· 

GRAN PREMIO ITALIA: LE PAGELLE

DI LAURA PIRAS

Eccoci come di consuetudine a dare i voti, dopo avere visto il gran premio di Italia, questa domenica, andato in scena sul circuito di Monza.

E' doppietta Red Bull, per l'ennesima volta, ma questa volta il dominio sembra meno netto, con contorni meno forti e più opachi.

A vincere è Max Verstappen, dietro lui Sergio Perez e nel gradino più basso del podio il pilota spagnolo, della Ferrari, Carlos Sainz che ha vissuto un bellissimo weekend. "Solo" quarto Charles Leclerc, autore con Sainz di un incredibile duello nelle fasi conclusive del gp. 

 

MAX VERSTAPPEN - VOTO 9  10 vittorie consecutive, un record e ciliegina sulla torta a Monza, in casa Ferrari. Gli è mancata solo la pole per fare il weekend perfetto ma quello che conta è prendere la coppa più importante e Max si è fatto trovare pronto, ancora una volta!  

 

SERGIO PEREZ - VOTO 8 Qualifica ancora non al massimo, quinto tempo, dietro a Russell, ma la domenica riesce a recuperare posizioni e a completare la doppietta della casa di Milton Keynes. Meglio di così non poteva fare. 

 

CARLOS SAINZ - VOTO 9+  Un weekend che ricorderà per un bel po' di tempo, credo. Pole da urlo al sabato e difese da cineteca la domenica, soprattutto contro Max Verstappen all'inizio della gara e il suo compagno di squadra Charles Leclerc, che lo ha tallonato alla fine della competizione. Gara gestita in maniera magistrale. 

 

CHARLES LECERC - VOTO 6,5 Per una volta è sembrato inferiore a Carlos Sainz, gara non da analizzare negativamente ma non è stato brillante come al solito. Ci si aspetta molto da Leclerc ma credo che si possa essere indulgenti con lui. Del resto ora come ora qualche volta si può anche non stare al top della forma. Sono sicura che si rifarà. 

 

GEORGE RUSSELL - VOTO 7 Ottima qualifica e buona gara per il pilota inglese di Mercedes. Nonostante una penalizzazione, riesce a mantenere il suo posto. Difesa spettacolare la sua, con staccate meravigliose, nella prima fase di gara contro Sergio Perez, partito dietro di lui. Ministro della difesa!

 

LEWIS HAMILTON - VOTO 5,5: Per me pessima qualifica e gara molto difficile da gestire e da rimettere in sesto. Unico fra i big a partire con le Hard, riesce, grazie a questa scelta strategica, a recuperare qualche posizione. Anche lui, come il suo compagno di squadra, penalizzato per un contatto con Piastri. 

 

ALEXANDER ALBON - VOTO 8+ Per me uno dei migliori dell'anno. Gara dopo gara dimostra di aver raggiunto, oltre la maturità, una grinta incredibile che viene esplicata abilmente con gare da manuale. Complimenti Alex! 

 

LANDO NORRIS - VOTO 6,5 Non una delle sue migliori gare ma ottiene qualche punticino. Vedremo a Singapore cosa farà l'inglesino di Mclaren. 

 

FERNANDO ALONSO - VOTO 6 Molto spento ed opaco Fernando. Complice una Aston Martin, sempre più floscia, lo spagnolo non riesce più a salire sul podio. 

 

VALTTERI BOTTAS - VOTO 7 e mezzo  Il finlandese, dopo tanti gran premi decisamente sottotono, riesce a tornare in zona punti, anche grazie ad una strategia simile a quella formulata su Hamilton. 

 

 

LIAM LAWSON – VOTO 7,5 Per il pilota newzelandese Monza si è trattato del suo primo “vero” weekend di F1. E agguanta un 11° posto, non male. Per un possibile posto in futuro in F1, sinceramente, io tifo per lui! 

 

OSCAR PIASTRI - VOTO 6,5 Per me alla pari con Norris per tutto il weekend, peccato per lo scontro con Lewis Hamilton e una strategia, che come al solito, non lo ha valorizzato al massimo. 

 

LOGAN SARGEANT – VOTO 4,5 L'americano non convince, continuare a non concretizzare le prestazioni e a differenza del suo compagno di squadra, sembra perso, nonostante la vettura che ora è competitiva, grazie ad un lavoro di squadra perfetto!  

 

LANCE STROLL – VOTO 4,5 Altro fine settimana da dimenticare per lui, anno veramente orribile per il canadese. Quasi quasi sembra che stia occupando un sedile che meriterebbero altri. 

 

GUANYU ZHOU – VOTO 5 Non all'altezza della situazione il pilota cinese di Alfa Romeo. Fine settimana veramente debole. 

 

PIERRE GASLY – VOTO 4 A malincuore do questo voto così basso, visto la grande impresa dell'Olanda di qualche giorno prima. Ovviamente voto che condivide con il suo compagno di squadra ESTEBAN OCON (ritirato durante il gp) e l'ALPINE. 

 

NICO HULKENBERG - VOTO 5 Qualifica discreta ma gara veramente brutta. Se si vuole trovare un lato positivo è che è arrivato davanti al suo compagno di squadra KEVIN MAGNUSSEN (VOTO 3). 

 

 

YUKI TSUNODA – SENZA VOTO Gara terminata prima di iniziare...non si può dire altro. 

Scrivi commento

Commenti: 0