· 

SOPHIA FLÖRSCH TORNA A MACAO NEL 2023

DI CARMEN PETRILLO

Negli scorsi giorni sono stati annunciati i piloti che prenderanno parte al Gran premio di Macao, che si terrà dal 16 al 19 novembre 2023, e tra questi c’è anche Sophia Flörsch, che, alla sua terza partecipazione, diventa uno dei piloti più esperti della griglia. La pilota tedesca guiderà col team Van Amersfoort Racing, insieme a Tommy Smith e Noel León.

La carriera di Sophia Flörsch

Classe 2000, Sophia Flörsch inizia la carriera a soli 5 anni e dal 2008 al 2014 partecipa a diversi campionati europei di kart. Nel 2016 approda nel campionato ADAC di Formula 4 con il team Motopark, mentre nel marzo del 2018 partecipa al suo primo test con una vettura di F3 col team Van Amersfoort Racing e qualche mese dopo si assiste al suo esordio nella categoria, con la stessa squadra. Dopo il terribile incidente in cui rimane coinvolta nel corso del Gran Premio di Macao del 2018, torna a guidare l’anno successivo nel campionato Europeo di Formula 3, arrivando settima nella classifica finale.

A partire dal 2020, Flörsch prende parte a diversi campionati e categorie, come il DTM, l’European Le Mans Series e il Campionato del mondo Endurance. Partecipa per tre anni consecutivi alla 24 Ore di Le Mans: nel 2020 col team Richard Mille Racing nella classe LMP2 affianco a Tatiana Calderon e Beitske Visser, nel 2021 sempre con Richard Mille Racing e nel 2022 con il team Algarve Pro Racing, insieme a Jack Aitken e John Falb.

 

Il ritorno di Flörsch in F3

 

Nel 2023 Sophia Flörsch annuncia il suo ritorno in Formula 3 con il team PHM Racing by Charouz e poco dopo entra anche nell’Academy Alpine. 

Nonostante la stagione 2023 inizi con qualche difficoltà, Flörsch riesce, pian piano, ad adattarsi alla vettura e sul Red Bull Ring dà prova delle sue capacità di pilota, conquistando la nona posizione dopo una bellissima rimonta dalla P20. Purtroppo, alla fine della gara viene squalificata per una violazione del regolamento tecnico rilevata dai commissari in seguito a un controllo a campione.

In Belgio, sul circuito di Spa-Francorchamps, Sophia Flörsch diventa la prima donna a conquistare punti in Formula 3. La pilota tedesca termina il campionato con 6 punti.

 

La Formula 3 torna a Macao

 

La prima edizione di questa storica gara risale al 1954, e nasce come competizione riservata alle auto sportive. A partire dal 1983 le vetture utilizzate sono vetture di Formula 3. Dal 2016 il Gran Premio di Macao prende il nome di Coppa del Mondo FIA F3, fino al 2020, anno in cui partecipano solo squadre e piloti locali, a causa della pandemia. Stessa cosa accade anche nel 2021 e nel 2022: vi partecipano solo piloti cinesi e vengono utilizzate vetture di Formula 4.

 Flörsch partecipa per la prima volta al GP di Macao nel 2018, in cui rimane coinvolta in un terribile incidente, quasi mortale. Al quarto giro della gara, dopo il rientro della SC (intervenuta per un incidente al primo giro), Daruvala rallenta, c’è un contatto con la pilota tedesca, che perde il controllo della macchina e va a sbattere contro la monoposto di un altro pilota, Tsuboi. L’impatto è così violento che l’auto di Flörsch impenna e si schianta contro la torretta dove ci sono fotografi e cameramen, prima di atterrare sull’asfalto, oltre le reti di protezione. L’incidente le ha provocato la frattura della settima vertebra cervicale ed è stata sottoposta ad un intervento di più di 11 ore. Qualche mese dopo, ai microfoni di Sky, Sophia ha raccontato della lunga riabilitazione e della volontà di tornare a correre il prima possibile. 

A giugno 2023, dopo 3 anni di assenza, gli organizzatori del GP hanno annunciato il ritorno della F3 sul circuito cittadino di Guia, dal 16 al 19 novembre. Secondo quanto affermato nel comunicato ufficiale, l’evento inizierà il giovedì, con due sessioni di prove libere (da 40 minuti ciascuna) e due sessioni di qualifiche, a cui si aggiungeranno le prove e le qualifiche per le vetture GT: "Entrambe le competizioni si svolgeranno in due manche durante il fine settimana, ciascuna con una gara di qualificazione seguita da una gara principale che deciderà il titolo. Le gare avranno una durata di 10 e 15 giri per la F3 e di 12 e 16 giri per le vetture GT. Il vincitore della F3 World Cup sarà considerato il vincitore assoluto del GP di Macao”.

 

Sophia Flörsch prenderà parte al GP con il team Van Amersfoort Racing, al fianco di Tommy Smith e Noel León, per la terza volta in carriera, e sarà tra i piloti più esperti in griglia.

Scrivi commento

Commenti: 0