· 

GRAN PREMIO SPAGNA 2023: PREVIEW

DI LAURA PIRAS

Siamo alla vigilia del gran Premio di Spagna, che si terrà sul Circuit de Barcelona-Catalunya, la prima pista (oltre al circuito del Bahrain di Sakhir) non cittadina del calendario di F1 della stagione. 

Red Bull e Max Verstappen sono inarrestabili, il campionato è ancora lungo ma al momento non ci aspettiamo sorprese. Tutti gli altri cercano riscatto e rivalsa e lo faranno portando aggiornamenti cospicui al fine di limare il gap con l'armata di Milton Keynes. 

Il Gran Premio di Spagna è la gara di casa sia di Fernando Alonso che con Aston Martin sta procedendo a gonfie vele, sia per Carlos Sainz che invece in Ferrari sta faticando per emergere. 

Chi vuole assolutamente ritornare ai vertici è Charles Leclerc che è reduce da un gran premio di casa veramente difficile e abbastanza deludente. 

Mercedes, che ha presentato a Monaco una W14B, vuole avere conferme se il nuovo pacchetto è efficiente. Ovviamente su un circuito atipico come quello di Monaco non è possibile fare test a velocità costanti sostenute mentre al Montmelò, la squadra capitanata da Toto Wolff, potrà davvero avere riscontri più veritieri e utili. 

 

IL CIRCUIT DE BARCELONA-CATALUNYA, CARATTERISTICHE E INFO STORICHE 

 

Il tracciato, situato vicino a Montmelò, ha avuto la sua inaugurazione in prossimità dei giochi olimpici del 1992 ed è entrato stabilmente a far parte del calendario di F1 a partire dal 1991

 

Il tracciato ha subito nel corso degli anni varie modifiche, fra cui una maggiorazione delle via di fuga. Per migliorare la sicurezza del circuito è stata rimossa la Variante Nissan e nel 2004 al posto della Caixa-Banc de Sabadell fu introdotta una curva decisamente stretta.

3 anni dopo venne introdotta una nuova variante fra le ultime curve: la “Europcar” e la “New Holland”. 

 

Anche recentemente il tracciato si è trasformato: è stata ridisegnata la Caixa e recentemente hanno rimosso l'ultima chicane per riportare in quel punto il layout usato nel 2007.

Il Circuit de Barcelona-Catalunya è spesso utilizzato per i test dalle scuderie, anche grazie al suo clima che rimane mite durante l'anno.

Ci sono tre possibili configurazioni:

 

  • il circuito del Gran Premio di 4.657 m
  • il circuito Nacional di 3.067 m
  • il circuito dell’Escuela di 1.703 m

I nostri protagonisti dovranno percorrere 65 giri, in senso orario, arrivando a coprire una lunghezza di gara di circa 307 km. 

Il circuito è dotato da un asfalto ondulato e possiede un rettilineo molto lungo ma che non è affrontato a velocità elevatissime anche perchè le vetture di solito hanno un assetto da alto carico aerodinamico. Subito dopo il rettilineo si affronta una curva leggermente in salita, l'Elf, altro punto abbastanza intricato è la curva Seat, molto lenta. 

 

Rettilineo principale
Rettilineo principale

ZONE DRS: 

 

La Fia ha mantenuto due aree dove poter attivare il DRS.

  1. la prima, sul rettilineo principale
  2. la seconda, nel tratto tra le curva 9 e 10

I detection point sono allocati prima della curva 14 e prima della curva 9. 

ANTEPRIMA PIRELLI:

 

 

Pirelli ha optato per le tre mescole più dure della gamma: 

  • C1 P Zero White hard
  • C2 P Zero Yellow medium
  • C3 P Zero Red soft

 

Il Circuit de Barcelona-Catalunya è un circuito che mette a dura prove le gomme, in virtù dei carichi laterali che devono subire per via dei curvoni veloci che costituiscono il layout della pista. Inoltre per quanto riguarda il degrato è da considerare che spesso si raggiunge una temperatura molto elevata, ad esempio l'anno scorso sono stati registrati 50°.

