FRANK WILLIAMS ACADEMY

DI LAURA PIRAS

Claire Williams, figlia del defunto Sir Frank Williams, fondatore della Williams Racing Formula 1 Team, ha annunciato la creazione della  "Frank Williams Academy", un'iniziativa di beneficenza in onore di suo padre.

 

Come ben sappiamo Frank Williams ha subito lesioni al midollo spinale in un incidente d'auto nel 1986, a causa del quale ha trascorso il resto della sua vita su una sedia a rotelle ma nonostante ciò Frank ha sempre mostrato una forza incredibile e ha insegnato a tutti il vero concetto della resilienza. 

 

Claire ha lavorato a stretto contatto con Sir Frank Williams, assumendo anche il ruolo di Vice Team Principal nel 2013 per la Williams Racing, ruolo che ha mantenuto sino al Gran Premio di Italia del 2020 quando ha lasciato le redini della squadra alla Dorilton Capital, acquirente del team.

 

Dal 2015 la famiglia Williams ha sostenuto la Spinal Injuries Association (SIA), un' organizzazione che offre sostegno alle persone colpite da lesione del midollo spinale, compresi i familiari e gli amici della persona disabile. Frank e Claire hanno appoggiato economicamente l'associazione diventandone i benefattori principali, con Claire che venne nominata Vice Presidente della stessa associazione a partire dal 2016.

 

 

La partnership fra la famiglia Williams e la SIA si è decisamente rafforzata negli ultimi tempi, tanto che Claire Williams ha annunciato il lancio della Frank Williams Academy, società che abbraccerà a tutto tonto tutto il lavoro della SIA. 

 

Il lancio di questa nuova realtà ha trovato un supporto davvero importante anche nello stesso team di F1 Williams, che si è impegnato ad accompagnare l'Academy in ogni suo progetto: durante l'evento, che ha decretato l'inizio delle attività di questo ente di beneficenza, sono stati presenti anche i membri del consiglio di amministrazione della stessa scuderia Matthew Savage, James Matthews e il Neo Team Principal James Vowles.

 

 

 

 

TWEET WILLIAMS RACING PER APPOGGIARE LA FRANK WILLIAMS ACADEMY:

Claire Williams ha detto in una dichiarazione: "L'Accademia sostiene la visione di SIA di una vita soddisfatta per tutti gli affetti da lesioni del midollo spinale attraverso la costruzione di competenze specialistiche vitali in tutto il settore della salute e della cura"

 

Claire Williams si è posta a capo di un appello per raccogliere £ 1.5m per lanciare e fondare l'Accademia durante i suoi primi anni. I finanziamenti saranno utilizzati per aiutare ad educare e formare le persone colpite da lesioni del midollo spinale e gli operatori sanitari per garantire un'assistenza sicura e adeguata. Attraverso la ricerca e lo sviluppo, l'Accademia intende sostenere le migliori pratiche, innalzare gli standard nazionali e costruire una base di prove per influenzare il cambiamento di trasformazione a lungo termine.

 

La Frank Williams Academy è stata lanciata in occasione di un ricevimento della SIA alla Hoare Memorial Hall di Westminster, a cui hanno partecipato la patrona dell'organizzazione, Sua Altezza Reale la Principessa, e Claire Williams.

 

Claire Williams ha detto: "Mio padre ha vissuto la vita più straordinaria, non da ultimo come uno dei Team Principal di maggior successo nella storia dello sport. E la maggior parte della sua carriera è stata affrontata da una sedia a rotelle come tetraplegico. La sua tenacia di fronte a questa avversità era solo una delle tante cose che lo hanno reso una tale ispirazione per molti mentre era in vita.Dopo la sua morte, volevo fare qualcosa per continuare quell'eredità, e la Frank Williams Academy non poteva essere un omaggio più appropriato. Il lavoro che l'Accademia farà nel futuro sarà quello di fornire cure che cambieranno la vita per le persone che hanno lesioni al midollo spinale, proprio come la SIA ha fatto per mio padre. Con quel supporto, i limiti delle possibilità sono infiniti."

 

Matthew Savage (Williams Racing) ha aggiunto: "Siamo lieti di sostenere il lancio della Frank Williams Academy. Onorare la vita di Sir Frank fornendo un'istruzione fondamentale, assistenza e sostegno per cambiare la vita delle persone colpite da lesioni al midollo spinale è davvero speciale. Tutti alla Williams Racing non vedono l'ora di aiutare l'Academy a prosperare."

 

Nik Hartley, (CEO, Spinal Injuries Association) ha commentato: "Il lancio della Frank Williams Academy è importante, non solo per SIA ma per le persone con lesioni del midollo spinale in tutto il Regno Unito. Ispirato dal successo di Sir Frank e motivato dalle sfide che ha affrontato, la visione è quella di trasformare completamente la disponibilità di competenze specialistiche in materia di salute e cura in modo che chiunque abbia ovunque la migliore possibilità di una vita soddisfatta dopo un infortunio. Sir Frank era l'esempio vivente di una tale vita. Siamo così grati a sua figlia, la nostra straordinaria Vice Presidente, Claire Williams e alla Williams Racing per aver sostenuto questo."

Scrivi commento

Commenti: 0