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GUIDA ALLA NUOVA SPRINT RACE

DI LAURA PIRAS

Ci stiamo avvicinando al weekend del Gran Premio dell'Azerbaijan con una bagaglio pieno di sorprese. 

Nella giornata del 25 aprile, per noi festa della Liberazione, la F1 Commission si è riunita per votare ed approvare il nuovo format per la sprint race, che avrà come primo scenario proprio il circuito di Baku. 

 

Il fulcro centrale della riunione e della discussione è stata proprio l'introduzione delle qualifiche del sabato mattina, chiamate ora Sprint Shootout. Inserite al posto delle seconde prove libere, queste nuove qualifiche andranno a delineare la griglia di partenza della Sprint che avrà luogo il sabato pomeriggio. 

 

SCHEMA SPRINT WEEK: 

 

  • VENERDI': FP1 + QUALIFICHE GARA 
  • SABATO: SPRINT SHOOTOUT+ SPRINT RACE 
  • DOMENICA: GARA

SPRINT SHOOTOUT INFORMAZIONI 

 

La Sprint Shootout avrà una durata diversa rispetto ad una normale qualifica ma manterrà la suddivisione in Q1, Q2 E Q3 con le stesse caratteristiche procedurali. 

 

  • Durata Q1:  12 minuti
  • Durata Q2: 10 minuti
  • Durata Q3:  8 minuti

 

Ovviamente i piloti in questo caso non potranno effettuare molti tentativi ogni turno, forse solo nel q1 si potrà rientrare ai box per poi effettuare un secondo run. Invece nel q2 e nel q3 l'operazione di pit stop e rientrata in pista diventerebbe decisamente assai più complicata e difficile. 

 

 

Ecco i set di gomme disponibili per la Sprint Shootout

 

Mescole disponibili con Pista asciutta per Sprint Shootout e Sprint Race:

 

  1. 2 set: Pirelli White Hard
  2. 4 set: Pirelli Yellow Medium
  3. 6 set: Pirelli Red Soft

 

Suddivisione mescole per ogni turno:

  • Q1: un set di Medium
  • Q2: un set di Medium
  • Q3: un set di Soft

PENALITA' PANORAMICA:

 

-Penalità ricevute per irregolarità e infrazioni durante le prove libere 1 e durante le qualifiche del venerdì verranno scontate durante la gara; 

-Penalità inflitte nella Shootout Sprint saranno scontate nella Sprint Race; 

-Penalità basate su azioni irregolari durante la Sprint Race dovranno essere scontate nella gara domenicale; 

 -Se ci saranno infrazioni collegate al Parco Chiuso, la penalità avrà la sua esecuzione nella partenza della pit lane per la Sprint Race e per la gara ufficiale della domenica;

-Chi subirà penalità per le componenti della PU, tale penalità saranno scontate in gara;

 

 

 

UPDATES REGOLAMENTI 2023 E 2024 

 

Oltre la nuova struttura del weekend, la Commissione ha deciso che fosse opportuno aumentare il numero di alcune componenti della PU. 

Il numero dei motori a combustione interna (ICE), turbo, MGU-H e MGU-K passeranno già da questo fine settimana da 3 unità a 4 per monoposto.

Altra modifica è da riscontrare nel tempo dedicato alle procedure di partenza che passerà da 40 a 50 minuti, questo intervallo aggiuntivo sarà dedicato spesso alle presentazioni dei piloti ai tifosi. 

 

Si è parlato inoltre anche dell'articolo 54.4.C che concerne la possibilità di lavorare su una vettura durante una penalità ai box, correlato con il caso Alonso nel Gran Premio dell'Arabia Saudita. Tale articolo verrà introdotto nel regolamento sportivo.

 

CONSIDERAZIONI:

 

Che ci piacciano o no le Sprint Races stanno prendendo sempre più piede in F1.

Mentre gli appassionati detestano, o almeno la maggior parte di essi, questo format, i team invece lo hanno appoggiato, votando all'unanimità, questo ulteriore cambiamento.

 

In barba al passato, la f1 sta cambiando molto velocemente, forse ad un ritmo che non ci eravamo immaginati. 

Cambiamenti su cambiamenti, dettati solo esclusivamente per aumentare lo spettacolo, per creare scompiglio, caos e disordine in pista (con la speranza di non avere incidenti seri). Mutamenti che non trovano validi fondamenti per migliorare uno sport che aveva già la sua forza in dinamiche viste nel passato remoto della sua storia. 

 

Sempre più gare, sempre meno prove, (anche perché con questo format come avete potuto vedere si perde la seconda sessione di prove libere) con i team e i piloti che dovranno lavorare molto dietro le quinte e poco sul tracciato. 

E si crea scontento, a causa di uno sport che sta abbandonando sempre di più la sacra pista per testare e per allenarsi, facendo un uso massiccio di simulatori che spesso e volentieri non danno un feedback veritiero. 

 

Così facendo chi ha azzeccato la vettura avrà conferme ulteriore della bontà del lavoro svolto mentre gli altri, che avranno sempre meno prove libere a disposizione per testare updates, arrancheranno.

 

Sarà interessante vedere anche che tipologia di assetti porteranno le squadre, se aggressivi per affrontare al meglio la giornata delle Sprint o conservativi scegliendo la gara della domenica come fulcro su cui costruire tutto il lavoro. 

Sarebbe stato opportuno, a mio avviso, fornire ai team piena libertà di cambiare assetti di volta in volta e fare un tentativo di togliere il parco chiuso per una buona volta. 

 

Tutto per portare un maggiore dose di divertimento ai tifosi presenti in pista, perché chi segue da casa non potrà avere le stesse possibilità di seguire i momenti salienti delle attività sportive. 

 

Durante il weekend della Sprint, la qualifica, che determinerà l'ordine di partenza della gara della domenica, avverrà al venerdì e molti di noi non potranno seguire in diretta i giri veloci dei nostri beniamini, visto che di solito al venerdì siamo impegnati in attività lavorative di varia natura. 

 

E ho quasi il timore che si darà il via ad una divisione quasi naturale fra appassionati di serie a che continueranno a seguire tutto senza nessun problema e appassionati di serie b che dovranno accontentarsi di rivedere tutto in un secondo momento. A mio avviso non uno scenario idilliaco per uno sport che in realtà vorrebbe avvicinare tutti. 

Ai posteri l'ardua sentenza.

 

 

 

 

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