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AGGIORNAMENTI FERRARI IN SPAGNA

DI LAURA PIRAS

Oltre la Mercedes che a Montecarlo ha portato una versione aggiornata della W14, abbandonando il concetto zero sidepods, anche in Ferrari si è dovuti correre ai ripari portando una nuova configurazione aerodinamica della vettura. 

Per il momento la Ferrari ha fatto letteralmente sparire le pance con il concept a vasca, progettate per aumentare l'intensità dell'effetto inwash

Questa filosofia aerodinamica era stata protagonista delle vetture degli ultimi due anni ma, come ci aspettavamo, visto gli scarsi risultati di questo inizio anno, il Cavallino Rampante si è trovato costretto ad imitare i migliori, cioè la Red Bull. 

 

 

Come vedete dalle foto le pance ora sono più piene e non presentano più la vasca superiore, ora i sidepods così progettati producono l'effetto down wash dei flussi

 

Non essendoci più la vasca superiore sono stati anche eliminati gli sfoghi d'aria così singolari della Ferrari degli ultimi tempi: ora l'aria calda che proviene dai radiatori esce lateralmente ai lati di quello che è il cofano motore. 

Sulla SF23 sono stati modificati anche i profili dell'halo, le alette intorno all'abitacolo e si sono visti dei nuovi specchietti retrovisori

Oltre a queste modifiche la Scuderia di Maranello a quanto pare ha lavorato anche sul fondo, uno degli elementi più deboli della vettura rossa. 

Tutto ovviamente per dare a Charles Leclerc e a Carlos Sainz una macchina più performante e anche più facile da guidare. Avere una macchina più stabile potrebbe dare maggiore sicurezza ai piloti sia nelle fasi di qualifica che durante la gara. 

Ovviamente bisognerà testare tutte le componenti durante le prove libere e vedere sul giro secco in qualifica la bontà dei nuovi aggiornamenti, che verranno provato prima da Carlos Sainz.

Non corriamo a disfattismi ma né tantomeno a trionfalismi spiccioli. In Ferrari hanno parecchio da recuperare e non saranno di certo pochi aggiornamenti a colmare il gap con Red Bull. Ci vorranno mesi di duro lavoro per tornare ai vertici e credo che la Scuderia di Maranello dovrà approfittarsi di ogni singola prova per mettere a punto il lavoro per il 2024. 

I mondiali a nostro avviso sono oramai conclusi e la Ferrari non potrà tornare a giocare un ruolo da protagonista nel prossimo futuro. Bisognerà attendere il prossimo anno per fare i primi conti in tasca alla gestione Vasseur ma tutto deve essere costruito ora. 

Ora o mai più. 

 

 

 

 

 

DIZIONARIO PER CAPIRE AL MEGLIO LA FORMULA 1

 

“In-wash”: significa voler indirizzare il flusso d’aria verso l’interno

"Up-wash”: si intende una deviazione della corrente verso l’alto

"Out-wash”: si intende un elemento aerodinamico che viene progettato con l’obiettivo di schivare l’ostacolo deviando il flusso d’aria verso l’esterno dell’ostacolo stesso

"Down-wash":  si intende una deviazione della corrente verso il basso

 

Queste espressioni tecniche sono comunemente usate quando si vuole spiegare come viene deviato un flusso d’aria, nello specifico quando si hanno elementi che hanno come scopo la riduzione del drag all'avanzamento. Gli ingegneri cercano in tutti i modo di provare a deviare l'aria per limare la resistenza della vettura e analizzano questi comportamenti. Volendo si possono anche progettare effetti combinati e unire questi effetti per migliorare la deportanza del mezzo e diminuire il drag. 

 

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