· 

GP GRAN BRETAGNA 2023: LE PAGELLE

DI LAURA PIRAS

Ennesimo gran premio vinto da Max Verstappen a cui non do il massimo perchè il protagonista della domenica è stato, a mio avviso, Lando Norris, autore di un fine settimana perfetto, considerando anche il fatto che non dispone di un mezzo meccanico performante tanto quanto Red Bull

Meravigliosa prova per il rookie Oscar Piastri (che tanto rookie non sembra) che dimostra di essere stato un valido investimento per la casata di Woking. 

Ottime prove per Hamilton, Russell ed Albon... tutti e tre promossi! 

Mentre per Ferrari e i suoi due alfieri è il de profundis..

Norris, Brown, Piastri e il team dopo la gara. (Mclaren Twitter)
Norris, Brown, Piastri e il team dopo la gara. (Mclaren Twitter)

MAX VERSTAPPEN - VOTO 9,5 Questa volta non il massimo dei voti per il sorpasso subito in partenza da Lando Norris. 

Grazie alla sua forza e ad una vettura incredibile riesce a riportarsi in testa dopo pochi giri e a prendere le redini della corsa. Ottimo come sempre! Ottavo successo su dieci gare quest'anno e sesto consecutivo.

 

LANDO NORRIS - VOTO 10 Il migliore del week-end a mio avviso. Prestazione assurda che conferma che l'Austria non è stato un fuoco di paglia. La McLaren gli ha messo disposizione una monoposto veramente performante, soprattutto nella gestione delle gomme, che grazie al suo talento porta in seconda posizione, massimizzando il risultato. 

Bravissimo a tenere il ritmo per tutto il gran premio e ottimo a resistere a Hamilton che aveva due mescole di vantaggio.

 

LEWIS HAMILTON - VOTO 8 Il re di Silverstone si dimostra sempre un gran leone. Partito settimo, con grande pazienza riesce a lottare per la seconda posizione alla fine del gran premio ma contro un Norris totalmente perfetto e una Mclaren galvanizzata nulla può. 

 

OSCAR PIASTRI - VOTO 9+ Che rookie sorprendente Oscar! Sapevamo che potesse essere una spina nel fianco per molti piloti ma vederlo lottare per le vette più alte della classifica è stato veramente bello!

Perde il podio ma duellando con Lewis Hamilton non è mai semplice averla vinta. Veramente promosso, uno dei migliori in campo in tutto il week-end. 

 

CHARLES LECLERC - VOTO 5 e mezzo Per me week-end assolutamente da dimenticare per Leclerc. Strategia cannata da parte di Ferrari ma il pilota non è riuscito a brillare come suo consueto. Unica nota positiva, aver resistito a George Russell all'inizio della gara ma la fine del gran premio totalmente da dimenticare. 

 

GEORGE RUSSELL - VOTO 7 e mezzo Che inizio di gara per il pilota inglese di Mercedes. Ottima gestione delle soft, ottima intelligenza dal punto di vista strategico. Peccato la safety car che rovina totalmente la sua gara. 

 

CARLOS SAINZ - VOTO 5 e mezzo  Anche per Carlos domenica un po' deludente. Inizio di gara abbastanza buono visto che cerca di difendersi da Hamilton ma la sosta ai box e la safety car gli fa perdere posizioni e sprint, visto che in un solo giro viene passato da Perez, Albon e Leclerc. Si difende bene da Gasly, ma alla fine non può fare meglio di un deludente decimo posto.

 

FERNANDO ALONSO - VOTO 6 Dopo l'Austria anche in Inghilterra Fernando non ha brillato particolarmente, anzi, ci si aspettava un po' di più da Nando oggi, ma evidentemente il vantaggio che aveva a inizio stagione l'Aston Martin sui diretti rivali non c'è più. Che sia iniziata una parabola discendente del team? 

 

ALEX ALBON - VOTO 7,5 Da quando questo ragazzo è entrato in Williams, è totalmente rinato.

Va bene che la vettura ha subito un gran rinnovamento dal Canada ma lui ci sta mettendo del suo. Insomma, date a Cesare quel che di Cesare. E non lo dico tanto per dire, ma finire la gara tenendosi dietro Leclerc e Sainz non è assolutamente un piccolo fattore.  

 

SERGIO PEREZ - VOTO 6 Da 15° a 6° solo grazie alla Red Bull e al tempismo perfetto della Safety Car. Per la quinta volta non va in Q3: Se allarghiamo il giudizio al weekend la sufficienza è anche troppo. Ennesimo fine settimana non all'altezza delle aspettative per Perez. 

Alexander Albon (Albon Twitter)
Alexander Albon (Albon Twitter)

Scrivi commento

Commenti: 0