GP DI OLANDA: PROVA DI FORZA DI BAGNAIA

DI FABIO CORNELIO

Pecco Bagnaia ritrova il sorriso nel gp di Olanda e conquista la sua terza vittoria in questa stagione.

 

Il ducatista, partito dalla pole, ha gestito alla perfezione questo gran premio e ha ottenuto una vittoria ampiamente meritata. Il podio è stato completato da un fantastico Marco Bezzechi che ottiene il suo primo podio in classe regina e un ritrovato Maverick Vinales che torna sul podio dopo esattamente

un anno.

 

Questa gara è stata molto movimentata, a cominciare dalla caduta del leader del mondiale Fabio Quartararo che ha commesso il primo vero errore della sua stagione. Infatti, il francese è scivolato al terzo giro mentre tentava di sorpassare l’Aprilia di Espergaro.

 

Lo spagnolo, è dovuto andare nella ghiaia e ha perso tante posizioni in questo incidente. Tuttavia, il pilota Aprilia non si è demoralizzato ed è stato autore di una gara straordinaria che lo ha visto rimontare fino alla quarta

posizione!

 

Da notare che per questo incidente, Quartararo è stato sanzionato da una long lap

penality che dovrà eseguire durante il prossimo gran premio. Nel mondiale, il pilota della Yamaha mantiene la vetta della classifica con soltanto 21 punti di vantaggio su Espergaro e 58 su Zarco.

 

Bagnaia sale in quarta posizione con 66 punti di ritardo.

 

Nelle altre categorie, in moto 3 si è imposto Sazaki che ha ottenuto cosi il primo successo in carriera mentre in moto 2 la vittoria è andata ad Augusto Fernandez. Per quanto riguarda gli italiani, Foggia è stato protagonista purtroppo di una nuova caduta mentre in moto 2, Vietti ha limitato i danni chiudendo la gara in quarta posizione.

 

Detto questo, il motomondiale va ufficialmente in pausa estiva dopo questo gran premio. Ci ritroveremo dunque tra 6 settimane, ad inizio agosto, per il gran premio d’Inghilterra che si svolgerà sul mitico circuito di Silverstone.

 

Buone vacanze a tutti!

Scrivi commento

Commenti: 0