· 

GP MACAU 2023

DI ANGELIKA PELUSO

Dopo una lunghissima attesa torna questo weekend la prestigiosa gara di Macau.

L'appuntamento nella regione autonoma situata nella costa della Cina continentale, più precisamente nella città di Guia, mancava all'appello da ben tre anni a causa della pandemia che ha inondato terribilmente l'intero pianeta.

Il circuito cittadino che misura la bellezza di 6118 metri e che presenta 19 curve viene inaugurato nel lontano 1954 per uno scopo molto particolare: ospitare una caccia al tesoro per le vie della città, e soltanto dopo venne trasformato in un circuito vero e proprio per ospitare gare amatoriali.

Nel corso dei decenni il circuito ha subito numerosi cambiamenti, alle origini era un circuito abbastanza malmesso, con asfalto scadente che venne sostituito solo nell'anno successivo alla sua inaugurazione, arrivando poi al circuito che viene usato attualmente a partire dal 1958.

Il circuito di Guia ha visto passare per la propria città numerose categorie: Formula Atlantic, macchine di Gran Turismo, Formula 4, Superbike e Formula 3.

Le varie edizioni del Gp di Macau per la categoria della Formula 3 furono sempre ricche di colpi di scena o di vittorie memorabili: la prima edizione, precisamente quella del 1983, venne vinta da un giovanissimo Ayrton Senna, nel 1990 abbiamo visto un duo di piloti che si sarebbero dati molto il filo da torcere nel loro futuro nella categoria regina, ovvero la Formula 1, e stiamo parlando di Michael Schumacher e Mika Hakkinen che furono coinvolti in un incidente piuttosto controverso, con il pilota finlandese che colpisce la parte posteriore della vettura del pilota tedesco erroneamente mentre provava a passarlo, la vettura di Schumacher, seppur danneggiata, riuscì ad arrivare al traguardo e piazzandosi in modo incredibile al primo posto.

Correndo in un circuito molto stretto e veloce i rischi si alzano notevolmente, infatti abbiamo visto diversi incidenti mortali ed incidenti spaventosi, tra cui l'incidente di Sophia Floersch, che nel 2018 durante la gara della Formula 3 a causa di un incidente con il pilota giapponese Sho Tsuboi ad una velocità di 276 Km/h la sua vettura si sollevò completamente dall'asfalto volando contro la tribuna dei fotografi nella curva Lisboa.

A seguito di questo incidente vennero portati in ospedale entrambi i piloti, Sophia riportando una frattura vertebrale e Sho per forti dolori lombari, due fotografi, di cui uno per una commozione celebrale e un commissario di gara per una frattura sul viso oltre che numerose ferite sull'addome. La vicenda poi si concluse nei migliori dei modi per tutte le persone coinvolte.

L'ultima edizione del GP di Macao fu vinta dall'olandese Richard Verschoor.

Questo weekend vedremo cimentarsi nelle stradine del circuito cittadino tre categorie: la Formula 3, il TRC World Tour e la GT World Cup.

La griglia della Formula 3 vede tante facce conosciute: il vincitore dell'ultima edizione menzionato poco fa e altri piloti dell'attuale griglia di Formula 2 tra cui Dennis Haugher, Zane Maloney, Isack Hadjar e Roman Stanek, in griglia presente anche Marcus Armstrong che attualmente corre in Indycar, Noel Leon campione dell Eurocup, e diversi piloti della griglia di quest'anno della stagione di Formula 3.

Anche nella griglia della GT vediamo molte facce conosciute: Alessio Picariello, Kévin Estre, Sheldon Van Der Linde, Edoardo Mortara, Laurens Vanthoor e Raffaele Marciello.

ORARI GARE E QUALIFICHE DEL WEEKEND

 

Sabato:

01:30= Macau Motorcycle Gran Prix

05:35= Gara 1 del TCR World Tour

07:05= Qualifiche GT World Cup

08:50= Qualifiche Formula 3

 

Domenica:

 

03:20= Gara 2 del TCR World Tour

05:00= Gara GT World Cup

08:25= Gara Formula 3

Scrivi commento

Commenti: 0