· 

UN NUOVO CIRCUITO IN UNGHERIA

Un nuovo circuito è nato in Ungheria dopo quattro anni di costruzione e oltre 173 milioni di sterline (200 milioni di euro) spesi in questo enorme investimento.

 

Il Balaton Park Circuit è un circuito che va percorso in senso antiorario, è lungo 4,115 chilometri e largo da 12 a 15 metri. È stato costruito secondo le specifiche della FIA di grado uno - uno standard che gli consentirebbe di ospitare gare di Formula 1 - anche se gli operatori di pista hanno inizialmente richiesto una licenza di grado due.

 

La pista si trova vicino al lago Balaton, 100 chilometri a sud-ovest di Budapest.

 

La Formula 1 va in scena all'Hungaroring, che si trova a nord-est della capitale e tale circuito, secondo il contratto attuale, rimarrà nella massima serie motoristica sino al 2027.

 

Il Balaton Park Circuit dispone di posti a sedere per 10.000 fan, con il potenziale di espandersi a 120.000. Ha tre paddock e 48 garage.

 

Gli operatori intendono migliorare la struttura aggiungendo un hotel a quattro stelle con vista sul circuito l'anno prossimo, e dotare il circuito anche di un museo dell'auto e di altre attrazioni.

 

Il pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella è stato tra i primi a guidare il nuovo circuito.

 

"Sono rimasto colpito dal suo carattere", ha detto. "La pista ha davvero tutto, una mix emozionante di curve ad alta velocità, tornanti impegnativi e chicane interessanti. È una pista che scorre bene, dando un grande feeling di gara. La prima curva e la fine del rettilineo posteriore sono punti di forza per i sorpassi."

 

Il presidente del circuito è Chanoch Nissany, che ha fatto un'apparizione unica in prova per la Minardi al Gran Premio d'Ungheria del 2005. Suo figlio Roy corre in Formula 2.

Scrivi commento

Commenti: 0