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GRAN PREMIO AUSTRIA 2023: PREVIEW

DI LAURA PIRAS

Periodo intensissimo per il circus della Formula 1, con il mese di luglio di ricco di impegni, una corsa contro il tempo per installare tutto il paddock, tutti veloci come un fulmine. 

 

Questo fine settimana ci troviamo nella terra di Mozart e della Sacher dove sorgeva un tempo il glorioso Impero degli Asburgo. Siamo in Austria, terra natia di Niki Lauda e di Roland Ratzenberger, dove sorge il Red Bull Ring, in tempi recenti chiamato A1 Ring. 

 

Di proprietà Red Bull il circuito è davvero affascinante, uno di quei appuntamenti storici che amiamo tanto ed inoltre è una pista molto apprezzata dai piloti. 

 

 

Il tracciato originale dell'Österreichring
Il tracciato originale dell'Österreichring

REDBULL: CARATTERISTICHE TRACCIATO E QUALCHE DATO STORICO 

 

Il Red Bull Ring è situato a Spielberg nella Stiria fra i boschi e allevamenti di mucche! 

 

Il circuito sorge a Zeltweg ed anticamente fu ricavato da un aerodromo a forma di L che aveva ospitato il primo Gran Premio di Austria, valevole per il mondiale nel 1964.

 

Le gare si sono disputate su questa configurazione fino gli anni 70. Il circuito ha subito varie modifiche diventando prima Osterreichring e poi A1 Ring durante gli anni 90. Attualmente è di proprietà della Red Bull, grazie alla quale il tracciato è tornato nel calendario della Formula 1 dopo anni di assenza. 

 

Attualmente è una delle piste più corte del mondiale, lunga precisamente 4,326 km, ha vari sali scendi poiché ci sono le colline come base di creazione dell'impianto. 

 

Il tracciato è un classico stop and go con due grandi rettilinei e 10 curve, molte delle quali hanno un angolo molto stretto e i giri che dovranno percorrere i nostri paladini sono esattamente 71.

Aerodinamicamente le monoposto devono essere dotate di un carico medio-alto.

 

Il tracciato ha dei punti davvero critici per i piloti, sin dalla partenza dopo la quale troviamo le curve 1 e 2.

La difficoltà sta nel trovare un giusto compromesso fra la frenata che è posta in salita e la grande velocità con cui si arriva in curva 1 (300 km/h in settima marcia), inoltre l'ingresso della curva è leggermente cieco. 

Subito dopo i nostri alfieri affronteranno subito un lungo rettilineo che li porterà alla seconda grande staccata, anche questa raggiunta a una velocità interessante (320 km/h). 

I piloti dovranno stare attentissimi a non arrivare al bloccaggio e molto probabilmente molti, per evitare tale problema, lavoreranno assiduamente con il ripartitore di frenata. 

 

L'antica configurazione del circuito di Zeltweg
L'antica configurazione del circuito di Zeltweg

ZONE DRS:

 

Saranno tre le zone dove si potrà attivare il DRS:

 

  • la prima, sul rettilineo principale;
  • la seconda, nel tratto tra la curva 1 e 2;
  • la terza, nel tratto che dalla curva 2 va alla 3.

ANTEPRIMA PIRELLI:

Per il GP D'AUSTRIA Pirelli ha deciso di optare per il triduo più morbido della gamma:

 

  • C3 P Zero White Hard,
  • C4 P Zero Yellow Medium
  • C5 P Zero Red Soft. 

 

Tracciato breve e velocissimo, con continui saliscendi e rettilinei che permettono alle vetture di avvicinarsi per tentare sorpassi.

L’asfalto è abbastanza liscio quindi non è particolarmente impegnativo, essendo decisamente poco abrasivo. 

Attenzione al traffico durante le qualifiche. Tecnicamente le vetture dovranno avere un'ottima trazione e frenata.

 

Come vedete dal layout del circuito la maggior parte delle curve sono a destra, ma le curve più impegnative per le vetture sono quelle a sinistra

Nel weekend austriaco, andrà in scena la seconda Sprint Race della stagione, e la Qualifica Sprint Shootout. Tutto avverrà nella giornata di sabato! 

