· 

ASTON MARTIN: UPDATES FUTURI

DI DOMENICO PIO FEDELE

La sorpresa più grande del primo round della stagione 2023 di Formula 1 è stata soprattutto l’Aston Martin che ha centrato un podio con l’eterno Fernando Alonso classificatosi terzo, subito alle spalle della coppia Red Bull Verstappen-Perez.

Già dei primi giri in pista fatti nel corso dei test prestagionali l’Aston Martin aveva suscitato l’interesse di molte persone che amano questo sport. Fin da subito la nuova monoposto della Scuderia britannica sembrava essere molto più veloce della sua antenata sia sul giro singolo, ma soprattutto sul passo gara.

Proprio sul passo gara l’Aston Martin ha stupito tutti. Infatti, la Scuderia di Gaydon è riuscita ad avere un passo gara in grado di mettere in difficoltà le Mercedes e la Ferrari di Carlos Sainz. Questa cosa ha permesso così ad Alonso di ottenere il podio numero 99 in carriera.

Nel Paddock non si fa altro che parlare della nuova AMR23. Molti la paragonano alla Red Bull per il suo disegno aerodinamico, come affermato anche da Sergio Perez nel corso del post gara in Bahrein scherzando su quanto le due monoposto siano esteticamente identiche dicendo: “Bello vedere tre Red Bull sul podio”.

 

Ora l’Aston Martin non vorrà di certo fermarsi a questo primo risultato, la stagione è ancora molto lunga, siamo solo all’inizio e la Scuderia britannica vuole continuare a sognare e a stupire già dalla prossima gara in programma domenica 19 marzo alle ore 18:00 in Arabia Saudita, al circuito di Jeddah.

 

Il Team Principal, Mike Krack, ha sottolineato l’importanza degli aggiornamenti che ci saranno per la nuova monoposto per cercare di essere costante nel corso dei vari Gran Premi della stagione. Ebbene il cinquantunenne lussemburghese ha comunicato che i primi aggiornamenti importanti dell’AMR23 saranno disponibili per il Gran Premio di Imola (6° GP della stagione) in programma il 21 maggio.

Fernando Alonso ha dichiarato che le prossime gare in programma a Jeddah e Melburne, due circuiti diversi rispetto al Bahrein, potranno far capire la vera dimensione dell’Aston Martin in attesa dei primi aggiornamenti importanti.

 

Nonostante ciò, la Scuderia di Gaydon quest’anno avrà un vantaggio molto importante rispetto agli altri top team, infatti avrà a disposizione molte più ore in galleria del vento. Questo permetterà ancora una volta alla squadra di Lawrence Stroll di provare a migliorare ulteriormente per cercare di rimanere in lotta con Mercedes e Ferrari per diventare una volta per tutte un nuovo top team della Formula 1.

Scrivi commento

Commenti: 0