· 

CALENDARIO INDY 2024: GUIDA

DI ANGELIKA PELUSO

Finalmente eccoci qua, ora abbiamo la data esatta dell'inizio della stagione 2024, la prima che aprirà le strade all'era ibrida.

Il calendario del prossimo anno comprende 18 gare, fra cui due double header e il ritorno della magnifica pista di Milwaukee.

Assente però l'ovale speedway del Texas, che abbandona il calendario dopo ben 25 anni di presenze.

Però adesso andiamo a vedere nel dettaglio i tracciati che ci accompagneranno nella prossima stagione.

 

STREETS OF ST. PETERSBURG

Domenica 10 Marzo

La prima gara della stagione verrà corsa nel circuito cittadino in Florida, il circuito è lungo 1.800 miglia e presenta 14 curve.

Questo tracciato è luogo di apertura delle stagioni dal 2009 (o perlomeno delle gare sul suolo americano).

Il vincitore dello scorso anno fu lo svedese Marcus Ericsson.

THERMAL CLUB

Domenica 24 Marzo

Questa è una gara decisamente speciale ed interessante, per questa gara non ci saranno punti in palio per la classifica generale, ma bensì un milione di dollari per chi vincerà questa incredibile tappa

STREETS OF LONG BEACH

Domenica 21 aprile 

Per la terza tappa del campionato faremo visita al circuito cittadino situato in California.

Presente nel calendario dal 1984 (ad eccezione del 2020 per colpa della pandemia), il circuito è lungo 3,167km e presenta 11 curve. L'ultimo vincitore è stato Kyle Kirkwood.

BARBER MOTORSPORTS PARK

Domenica 28 Aprile

Il primo circuito stradale (che assegnerà punti) è proprio quello del Barber Motorsports park, nei pressi di Leeds. Il circuito è lungo 3,700km e ha 16 curve. Lultimo pilota ad aggiudicarsi la vittoria è stato il neozelandese Scott Mclaughlin.

INDIANAPOLIS MOTOR SPEEDWAY

Sabato 11 Maggio

La quinta tappa del calendario si terrà nel circuito stradale di indianapolis e questa gara si terrà il sabato. Il circuito è lungo 3,925km e presenta 14 curve. L'ultimo vincitore fu Scott Dixon

INDY 500

Domenica 26 Maggio

Finalmente arriviamo alla gara più importante e soprattutto più iconica della stagione, la 500 Miglia di Indianapolis! Il tracciato originale era stato costruito con 3,2 milioni di mattoncini, che in seguito son stati ricoperti con l'asfalto, ad eccezione per un piccolo pezzo nella linea del traguardo, che ora viene chiamata Brickyard.

L'ultimo vincitore della Indy500 è stato Josef Newgarden.

STREETS OF DETROIT

Domenica 2 Giugno

Subito dopo Indianapolis troviamo un altro circuito cittadino, quello di Detroit, lungo 2,647km e comprende 10 curve. Il circuito era rimasto chiuso dal 1991 fino al 2023, gara vinta da Alex Palou.

 

ROAD AMERICA

Domenica 9 Giugno

Si torna nei circuiti stradali con il circuito di Road America, lungo 6,515km e con 14 curve.

La gara del 2023 è stata vinta dallo spagnolo Alex Palou.

 

WEATHERTECH RACEWAY LAGUNA SECA

Domenica 23 Giugno

La nona tappa del calendario porterà nell'iconico tracciato di Laguna Seca. Il tracciato è lungo 3,610km e comprende 11 curve, fra cui la bellissima curva del Corkscrew (cacciavite).

Questo tracciato normalmente situato alla fine del calendario, lo scorso anno è stato vinto da Scott Dixon.

 

MID-OHIO SPORTS CAR COURSE

Domenica 7 Luglio

Il tracciato dell'Ohio è stato presente nel calendario sin dai tempi della CART (denominazione precedente dell'indycar), dal 1983 fino al 2003, ritornando nel 2007.

Il tracciato è lungo 3,633km e ha 13 curve,

L'ultimo vincitore è stato vinto da Alex Palou.

 

IOWA SPEEDWAY

Sabato 13 e Domenica 14 Luglio

Il tracciato dell'Iowa è il primo Double Header della stagione. L'ovale dell'Iowa è lungo 1,408km. Entrambe le gare dello scorso anno sono state vinte da Josef Newgarden.

 

STREETS OF TORONTO

Domenica 21 Luglio

Si ritorna ai circuiti cittadini con l'unica tappa fuori dall'America, quella a Toronto. Lungo 2,784km e con 11 curve, il weekend Canadese ha visto un ottimo Christian Lundgaard che ha vinto la sua prima gara in carriera nella serie Americana.

 

WORLD WIDE TECHNOLOGY RACEWAY

Sabato 17 Agosto

Altro ovale del calendario, è lungo 2,012km.

L'ultimo pilota a vincere in questo tracciato è stato Scott Dixon.

 

PORTLAND INTERNATIONAL RACEWAY

Domenica 25 Agosto

L'ultimo stradale della stagione è quello di Portland, circuito molto tecnico ed interessante su cui ha corso pure la Formula E nella stagione di quest'anno.

Il circuito lungo 3,166km e con 12 curve è stato protagonista della vittoria al titolo di Alex Palou proprio nella stagione appena finita.

 

MILWAUKEE MILE

Sabato 31 Agosto e Domenica 1 Settembre

Il secondo double header è quello a Milwaukee, situato nello stato del Wisconsin. L'ovale (l'ultimo del calendario) è lungo 1,633km e ritorna ad essere protagonista nella categoria dopo esser stata esclusa per diversi anni..

 

STREETS OF NASHVILLE

Domenica 15 Settembre

L'ultima gara della stagione 2024 si terrà nella città della musica Country per eccellenza, Nashville! La categoria correrà nelle strade del cittadino lungo 3,492km e con 11 curve per la prima volta da quando l'appuntamento di questo tracciato è stato spostato a fine calendario.

L'ultimo pilota a vincere in questo tracciato è stato Kyle Kirkwood.

 

Che dire, ci aspetterà una stagione incredibile, piena di colpi di scena, battaglie spettacolari e gare indimenticabili così come la Indycar ci ha sempre ben viziati, e credo che viveremo davvero delle emozioni uniche.

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0