· 

GRAN PREMIO ARABIA SAUDITA 2023: PREVIEW

DI LAURA PIRAS

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:

La formula 1 approda in Arabia Saudita dove aver consumato il primo atto del mondiale 2023 sul circuito di Sakhir. Lo fa trasferendosi per pochi km, infatti dal deserto del Bahrain ci ritroviamo in Arabia Saudita, in particolare a Jeddah, città che sorge sul Mar Rosso, secondo centro più grande dello stato ospitante. 

Il Jeddah Corniche Circuit ospiterà per la terza volta, dopo il 2021 e il 2022, un gran premio. Era previsto che venisse sostituito dall'autodromo di Qiddiya già dal 2023 ma si è deciso di mantenere l'evento ancora su questo tracciato. 

Tornando indietro nel tempo e ripercorrendo il nostro album di ricordi cerchiamo di riassumere ciò che è successo sino ad ora. In occasione del primo gran premio, nel 2021 ci fu il duello fra Max Verstappen e Lewis Hamilton dove il secondo ebbe la meglio alla fine di uno scontro all'ultimo sangue. Nel 2022, l'anno scorso fu invece il pilota olandese della Red Bull ad avere la meglio su un Charles Leclerc che con la sua F1-75 fu per Max un avversario temibile.

Quest'anno invece a livello tecnico e anche strutturale la Ferrari verte in condizioni abbastanza burrascose, ma nonostante tutto, Il Cavallino Rampante spera di vivere un week end differente rispetto al Bahrain dove è stata protagonista di varie sventure, un ritiro dovuto ad un ko tecnico per Leclerc, una prestazione sottotono per Carlos Sainz, una vettura, la SF-23 tanto veloce nei rettilinei quanto lenta nei tratti più tortuosi e un degrado gomme preoccupate. 

 

CARATTERISTICHE CIRCUITO E MODIFICHE: 

 

 

Il circuito di Gedda, il cui progetto (di Hermann Tilke) è stato presentato il 18 marzo 2021, è un circuito velocissimo. Facilmente percorribile con una velocità media abbastanza elevata, circa 252,8 km/h, in base a questa semplice caratteristica il tracciato è dietro solo all'autodromo di Monza (velocità media di 264,3 km/h).

Nota curiosa è il circuito cittadino più veloce tra quelli su cui il campionato mondiale di Formula 1 ha corso ed è il secondo più lungo fra i circuiti che ospitano la formula 1, con i suoi 6 174 m di lunghezza, dopo quello di Spa-Francorchamps (lungo 7 004 m), in Belgio.

 

 

Costituito da ben 27 curve, 11 a destra e 16 a sinistra, è il tracciato che ha il  numero più alto di curve tra tutti i circuiti presenti nel calendario. Un' altra caratteristica da annoverare è rappresentata dalla pendenza di 12 gradi della curva 13. 

 

Nel corso del tempo e soprattutto a causa del numero elevato di incidenti avvenuti nel 2021 il circuito ha subito modifiche per migliorare la visibilità dei piloti. I miglioramenti sono state fatte per esempio nell'arretramento di 1,5 m delle barriere alle curve 2, 3, 14 e 21. Alla curva 27 la pista è stata allargata di 12 m.

 

Successivamente alla gara del 2022 altri cambiamenti sono state apportati all'altezza delle curve 22 e 23, dove i piloti affrontano una curva veloce sinistra-destra. Anche a livello di recinzioni sono stati effettuati dei piccoli ritocchi, soprattutto nelle curve 14 e 20 allargando il tracciato.

 

Anche alcuni muretti di protezione sono stati arretrati: per esempio nelle curve 8 e 10, dove sono stati aggiunti dei cordoli, inseriti nella maggior parte delle curve del tracciato. 

ZONE DRS:

 

Ci sono tre zone DRS:

 

  1. rettilineo principale 
  2. nell'allungo che porta da curva 20 a curva 22 
  3. lungo curvone che porta dalla 26 alla 27 

 

Detection Point: piazzati prima delle curve 18, 22 e 27. 

