· 

GRAN PREMIO AZERBAIJAN 2023: LE PAGELLE

DI LAURA PIRAS

Dopo due giorni, a mente più fredda, ecco quì a darvi un po' di voti ai piloti che si sono distinti, sia nel bene che nel male, durante il week-end azero.

A spiccare su tutti questa volta non è stato il solito Max Verstappen ma Sergio Perez che ha mostrato, per l'ennesima volta, il suo immenso feeling sul circuito di Baku. Un'altra stella a brillare positivamente è stata quella di Charles Leclerc che ha raggiunto il miglior risultato possibile.

Fra i bocciati del fine settimane è da notare Nyck De Vries che, in questa prima parte del mondiale, non ha ancora ingranato la marcia. 

 

SERGIO PEREZ - VOTO 9: Fortissimo sui circuiti cittadini, si è imposto doppiamente in questo fine settimana. Ha fatto sua sia la Sprint del sabato che la gara di domenica. Non spreca praticamente nulla, gestisce tutto al meglio e si porta a casa il massimo risultato possibile. 

 

CHARLES LECLERC - VOTO 8,5 Doppia pole position e doppio podio, sia dopo la Sprint che dopo la gara. Non può nulla contro le Red Bull e il loro DRS potentissimo. Ha raccolto il massimo ed ha respinto egregiamente Alonso che alla fine della gara stava cominciando ad avvicinarsi.

 

MAX VERSTAPPEN - VOTO 6,5 Non può andare sempre bene per il pilota olandese della Red Bull. A differenza delle prime gare, a Baku Max ha incontrato qualche difficoltà. Al sabato non parte bene e ha la lotta con un Russell molto duro. Domenica invece non ha dalla sua una buona strategia. Ma per una volta non ci ha dato l'idea di poter battagliare con Sergio Perez. 

 

FERNANDO ALONSO - VOTO 8 Alonso si sta dimostrando veramente un osso duro in questa prima parte di stagione. Ha una buona lettura delle gare, riesce a gestire al meglio ogni stint del gran premio e ad approfittarsi degli errori degli altri. 

 

CARLOS SAINZ - VOTO 6 Lo spagnolo ha vissuto un gran premio un po' difficile, è stato sempre dietro e lontano dal suo compagno di squadra e, a causa di un suo errore, perde anche la quarta posizione ai danni di Alonso. Mostra una buona resistenza nel finale agli attacchi di Hamilton che non riesce a superare lo spagnolo grazie ad una Mercedes debole sul rettilineo. 

 

LEWIS HAMILTON - VOTO 7,5 Per l'ennesima volta non ha una buona strategia dalla sua, non tanto perchè è entrato ai box prima della Safety Car ma anche perchè uscendo dalla corsia dei box si ritrova dietro a delle vetture. 

Ma riesce a recuperare le posizioni sino al momento in cui si trova alle spalle di Sainz che non riesce a superare.

 

LANCE STROLL - VOTO 6,5 Giunge settimo recuperando due posizioni dalla partenza. Corre qualche rischio dando qualche sbuffetto ai muri di Baku ma, grazie ad una Aston Martin decisamente solida, riesce a completare la gara.  

Dopo un avvio di mondiale molto difficile comunque mostra segni di miglioramento. 

 

GEORGE RUSSELL - VOTO 7 Rimonta dall'undicesima posizione ma la sua rimonta si ferma dietro Stroll. Nel finale riesce siglare il giro veloce montando la gomma morbida proprio al fotofinish.

Bel weekend per il pilota inglese che ha mostrato di non aver paura di nessuno. 

 

LANDO NORRIS - VOTO 7 Con la macchina che si ritrova riesce a fare grandi cose. Giunto nono porta punti preziosissimi alla squadra.

E' una garanzia per il team! 

 

YUKI TSUNODA - VOTO 7 Yuki in questa prima parte della stagione sta stravincendo il duello con De Vries. Sta cominciando ad essere meno irrequieto e più calmo e in questa fase così complicata della squadra è un bene avere un pilota in crescita.

 

ESTEBAN OCON - VOTO 7 Ottima gestione con le gomme per il pilota francese dell'Alpine (insieme ad HULKENBERG ) riuscendo anche a tener dietro un bel po' di piloti. 

 

VALTTERI BOTTAS - VOTO 5 Weekend pessimo sia per lui che per l'Alfa Romeo. Bocciati entrambi, davvero anonimi. 

 

NYCK DE VRIES - VOTO 2 Per me il grande bocciato di questo inizio di mondiale. Campione del mondo di Formula E che non riesce a districarsi a dovere anche in un circuito cittadino come Baku che dovrebbe essere pane per i suoi denti visto il tipo di circuiti che affrontano nella Formula tutta elettrica.

Per me è un grande no al momento, vediamo se si saprà rimettere sulla retta via. 

Scrivi commento

Commenti: 0