Domani avremo l'unica prova libera del fine settimana e la qualifica dedicata alla gara di domenica

Charles Leclerc nel 2022
Charles Leclerc nel 2022

PREVIEW BREMBO:

 

Dai dati in possesso alla Brembo il circuito è mediamente impegnativo sull'impianto frenante. Da 1 a 5 il Red Bull Ring si attesta su un indice di intensità pari a 3.

 

Voglio ricordare che c'è sempre un piccolo staff di tecnici Brembo a supporto dei vari team. Il loro lavoro si concentra sulla raccolta di dati della telemetria e su vari incontri che fanno con i diretti interessati. 

 

Durante un giro di una monoposto di Formula 1 quì in Austria i freni sono utilizzati per quasi 11 secondi e ciascun pilota apporta un carico sul pedale del freno pari a 55 tonnellate. 

 

Sul circuito di Zeltweg le frenate sono 7, 3 delle quali sono molto dure per i freni mentre le alte sono decisamente meno impegnative. 

La frenata più ardua è la prima curva anche se la velocità risulta inferiore per esempio alla curva 4. 

 

In questo caso il carico sul freno è pari a 177 kg, la decelerazione risulta di 5,5 g e in 1,85 secondi le vetture passano da una velocità di 318 km/h a 140 km/h. In questo lasso di tempo i piloti percorrono 110 metri. 

ALBO D'ORO: 

 

1963 – Aerodromo di Zeltweg: Jack Brabham (Brabham) – non valida F1

1964 – Aerodromo di Zeltweg: Lorenzo Bandini (Ferrari)

1970 – Österreichring: Jacky Ickx (Ferrari)

1971 – Österreichring: Jo Siffert (BRM)

1972 – Österreichring: Emerson Fittipaldi (Lotus)

1973 – Österreichring: Ronnie Peterson (Lotus)

1974 – Österreichring: Carlos Reutemann (Brabham)

1975 – Österreichring: Vittorio Brambilla (March)

1976 – Österreichring: John Watson (Penske)

1977 – Österreichring: Alan Jones (Shadow)

1978 – Österreichring: Ronnie Peterson (Lotus)

1979 – Österreichring: Alan Jones (Williams)

1980 – Österreichring: Jean-Pierre Jabouille (Renault)

1981 – Österreichring: Jacques Laffite (Ligier)

1982 – Österreichring: Elio De Angelis (Lotus)

1983 – Österreichring: Alain Prost (Renault)

1984 – Österreichring: Niki Lauda (McLaren)

1985 – Österreichring: Alain Prost (McLaren)

1986 – Österreichring: Alain Prost (McLaren)

1987 – Österreichring: Nigel Mansell (Williams)

1997 – A1-Ring: Jacques Villeneuve (Williams)

1998 – A1-Ring: Mika Häkkinen (McLaren)

1999 – A1-Ring: Eddie Irvine (Ferrari)

2000 – A1-Ring: Mika Häkkinen (McLaren)

2001 – A1-Ring: David Coulthard (McLaren)

2002 – A1-Ring: Michael Schumacher (Ferrari)

2003 – A1-Ring: Michael Schumacher (Ferrari)

2014 – Red Bull Ring: Nico Rosberg (Mercedes)

2015 – Red Bull Ring: Nico Rosberg (Mercedes)

2016 – Red Bull Ring: Lewis Hamilton (Mercedes)

2017 – Red Bull Ring: Valtteri Bottas (Mercedes)

2018 – Red Bull Ring: Max Verstappen (Red Bull)

2019 – Red Bull Ring: Max Verstappen (Red Bull)

2020 – Red Bull Ring: Valtteri Bottas (Mercedes)

2020 – Red Bull Ring (GP Stiria): Lewis Hamilton (Mercedes)

2021 – Red Bull Ring: Max Verstappen (Red Bull)

2021 – Red Bull Ring (GP Stiria): Max Verstappen (Red Bull)

2023 – Red Bull Ring (GP Austria): Charles Leclerc (Ferrari) 

Niki Lauda vittoria Gp Austria 1984
Niki Lauda vittoria Gp Austria 1984

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