· 

WILLIAMS CONCENTRATA SUL 2024

DI DOMENICO PIO FEDELE

Nel corso della prima gara della stagione corsa in Bahrein, al circuito di Sakhir, lo scorso 5 marzo, vi sono state molte sorprese, alcune delle quali inaspettate.

La Williams, ad esempio, è riuscita a conquistare un punto in campionato grazie ad Alexander Alborn che ha concluso la gara con un ottimo 10° posto.

Rispetto allo scorso anno molte cose sono cambiate per la Scuderia di Grove con l’arrivo di un nuovo Team Principal, James Vowles. L’ingegnere britannico è stato chiamato in causa per cercare di riportare la Williams nei posti alti della classifica in quello che sarà un processo lungo, difficile, ma non impossibile.

Prima dell’inizio del nuovo Mondiale, Volwes aveva affermato nel corso di un’intervista che molto probabilmente la FW45 verrà sacrificata per investire il denaro soprattutto nelle strutture e negli strumenti utili per il futuro. Quindi non verranno apportate modifiche importanti nel corso della stagione alla nuova monoposto.

Ma il risultato della prima gara dell’anno ha fatto cambiare i piani per l’attuale stagione? Il progetto rimane invariato, oppure la Williams dedicherà il suo prezioso tempo e le sue risorse anche alla FW45?

Ebbene il risultato centrato da Alborn e da Sargeant in Bahrein non ha modificato i piani della Scuderia di Grove. La Williams ha infatti affermato di essere contenta per il modo in cui la stagione 2023 sia iniziata, ma è anche consapevole che le altre squadre nel corso del campionato miglioreranno tanto, come la McLaren.

Volwes ha commentato con le seguenti parole la gara del Bahrein: “Siamo molto felici per ciò che i ragazzi hanno fatto. Alborn è stato bravissimo ad ottenere la decima posizione in gara che ci ha permesso di ottenere il primo punto della stagione. Sono molto felice anche per Logan perché era all’esordio in questa nuova categoria e per poco non è riuscito a chiudere la gara nella zona punti. Questa gara potrebbe far pensare a tutti che noi siamo in lotta con metà griglia, ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra. Le altre squadre già dalla prossima gara miglioreranno tanto. Noi dobbiamo essere bravi a sfruttare le occasioni giuste. Il nostro piano comunque non è cambiato, siamo qui per sviluppare una macchina per il futuro per essere competitivi nel 2024 e nel 2025. I pochi sviluppi che faremo quest’anno dovranno essere mirati per una specifica zona della monoposto, e soprattutto dovranno funzionare”.

 

Nonostante queste parole da parte del Team Principal della Williams, la scuderia britannica sta cercando di perfezionare alcuni problemi evidenziati nel corso del fine settimana in Bahrein: migliorare la gestione delle gomme, migliorare le prestazioni della monoposto e imparare nuove cose ogni weekend di gara.

 

Inoltre, Volwes ha dichiarato, in un intervista ufficiale della F1, che entro fine anno la scuderia comunicherà la decisione definitiva sul fornitore del motore per la stagione 2026. Ha continuato dicendo: “Siamo molto contenti del rapporto che abbiamo con Mercedes. Negli ultimi 15 anni sono riusciti a realizzare quasi sempre la miglior power unit della griglia. Ora stiamo valutando le varie possibilità per il futuro. Vogliamo avere il miglior partner possibile. Nei prossimi mesi decideremo”.

Scrivi commento

Commenti: 0