· 

VERSO IL MONDIALE 2023 DI F1: LA COPPIA ALPHA TAURI CON MENO ESPERIENZA IN F1

Nel 2022 la scuderia di Faenza non ha brillato, troppi problemi e troppe difficoltà da affrontare per il gruppo e per i piloti. In questa stagione l’Alpha Tauri vuole migliorare il misero nono posto nella classifica costruttori della stagione passata che ha portato però ad un aumento delle ore disponibili in galleria del vento grazie alla scala progressiva che assegna le ore in base al piazzamento in classifica.

 

Anche in casa Alpha Tauri si è avuto un cambio al volante, con Pierre Gasly passato in Alpine e sostituito dal rookie Nyck De Vries. L’altra monoposto del Team sarà guidata anche quest’anno dal giapponese Yuki Tsunoda. Il Team Principal anche per quest’anno sarà l’austriaco Franz Tost.

 

Il giorno 11 febbraio 2023 è stata presentata a New York la nuova monoposto che scenderà in pista nel corso del Mondiale 2023 di F1. La nuova auto battezzata con il nome AT04 presenta, come le sue antenate, una netta predominanza dei colori bianco e blu, una combo di colori che nel corso degli anni ha sempre regalato ai piloti macchine eleganti da guidare. Quest’anno però oltre questi due colori vi è anche il rosso presente sull’halo, sui deviatori di flusso, sull’ala posteriore e sugli specchietti. La scelta di inserire il colore rosso sulla livrea è stata una necessità per la scuderia di Faenza in seguito alla nuova partnership creata con il brand Orlen.

 

Osservando la monoposto possiamo notare anche come la disposizione del blu e del bianco sia cambiata leggermente rispetto al 2022. Infatti quest’anno il muso è diventato bianco, mentre la parte posteriore dell’auto è blu con la presenza del logo Alpha Tauri in bianco sul cofano motore. Entrambi le ali della vettura rimangono nere per cercare di ridurre il peso della monoposto.

Il direttore tecnico dell’Alpha Tauri ha rilasciato alcune dichiarazioni durante la presentazione della nuova monoposto affermando: “Abbiamo iniziato a sviluppare il telaio della AT04 molto presto nel 2022 ed a luglio abbiamo fatto i primi test in galleria del vento. Dal 2022 abbiamo imparato tanto in termini di sviluppo della macchina, infatti abbiamo cercato di colmare alcune lacune presenti nella AT03 perché vogliamo assolutamente migliorare il risultato del campionato scorso. Il Mondiale 2022 di F1 è stato molto deludente per noi, abbiamo chiuso la stagione al nono posto, quest’anno dobbiamo assolutamente fare di più.”

C’è molta attesa in casa Alpha Tauri soprattutto per vedere in pista di Nyck De Vries. L’olandese classe 1995 ha già esordito in F1 nel 2022 al posto di Alexander Alborn al Gran Premio di Monza, chiudendo la gara con un ottimo nono posto.

 

Nel corso della presentazione della nuova monoposto il talento olandese ha avuto la possibilità di ringraziare il team per la fiducia che hanno riposto in lui affidandogli un sedile per la stagione 2023, inoltre ha affermato: “Ho avuto la possibilità di correre vari campionati nel Motorsport, il mio percorso è stato particolare, ed essere qui per me è una grande gioia. Sono stato accolto calorosamente dal Team, con il passare del tempo aumenteremo di giorno in giorno la nostra amicizia e la nostra voglia di fare bene in pista.”

Scrivi commento

Commenti: 0