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GRAN PREMIO ARABIA SAUDITA 2023: ANTEPRIMA BREMBO

DI LAURA PIRAS

GRAN PREMIO ARABIA SAUDITA 2023 Dopo il dominio Red Bull in Bahrain, la Formula 1 fa l'entrata in scena in Arabia Saudita, pista totalmente diversa rispetto al circuito di Sakhir. Il Jeddah Corniche Circuit è un tracciato che potrebbe favorire un piccolo avvicinamento della Ferrari alla Red Bull.  

Sarà comunque una sfida che partirà in salita per la Scuderia di Maranello, infatti a causa della sostituzione della centralina elettronica sulla SF-23 di Leclerc (la terza), il monegasco dovrà scontare una penalità di 10 posizioni in griglia. 

E' il terzo anno di fila che la Formula 1 gareggia in Arabia Saudita su una pista costruita ad una trentina di chilometri dalla storica città di Jeddah. Secondo i dati a disposizione dei tecnici Brembo il Jeddah Corniche Circuit  fa parte della categoria dei circuiti catalogati come  impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5  la pista ha un indice di difficoltà di 4

SCHEDA CIRCUITO BREMBO:

 

Categoria di frenata: Hard (4 su 5)

Tempo speso in frenata: 13%

Lunghezza circuito 6.175 metri

Numero di giri: 50

Numero di frenate: 8

Le tre curve più impegnative: curva 27, curva 1 e curva 13.

I dati sulle frenate: Jeddah vs Monza

 

Il Jeddah Cornich Circuit è il circuito cittadino più lungo e veloce del Mondiale e non presenta curve a 90°: i piloti, ogni giro, sono chiamati a frenare 8 volte. Nonostante le 9 frenate la velocità media sul giro sfiora i 254 km/h, anche perché nel settore compreso da curva 8 a curva 12, i piloti non devono rallentare. L'impianto frenante è adoperato dai piloti, per poco meno di 11 secondi durante il giro, equivalenti al 13 per cento della gara. 

Solo l'autodromo di Monza possiede valori assoluti e percentuali più bassi. Nonostante ci siano 6 frenate al giro in cui si deve richiedere un carico sul pedale di almeno 140 kg, dalla partenza all’arrivo il carico complessivo è sotto le 52 tonnellate.

 

 

Panoramica frenate

 

Delle 8 frenate del GP Arabia Saudita 4 sono considerate abbastanza impegnative per l'impianto frenante, 2 invece sono di media difficoltà e le 2 restanti sono abbastanza leggere. La più dura per l’impianto frenante è l’ultima curva perché le vetture vi arrivano dopo aver attraversato per l’ultima volta curva 22. Alla staccata della curva 27 le monoposto toccano i 319 km/h prima di utilizzare i freni per 2,5 s  necessari a scendere a 113 km/h. Nel frattempo percorrono 123 metri con i piloti vengono sottoposti ad una decelerazioni pari a 4,9 g.

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