· 

GP FRANCIA: LE PAGELLE

DI ROBERTA NIBALI

MAX VERSTAPPEN voto: 8 Vince in totale tranquillità il GP di Francia, ma a stupire è soprattutto la maturità e l’intelligenza che sta dimostrando in pista. Evita di correre rischi eccessivi, ha cercato di mettere pressione al diretto avversario che poi sbagliato. Centra il settimo successo della stagione aumentando di altri 25 punti il suo vantaggio in classifica portandosi ora a più 63 dal suo diretto inseguitore. Ha una sicurezza impressionante. Non sarà facile battere un pilota così forma in pista e mentalmente.

 

LEWIS HAMILTON voto : 8 Lewis festeggia i 300 GP in carriera con un ottimo secondo posto. Una gara solida per il pilota inglese che in partenza riesce a sopravanzare Perez e grazie ad un ottimo ritmo gara riesce a portare a casa il miglior risultato della stagione. Quinto podio della stagione per lui e per la quarta volta di fila batte il compagno di squadra.

 

GEORGE RUSSELL voto: 7 George Russell ,meglio noto come Mr. Consistenza, conquista un ottimo terzo posto (quarto podio della stagione). Ha disputato una gara intelligente, si è difeso dagli attacchi di Sainz e Perez, e ha sfruttato efficacemente la ripartenza dalla VSC per superare il pilota messicano. Tolto il ritiro di Silverstone a causa di un incidente, George è sempre entrato in TOP-5.

 

 

SERGIO PEREZ voto: 5 Un Gran Premio da dimenticare per Perez. La differenza di prestazione con Max è davvero troppa e non è giustificabile. A pesare come un macigno è stata la totale mancanza di reattività. Bruciato alla partenza da Hamilton, si è poi addormentato durante la ripartenza della VSC con Russell che ne ha approfittato. Una performance deludente soprattutto se guidi la RB18.

 

CARLOS SAINZ voto: 9 Il pilota spagnolo sembra finalmente aver trovato un buon feeling con la F1-75 e in queste ultime gare ha dimostrato di avere tanta velocità. Partiva dalla decima fila, a causa della penalità per il cambio PU, ma è riuscito a rimontare abbastanza velocemente. Ci ha regalato tanto spettacolo in pista con dei sorpassi davvero fantastici. Il primo sorpasso lo ha realizzato nella famosa curva Signes, un punto della pista del Paul Ricard in cui è abbastanza complicato sorpassare, ai danni di George Russell. Il secondo quello avvenuto al giro 42 ai danni di Perez. Peccato per la penalità di 5 secondi per Unsafe Releas, perché ieri il podio era sicuramente alla sua portata.

 

FERNANDO ALONSO voto: 7 Il primo degli altri. Una sesta posizione che regala punti preziosi nella classifica costruttori all’Alpine. Non poteva fare di più.

 

LANDO NORRIS voto: 6 Il miracolo lo ha fatto in qualifica riuscendo a posizionarsi tra le due Mercedes. Ha dovuto lottare per tutta la gara con un eccessivo degrado delle mescole. Ci si aspettava qualcosa di più in termini di passo gara ma è comunque un weekend positivo.

 

LANCE STROLL voto: 5 Stava conducendo una gara piuttosto anonima, senza infamia e senza lode. All’ultimo giro però, mentre si difendeva dall’attacco di un arrembante Vettel, compie una manovra discutibile. Frena violentemente proprio all’uscita della curva rischiando di finire tamponato dal suo stesso compagno di squadra. Manovra estremamente pericolosa che poteva costare carissima al team.

 

CHARLES LECLERC voto: 4 Charles ha commesso un errore, lo ha ammesso lui stesso. Non ha cercato alibi dimostrando una grande maturità e senso di autocritica. Purtroppo quando ti ritrovi nella spiacevole posizione di dover recuperare tanti punti in classifica la possibilità di commettere un errore è dietro l’angolo. Gli errori fanno parte della crescita di un pilota. Non bisogna comunque dimenticare che questo ragazzo ha nel piede la possibilità di fare grandi cose, Charles sa di aver sbagliato e adesso ha già subito la possibilità di potersi redimere in Ungheria.

Scrivi commento

Commenti: 0