· 

MCLAREN: LIVREA CELEBRATIVA "TRIPLE CROWN" PER MONACO E BARCELLONA

DI LAURA PIRAS

Per i prossimi due gran premi di F1, Monaco e Spagna, il team di Woking, la McLaren indosserà una livrea celebrativa molto speciale per ricordare il raggiungimento della Triple Crown

 

La Triple Crown è un importante consacrazione che consiste nella vittoria delle tre gare automobilistiche più prestigiose del mondo durante la propria storia. Ecco quali sono queste competizioni. 

 

  • la 500 Miglia di Indianapolis (tenutasi per la prima volta nel 1911)
  • la 24 Ore di Le Mans (tenutasi per la prima volta nel 1923)
  • il Gran Premio di Monaco (che si tenne per la prima volta nel 1929)

 

 

Vestita di nero, arancio e bianco la MCL60 rappresenta il passato glorioso della McLaren, quel passato che è riconducibile a 3 annate particolari: 1974, 1984 e 1995. E' proprio in questi anni che il team raggiungerà l'impresa di agguantare la Triple Crown

 

E il gran premio di Monaco risulta proprio l'occasione perfetta per sfoggiare una nuova livrea celebrativa.

Veniamo al dunque e spieghiamo il significato di ogni singolo colore.

 

Il bianco rimanda alla McLaren-TAG Porsche MP4/2 con cui Alain Prost vinse il Gran Premio di Monaco nel 1984, a mio avviso una delle edizione più belle della gara disputata sulle stradine del principato. 

 

Il nero invece deriva dalla McLaren F1 GTR, vettura vittoriosa alla 24 ore di Le Mans nel 1995, grazie alle sapienti mani dell'equipaggio formato da JJ Lehto, Yannick Dalmas e Masanori Sekiva

 

Il classico color arancio papaya invece ci fa tornare al successo del team alla 500 Miglia di Indianapolis del 1974. A vincere la gara fu lo statunitense Johnny Rutherford a bordo della stupenda M16.

"Dopo aver raggiunto il più grande traguardo del motorsport completato la Triple Crown, siamo orgogliosi di celebrare la ricca storia di McLaren Racing con una livrea speciale in occasione del GP di Monaco del 2023. In linea con le celebrazioni del nostro 60esimo anniversario e onorando l'eredità del fondatore del team, Bruce McLaren, la livrea rende omaggio alle tre vittorie che formano il riconoscimento della Triple Crown", ecco le dichiarazioni dell'amministratore delegato della McLaren Zak Brown.

 

"E' un privilegio essere coinvolti nelle celebrazioni del 60esimo anniversario della McLaren e combinare tre iconiche livree McLaren vincenti in una sola per il GP di Monaco 2023. Sarà un momento speciale per tutto il team", ha commentato così Lando Norris.

 

"La livrea speciale Triple Crown ha un aspetto incredibile e non posso immaginare un modo migliore per vivere il mio primo GP di Monaco come pilota di Formula 1 con McLaren Racing", ha dichiarato Oscar Piastri.

Scrivi commento

Commenti: 0