INFOGRAFICA BREMBO BRAKES:

ALBO D'ORO GP SPAGNA DA QUANDO E' VALEVOLE PER IL MONDIALE DI F1

 

 

1951 – Pedralbes: Juan Manuel Fangio (Alfa Romeo)

1954 – Pedralbes: Mike Hawthorn (Ferrari)

1967 – Jarama: Jim Clark (Lotus)

1968 – Jarama: Graham Hill (Lotus)

1969 – Montjuich: Jackie Stewart (Matra)

1970 – Jarama: Jackie Stewart (Tyrrell)

1971 – Montjuich: Jackie Stewart (Tyrrell)

1972 – Jarama: Emerson Fittipaldi (Lotus)

1973 – Montjuich: Emerson Fittipaldi (Lotus)

1974 – Jarama: Niki Lauda (Ferrari)

1975 – Montjuich: Jochen Mass (McLaren)

1976 – Jarama: James Hunt (McLaren)

1977 – Jarama: Mario Andretti (Lotus)

1978 – Jarama: Mario Andretti (Lotus)

1979 – Jarama: Patrick Depailler (Ligier)

1980 – Jarama: Alan Jones (Williams)

1981 – Jarama: Gilles Villeneuve (Ferrari)

1986 – Jerez de la Frontera: Ayrton Senna (Lotus)

1987 – Jerez de la Frontera: Nigel Mansell (Williams)

1988 – Jerez de la Frontera: Alain Prost (McLaren)

1989 – Jerez de la Frontera: Ayrton Senna (McLaren)

1990 – Jerez de la Frontera: Alain Prost (Ferrari)

1991 – Barcellona: Nigel Mansell (Williams)

1992 – Catalogna: Nigel Mansell (Williams)

1993 – Barcellona: Alain Prost (Williams)

1994 – Barcellona: Damon Hill (Williams)

1995 – Barcellona: Michael Schumacher (Benetton)

1996 – Barcellona: Michael Schumacher (Ferrari)

1997 – Barcellona: Jacques Villeneuve (Williams)

1998 – Barcellona:, Mika Häkkinen (McLaren)

1999 – Barcellona: Mika Häkkinen (McLaren)

2000 – Barcellona: Mika Häkkinen (McLaren)

2001 – Barcellona: Michael Schumacher (Ferrari)

2002 – Barcellona: Michael Schumacher (Ferrari)

2003 – Barcellona: Michael Schumacher (Ferrari)

2004 – Barcellona: Michael Schumacher (Ferrari)

2005 – Barcellona: Kimi Räikkönen (McLaren)

2006 – Barcellona: Fernando Alonso (Renault)

2007 – Barcellona: Felipe Massa (Ferrari)

2008 – Barcellona: Kimi Räikkönen (Ferrari)

2009 – Barcellona: Jenson Button (Brawn)

2010 – Barcellona: Mark Webber (Red Bull)

2011 – Barcellona: Sebastian Vettel (Red Bull)

2012 – Barcellona: Pastor Maldonado (Williams)

2013 – Barcellona: Fernando Alonso (Ferrari)

2014 – Barcellona: Lewis Hamilton (Mercedes)

2015 – Barcellona: Nico Rosberg (Mercedes)

2016 – Barcellona: Max Verstappen (Red Bull)

2017 – Barcellona: Lewis Hamilton (Mercedes)

2018 – Barcellona: Lewis Hamilton (Mercedes)

2019 – Barcellona: Lewis Hamilton (Mercedes)

2020 – Barcellona: Lewis Hamilton (Mercedes)

2021 – Barcellona: Lewis Hamilton (Mercedes)

2022 – Barcellona: Max Verstappen (Red Bull)

Michael Schumacher in Spagna nel 1996, foto presa dal sito formula1.com
Michael Schumacher in Spagna nel 1996, foto presa dal sito formula1.com

Scrivi commento

Commenti: 0