· 

TANTI AUGURI GRAN PREMIO DI MONACO

DI LAURA PIRAS

TANTI AUGURI AL GRAN PREMIO DI MONTECARLO che oggi ha compiuto la bellezza di 94 anni!

Ancora oggi, a distanza di tempo, è delle gare più attese dell'anno, uno degli eventi più unici e particolari della stagione di F1.

Glamour, storia, tecnica, qualifiche pazzesche, moda, tutto incorniciato da un mare spettacolare della cosa del Sud Della Francia. 

 

Chi diede i natali a questo gran premio ci fu Anthony Noghès, allora presidente e fondatore dell'Automobile Club del principato. Noghès voleva organizzare a tutti i costi una gara fra le stradine dello stato monegasco e presentò una candidatura del Club di Monaco alla Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA), che allora aveva un altro nome (Association des Automobile-Clubs Reconnus). 

 

La candidatura non ebbe i risultati sperati e venne rifiutata. Il principato non può avere nessun circuito e nessuna gara ma, con determinazione e forza, si pensò di organizzare una competizione.

Dopo due anni, precisamente il 14 aprile 1929 venne inaugurato, dal Principe Pierre de Polignac il circuito e si diede vita alla prima vera e propria gara lungo le stradine del principato. 

 

I partecipanti al primo Gran Premio di Monaco furono 16 e vinse Charles Frederick Williams Grover, soprannominato Williams, che corse a bordo di una Bugatti 35B

 

Dopo la seconda guerra mondiale la gara venne ufficialmente inserita nel Campionato Mondiale di F1 e il 21 maggio del 1950 si ebbe la prima di una lunghissima edizione del GRAN PREMIO DI MONTECARLO

 

In quella circostanza vinse l'Alfa Romeo 158 di Juan Manuel Fangio che si impose su Alberto Ascari, al volante di una Ferrari 125 e Louis Chiron, pilota Maserati

Il circuito subì pochissime modifiche nel tempo e divenne teatro di duelli meravigliosi e gare epiche! 

Scrivi commento

Commenti: 0