 

PREVIEW PIRELLI MOTOSPORT:

 

 

Pirelli ha comunicato già da tempo quali mescole porterà in Arabia Saudita:

 

  • C2 P Zero White hard
  • C3 P Zero Yellow medium
  • C4 P Zero Red soft

 

Come vedete abbiamo mescole di un grado più morbide rispetto a quelle portate due settimane fa in Bahrain, per quanto riguarda l'assetto delle vetture sul circuito di Jeddah le vetture dovranno avere una stabilità ottimale soprattutto per via delle curve veloci. Il grip è abbastanza nella media e come in Bahrain, anche quì, ma in misura minore, la sabbia potrebbe influenzare l'aderenza del tracciato. 

Considerando che si svolgerà, parallelamente alla F1, anche il programma della seconda gara della F2, la pista avrà una grande evoluzione durante tutto il fine settimana di gara. 

 

 

Mario Isola:

 

A Gedda, su di una pista con caratteristiche molto diverse rispetto al Bahrain, sarà fondamentale trovare il giusto assetto della vettura ed essere reattivi agli imprevisti

“Per il veloce circuito di Gedda abbiamo confermato la scelta delle mescole dell’anno scorso perché hanno dimostrato una buona consistenza durante tutto il weekend di gara. Nelle due edizioni fin qui disputate, il Gran Premio dell’Arabia Saudita è stato abbastanza imprevedibile perché sono state frequenti le bandiere rosse e le neutralizzazioni, essendo un tracciato tipicamente cittadino. La singola sosta è stata l’opzione più veloce nel 2022 quando l’anticipazione dei pitstop, determinata proprio da una safety car in pista, ha permesso alla maggior parte dei piloti di concludere la gara sulle Hard. Max Verstappen e Charles Leclerc, in testa al gruppo, hanno ingaggiato una lotta serrata anche grazie alla tenuta dei pneumatici e alla strategia scelta, con il pilota Red Bull che ha prevalso sul ferrarista per meno di un secondo, regalandoci un’emozionante Gran Premio. Le squadre dovranno inoltre lavorare molto sull’assetto delle vetture perché avranno a disposizione solo le prove libere per perfezionare il bilanciamento con i nuovi pneumatici. Trazione e frenata, forze predominanti in Bahrain, lasciano infatti il passo alle sollecitazioni laterali di Gedda, pista con caratteristiche completamente differenti da Sakhir”.

 

 

Pressioni minime al via (gomme slick)

 

Anteriore: 22,5 psi

Posteriore: 21,0 psi

 

Camber massimo

 

Anteriore: -3,25°

Posteriore: -1,75°

 

 

PROGRAMMA TV DEL FINE SETTIMANA: (FORMULA 1 E FORMULA 2)

 

 

Venerdì 17 marzo


11:55-12:40 F2 prove libere
14:30-15:30 F1 prima sessione di prove libere
16:00-16:30 F2 Qualifiche
18:00-19:00 F1 seconda sessione di prove libere


Sabato 18 marzo


14:30-15:30 F1 terza sessione di prove libere
16:10 F2 Gara Sprint
18:00-19:00 F1 Qualifiche (differita su TV8 alle 21:30)


Domenica 19 marzo 


14:15 F2 Feature Race
18:00 F1 Gara (differita su TV8 alle 21:30)

SCHEDA CIRCUITO: 

 

Tracciato: 6.174 km (27 curve, 11 a destra e 16 a sinistra, record tra quelle presenti in calendario)
Giri: 50
Distanza di gara: 308,450 km
Zone DRS: 3
Giro record in gara: 1’30″734 (Lewis Hamilton, Mercedes, nel 2021)

 

ALBO D'ORO: 

 

  • 2021 LEWIS HAMILTON (MERCEDES) 
  • 2022 MAX VERSTAPPEN (RED BULL) 

Scrivi commento

Commenti: 0