· 

ALPHA TAURI: DELUSIONE PER IL PUNTO MANCATO

DI CARMEN PETRILLO

Ancora una volta la scuderia di Faenza termina un gran premio a secco di punti. E ancora una volta Franz Tost, team principal AlphaTauri, non nasconde la sua delusione per le prestazioni dell’AT04.

 

Se già dopo i risultati ottenuti in Bahrain il TP aveva sottolineato i problemi della nuova vettura, in seguito alle prove libere del GP di Jeddah ha rincarato la dose, elencando tutti gli aspetti negativi della monoposto: “Non abbiamo carico aerodinamico, la vettura non è stabile in frenata, fa surriscaldare le gomme posteriori, non ha trazione”. Ha poi ammesso di non riuscire più a fidarsi dei suoi ingegneri perché, prima dell’inizio del campionato, “mi avevano assicurato che la vettura sarebbe stata fantastica, che stavamo facendo progressi. Poi siamo arrivati in Bahrain e sono rimasto senza parole”.

 

In Arabia Saudita si presenta più o meno lo stesso scenario del Bahrain, anche se con qualche nota positiva, forse un po’ inaspettata vista l’eliminazione di entrambi in piloti addirittura in Q1.

“Domani è un altro giorno, spero che il passo gara sia buono. Il mio obiettivo principale sarà quello di dare il cento per cento e provare a segnare punti”, ha detto Yuki Tsunoda subito dopo le qualifiche e, tutto sommato, così è stato.

 

Partito sedicesimo, il pilota giapponese ha approfittato, come il compagno di squadra Nyck De Vries, della Safety Car (entrata al 18esimo giro) per rientrare ai box, montare le hard e guadagnare, così, l’ottava posizione (giro 21).

La speranza di Tsunoda  di ottenere punti, però, è sfumata al giro 46, a quattro dalla fine, quando Kevin Magnussen l’ha sorpassato in curva 1. Una frustrazione, quella di uscire dalla  zona punti a un passo dal traguardo, che il pilota numero 22 ha espresso nel team radio subito dopo aver subito il sorpasso, e che ha ribadito nelle interviste post-gara: “È stato frustrante perdere la decima posizione a soli 4 giri dalla fine” racconta, “Sono felice dei risultati che abbiamo ottenuto, ma al tempo stesso sono deluso perché non abbiamo raggiunto la zona punti”. Si è soffermato anche sul passo gara, affermando: “Il team ha fatto un ottimo lavoro, è stato tutto perfetto. Il passo con le medie era molto buono ed è migliorato rispetto alla qualifica. Torneremo più forti con gli aggiornamenti che porteremo a Melbourne”.

 

Molto autocritico l’altro pilota AlphaTauri, il rookie Nyck de Vries, ma altrettanto fiducioso per gli sviluppi futuri: “Oggi non posso dire di aver fatto un buon lavoro. Ho perso gran parte del mio slancio alla partenza e alla ripartenza, così sono rimasto bloccato nel traffico.Non sono riuscito a trovare un giusto bilanciamento tra velocità e gestione delle gomme. In generale però è stato un passo in avanti rispetto al Bahrain e questo è positivo. Dobbiamo assolutamente continuare a lavorare e migliorare”.

 

Nonostante i risultati deludenti ottenuti a Jeddah, sia da parte dei piloti che del direttore tecnico Jody Egginton, sembra esserci fiducia in un miglioramento delle prestazioni dell’AT04 grazie ad un nuovo pacchetto di aggiornamenti aerodinamici che dovrebbe essere pronto già per la prossima gara, a Melbourne.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0