· 

GP BELGIO: PAGELLE

DI ROBERTA NIBALI

Eco le pagelle del Gran Premio del Belgio, quattordicesima prova del Mondiale 2022 di Formula 1. Sullo storico tracciato di Spa-Francorchamps s'impone Max Verstappen con la Red Bull , secondo il compagno di squadra Sergio Pérez e terza la Ferrari di Carlos Sainz. 

MAX VERSTAPPEN voto 10 e lode:

 

Partito quattordicesimo a causa della penalità per il cambio della power unit, Verstappen non solo è riuscito a rimontare in poco meno di dodici giri, ma ha anche staccato di oltre 17 secondi il compagno di squadra Perez e di 26 secondi la Ferrari di Sainz. Una gara dominata dalla partenza fino all'ultimo giro complice un passo gara inarrivabile per chiunque. Max porta a casa l’ennesima vittoria, la nona della stagione, la ventinovesima della carriera e aumenta il vantaggio in classifica piloti: 93 punti sul suo primo inseguitore, il compagno di squadra Perez, e 98 punti su Leclerc.

 

SERGIO PEREZ voto 7:

 

Dopo una pessima partenza che lo ha visto perdere diverse posizioni, Perez è riuscito rapidamente a riportarsi alle spalle di Sainz. Non può far nulla per contrastare la rimonta di Verstappen e porta a casa una buon secondo posto che regala l’ennesima doppietta al team Red Bull. Perez risale in classifica piloti fino alla seconda posizione sopravanzando Leclerc.

 

CARLOS SAINZ voto 7.5:

 

Sainz cerca di sfruttare al meglio la partenza dalla pole position. Al via mantiene la prima posizione, poi è costretto a lasciare strada alla Red Bull che in questo weekend ha dimostrato di essere nettamente superiore alla Ferrari. Lotta per tutta la gara con il surriscaldamento delle mescole e con una vettura che scivola tanto in pista. Sainz riesce, nonostante le difficoltà, a portare a casa un terzo posto. Non poteva fare di più.

 

GEORGE RUSSELL voto 7:

 

Il pilota della Mercedes ha disputato una gara solida e ha ottenuto un quarto posto mancando per soli due secondi il podio. Un risultato che non è certo da buttare, viste anche le difficoltà che il team Mercedes ha avuto per tutto il weekend, soprattutto in qualifica.

 

FERNANDO ALONSO voto 6.5:

 

Alonso cerca di sfruttare la partenza dalla terza casella, ma nel corso del primo giro avviene l’incidente con Hamilton che tenta di passare l'asturiano all'esterno di Les Combes dopo averlo affiancato sul rettilineo del Kemmel. I due hanno approcciato la curva, ma non c'era lo spazio per entrambi, quindi la collisione è stata inevitabile. Alonso è riuscito a proseguire nonostante il contatto chiudendo poi la gara al quinto posto. Una buona gara quella del pilota spagnolo.

 

 

CHARLES LECLERC voto 6.5:

 

La domenica di Spa è stata decisamente amara per Leclerc. Una gara contrassegnata dalla solita sfortuna

che sembra perseguitare il pilota monegasco, a cui si aggiungono le inspiegabili scelte del muretto box della Ferrari e una monoposto che non andava. La gara del pilota della Ferrari si è complicata sin dalle prime curve, con la visiera a strappo di Verstappen , finita sulla presa d’aria del freno della F1-75. Leclerc è stato così costretto a tornare ai box, a causa delle temperature molto elevate, passando dalle soft alle medie. Un Imprevisto che ha stravolto la sua gara, costringendolo a riprendere la corsa dalle ultime posizioni. Nei giri finali del Gran Premio, il team decide di richiamarlo ai box per provare a fare il giro più veloce con un set di soft. Leclerc rientra in pista alle spalle di Alonso su cui deve recuperare la posizione vanificando la sosta per ottenere il punto addizionale. Successivamente arriverà una penalità di cinque secondi per aver infranto di 0.1 km/h il limite massimo di velocità in pit-lane. Nel dopo gara è emerso che non è stato un errore Commesso dal pilota ma il tutto è stato causato dal sensore che è stato danneggiato durante surriscaldamento del freno nel primo giro. Chiude la gara in sesta posizione.

 

ESTEBAN OCON voto 7.5:

 

Una gara positiva per il pilota francese. Partiva in sedicesima posizione a causa della penalità per cambio power unit, riesce a conquistare un ottimo settimo posto a mettersi alle spalle tutti i piloti con cui ha lottato per buona parte della gara. Spettacolare il sorpasso compiuto al trentaquattresimo giro sul

rettilineo del Kemmel ai danni di Vettel e Gasly.

 

SEBASTIAN VETTEL voto 7:

 

Conclude in zona punti il suo ultimo Gran Premio in Belgio. Ancora una volta sovrasta il compagno di

squadra Stroll, mettendo a segno un’altra solida prestazione.

 

PIERRE GASLY voto 6.5:

 

Una prestazione estremamente positiva per il pilota francese, che nonostante la partenza dalla pit lane, conclude in zona punti la gara con un buon nono posto. Ritorna in TOP 10 dopo un digiuno di cinque gare.

 

ALEX ALBON voto 8:

 

Un weekend estremamente positivo per il pilota della Williams. Conquista il terzo piazzamento a punti stagionale e sale a quota quattro punti in classifica piloti , raggiungendo Stroll. La miglior gara della sua carriera.

 

LEWIS HAMILTON voto 4:

 

Effettua un sorpasso azzardato che ha fatto decollare la W13 danneggiandola. Conclude con un ritiro il gran Premio del Belgio dopo sollo poche curve. Hamilton (giustamente) si è assunto la piena responsabilità del contatto con Alonso.

Scrivi commento

Commenti: 0