio l'ingresso nei box e la fine della VSC.  

Chi entra ai box potrà sorpassare le altre vetture dopo la Linea 1 della SC, invece chi esce potrà superare le stesse sino a Linea 2. In queste zone il limite di velocità massimo è di 80 km/h. 

Al termine della VSC, quando sarà mostrato il cartello SC, i piloti dovranno seguire la Safety Car che entrerà in pista avanti al leader della gara. 

Comunicato Ufficiale FIA sulla VSC.

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