· 

GP MONTECARLO 2022: LE PAGELLE

DI FRANCESCO ROMANO'

Tra meteo incerto e disastri ai box, si è corso il GP del principato di Monaco, settima tappa del campionato mondiale di F1. Nonostante una grandissima prestazione in qualifica, monopolizzando la prima fila, la Ferrari spreca l’opportunità e ottiene solo un secondo posto con Sainz e un quarto con Leclerc. Ad ottenere la vittoria è Perez, mentre il leader del campionato piloti Verstappen si “accontenta” del terzo gradino del podio. Di seguito le mie personali pagelle:

 

Leclerc, voto 9: Devastante in qualifica, nonostante la pioggia iniziale la sua gara stava procedendo molto bene, avendo un bel vantaggio sul secondo. Poi le scellerate scelte del muretto box lo fanno scivolare al quarto posto. Stavolta arriva a vedere la bandiera a scacchi sulle strade di casa sua, ma non riesce a ricevere la stretta di mano del Principe Alberto, chiudendo soltanto quarto.

 

Perez, voto 9: Dopo un gp di Spagna amaro, il messicano si prende una dolce rivincita, grazie ad un primo pit che gli permette di passare dalla terza alla prima posizione, resistendo sul finale ad un Sainz  più veloce.  Sul podio è visivamente commosso ma non credo che il compagno di squadra gli farà fare vita facile nel prosieguo del campionato.

 

Sainz, voto 8: Parte secondo, arriva secondo. Nel mezzo però succede di tutto: sul bagnato tiene dietro agevolmente le RedBull, poi però la pista asciuga e si rifiuta di andare a coprire il pit di Perez non andando a montare le intermedie. Dopo il black-out al box Ferrari, monta le slick ma rientra  nel traffico e una probabile vittoria gli sfugge di un soffio.

 

Norris, voto 7,5: Nelle stradine del principato si esalta al volante di una McLaren ombra di se stessa. Ottima qualifica (5°) e in gara viene sorpassato solo da Russell. 

 

Verstappen, voto 7: Rispetto a come ci ha abituati, il week-end monegasco è sottotono per l’olandese: in qualifica la bandiera rossa gli nega la possibilità di migliorarsi e non va più in là del quarto tempo. In gara è pressoché anonimo, chiudendo il podio senza infamia e senza lode. 

 

Alonso, voto 7: Ci si aspettava una bella prestazione dall’asturiano, e non ha deluso! Parte settimo e resiste stoico agli attacchi disperati di Hamilton, da veterano qual è. 

 

Russell, voto 7: Voto derivante principalmente per la qualifica, nel quale ottiene il sesto tempo, sempre davanti ad Hamilton. In gara sorpassa Norris nei pit, e in tv non si vede più ma completa un’ennesima gara concreta.  

 

Hamilton, voto 6,5: Perde nuovamente il duello in qualifica con Russell, in gara prova a giocare il jolly anticipando il pit per le intermedie, ma esce dietro ad Ocon che lo blocca in modi più o meno leciti. Poi becca Alonso. Fortuna finita?

 

Vettel, voto 6,5: Autore di un bel sorpasso alla Rascasse ai danni di Zhou nelle prime fasi di gara su pista bagnata, taglia il traguardo racimolando solo un punticino. Con questa AMR22 versione B laboratorio non ci si può aspettare di più.

 

Bottas, voto 6,5: Dopo una qualifica così così, conferma il suo ottimo stato di forma in gara, risalendo in zona punti. 

 

Zhou voto 6: Esordio a Montecarlo agrodolce per il giapponese: incappa nella trappola dopo il tunnel, ma ne esce in modo spettacolare controllando la sua Alfa in un modo degno dei migliori conterranei drifter. 

 

Gasly, voto 6: Rimedia in parte alla brutta qualifica anticipando il pit per montare le intermedie. Così facendo si porta a ridosso della zona punti e effettua pure due sorpassi ai danni di Zhou e Ricciardo 

 

Ocon, voto 5: Perde almeno un punto in pagella per la manovra di difesa eccessiva ai danni di Hamilton, che gli costa cinque secondi di penalità e quindi ben tre posti nella classifica finale, finendo fuori dai punti. 

 

Tsunoda, voto 5: Tradito da una strategia pessima, si classifica ultimo 

 

Albon , voto 5: Un bel lungo alla Sainte-Dévote e poi il ritiro quando era ultimo, non una bella prestazione per il Thailandese

 

Stroll, voto 5: Viste le precedenti prestazioni, in una gara sotto la pioggia ci si aspettavano faville, invece va a sbattere subito, addirittura sotto Safety Car! In crisi da prestazione

 

Magnussen, voto 5: Ritirato per noie tecniche poco prima del botto del suo compagno di box, comunque non se la stava passando granché, navigando nelle zone basse della classifica.

 

Ricciardo, voto 5: Altro fine settimana anonimo per l’australiano, tra botti in prova e qualifiche deludenti. In gara non è da meno, nettamente inferiore nelle prestazioni al compagno di scuderia. Sedile  in bilico?

 

Latifi, Voto 4: Chi ha scommesso su di lui, immaginandolo addosso alle barriere, ha avuto vita facile. Addirittura lo fa sotto Safety car e nel punto più lento possibile. Unica nota positiva, non arriva ultimo!

 


M.Schumacher, voto 4: Sembra precipitato in un limbo da cui è difficile uscirne: Prestazioni sottotono, vari errori, vetture demolite. Stavolta se l’è vista davvero brutta e più di uno ha temuto il peggio vedendo la sua Haas tranciata a metà

Scrivi commento

Commenti: 0