· 

FORMULA 3: DOPO 20 ANNI SI RITORNA A MONACO

DI DOMENICO FEDELE

Era il lontano 21 maggio 2005 e le strade del Principato di Monaco erano piene di appassionati di Formula 1, ma non solo. In quel weekend oltre alla classe regina, sul circuito di Montecarlo, correvano anche la Formula 2 (allora nota per la prima volta come GP2) e la Formula 3.

 

La Formula 2 da allora più volte è ritornata sul circuito cittadino di Monaco, cosa ben diversa è accaduta alla Formula 3 che dal 2005 non ha più disputato in territorio monegasco un Gran Premio, ad eccezione dell’anno 2012 quando la serie era nota con il nome di GP3.

Sono passati quasi 20 anni dall’ultima volta che le monoposte di F3 hanno corso al Circuito di Montecarlo, 20 lunghi anni in cui tante cose sono cambiate soprattutto guardando i nomi dei piloti che erano in pista in quel 21 maggio. In quel fine settimana del 2005 si corsero due gare di F3, entrambe dominate dalla stessa persona: Lewis Hamilton.

Da quel 2005 il pilota britannico ne ha fatta di strada, eccome se ne ha fatta di strada: 315 Gran Premi disputati, 103 vittorie, 192 podi, 7 Mondiali. Sono questi alcuni dei numeri che hanno permesso ad Hamilton di diventare uno dei piloti più forti e più vincenti di questo sport.

Oltre ad Hamilton però nella griglia di partenza di quella gara di Formula 3 si può notare anche un altro nome importante per gli anni seguenti del motorsport: Sebastian Vettel, 4 volte Campione del Mondo, 53 vittorie, 122 podi. Numeri che in pochi riescono ad eguagliare o migliorare.

Due persone destinate a scrivere la storia della Formula 1 con vittorie emozionanti, esultanze storiche, momenti indelebili negli occhi, nella mente, ma soprattutto nel cuore di molti tifosi.

Emozioni e numeri che anche gli attuali piloti di Formula 3 sperano un giorno di poter realizzare nella classe regina. 

In queste prime gare del Mondiale 2023 abbiamo avuto la possibilità di notare fin da subito alcuni piloti che si sono messi in evidenza compiendo sorpassi difficilissimi, rimonte straordinarie, gare incredibili. Quindi sicuramente ci saranno grandi possibilità di rivedere qualcuno di loro in F1 tra qualche anno.

Con il Mondiale di F3 ci eravamo lasciati a fine marzo con il Gran Premio d’Australia. C’è molta attesa per questo ritorno in pista soprattutto perché il campionato è stato fermo per quasi 2 mesi.

A Monaco la F3 giunge con una classifica molto interessante che vede in testa al comando Gabriel Bortoleto con 20 punti di vantaggio su Saucy e 30 sulla coppia Beganovic-Minì.

Come avviene per la F2, la sessione di qualifica verrà divisa in due gruppi a causa della lunga griglia con più di 30 piloti in pista. I due gruppi avranno a disposizione 16 minuti per realizzare un giro perfetto e tentare di centrare la Pole Position.

Di sicuro assisteremo a delle Qualifiche molto intense su un circuito dove è molto facile causare una bandiera gialla o Safety Car. In questo fine settimana non si possono commettere disattenzioni, ogni errore, anche piccolissimo, potrebbe compromettere l’intero weekend di gara.

 

Sarà un fine settimana intenso per le quattro ruote sul circuito cittadino di Montecarlo che vedrà protagonisti i piloti di Formula 3, Formula 2 e Formula 1. Tutti hanno un solo obiettivo: vincere la gara e scrivere una nuova pagina di storia in questo sport. L’attesa è ormai finita, i piloti e le scuderie sono pronti a darsi battaglia in quello che sarà uno dei weekend più importanti della stagione.

Scrivi commento

Commenti: 0