DI CARMEN PETRILLO
Dopo otto gare a secco di punti, il futuro di Nyck De Vries in AlphaTauri è sempre più in bilico, tanto che di recente si sono diffuse alcune indiscrezioni secondo cui l’olandese potrebbe lasciare il suo posto a Daniel Ricciardo. Sulla situazione in casa AlphaTauri si è espresso anche Hemult Marko, consulente Red Bull.
Un sogno che si realizza
Nyck De Vries ha 26 anni quando diventa campione del mondo di Formula E, ma non si accontenta, vuole altro. Vuole realizzare il sogno di correre in Formula 1 e quando -a settembre 2022- la Williams gli chiede di sostituire Alexander Albon (colpito da un’appendicite acuta), si sente al settimo cielo. Nel tempio della velocità stupisce tutti, fin da subito, riuscendo a stare davanti all’altro pilota Williams, Nicholas Latifi, e concludendo il suo gran premio d’esordio al nono posto. Ed è in quell’occasione che l’olandese, insieme ai primi punti in carriera, si assicura anche un sedile per la stagione 2023.
Alla fine del GP del Giappone 2022, infatti, l’AlphaTauri annuncia ufficialmente l’ingaggio di De Vries come sostituto di Pierre Gasly, che si trasferisce in Alpine.
È un sogno che si realizza. Una nuova avventura che l’olandese intraprende carico di speranza e ottimismo.
Un inizio deludente
L’avvio della sua carriera in Formula 1, però, non va come sperato. La scuderia di Faenza inizia la stagione senza conquistare nemmeno un punto, e le difficoltà riscontrate al primo appuntamento del campionato si ripetono, gara dopo gara. E così, pian piano, ecco che arrivano le delusioni, le aspettative disattese, mentre si cerca di raggiungere qualcosa che, però, sembra irraggiungibile. Complice anche una vettura difficile da guidare, Nyck De Vries non riesce più a stupire in pista e commette errori che, pur essendo un rookie, nessuno si aspetta da lui. Al momento è l’unico pilota, oltre a Logan Sargeant, a non aver conquistato nemmeno un punto, dopo 8 gran premi, e il confronto con il compagno di squadra Yuki Tsnuoda è sempre più a favore del giapponese.
Le parole di Marko
Questi risultati deludenti di De Vries hanno allertato anche Christian Horner -TP Red Bull- e Helmut Marko, che ha svelato dei retroscena sulla scelta del pilota AlphaTauri per la stagione 2023.
In un’intervista, infatti, il consulente Red Bull ha dichiarato che, inizialmente, Franz Tost -TP AlphaTauri- aveva proposto, come sostituito di Gasly, il tedesco Mick Schumacher, i cui legami con la Ferrari Driver Academy avrebbero, però, reso impossibile l’ingaggio.
Marko si è espresso anche sull’attuale situazione di Nyck De Vries:
“A volte capita essere in disaccordo con Horner sulla scelta dei piloti. L’ultimo direi che è stato De Vries. Si tratta di una decisione di AlphaTauri, ma siamo una grande famiglia e abbiamo opinioni diverse. Horner non era un fan di De Vries. Direi che al momento sembra che avesse ragione lui”.
La situazione piloti in AlphaTauri – Red Bull è sempre stata abbastanza particolare e questo è testimoniato da diverse promozioni e retrocessioni di piloti da una squadra all’altra, anche nel bel mezzo della stagione. Negli ultimi anni, da parte di questi due team, abbiamo assistito ad una gestione piloti non sempre all’altezza delle aspettative, spesso promuovendo piloti -come Gasly e Albon- che, trovandosi in una squadra già costruita attorno al compagno di squadra, hanno fatto fatica e che, poi, sono stati messi alla porta o retrocessi nella scuderia minore.
Scrivi commento