· 

GP SPAGNA: LE PAGELLE

DI FRANCESCO ROMANO'

Nella calura di Montmelò, si è consumata la quinta tappa del mondiale di F1. Max Verstappen si è aggiudicato la vittoria, completa la doppietta uno scalpitante Perez, chiude il podio un ormai maturo Russell. Altra Domenica amara per le Ferrari: Leclerc costretto al ritiro per noie alla PU, dopo aver dominato tutto il weekend, Sainz riacciuffa solo sul finale un quarto posto, dopo un fuoripista ed una discreta rimonta. Di seguito le mie personali pagelle:

 

Leclerc, voto 10: Impossibile dargli di meno. Dopo un week-end stradominato in lungo e in largo, in gara risolve usura gomme ha un vantaggio rassicurante ma si ritrova con un drammatico zero in classifica. Urge una tappa a Lourdes nel tragitto Barcellona-Montecarlo

 

Verstappen, voto 8,5: Più forte del DRS che fa i capricci e di un fuoripista che lo relega momentaneamente al quarto posto. Consapevole della sua forza e performance in gara, vince, scavalca e distanzia Leclerc in classifica generale, portandosi a +6.

 

Perez, voto 8: Paga forse la scarsa performance in qualifica (5°), ma in gara è costante e veloce. Il team order non li digerisce nessuno, figuriamoci lui che avrebbe potuto portare a casa una agevole vittoria. Importantissimo piazzamento per la classifica costruttori, portando a Redbull a +26

 

Hamilton, voto 8: Per il risultato finale. Ma meriterebbe l’insufficienza per lo sconfortante e frettoloso team radio con cui chiede di ritirarsi. Buon per lui che la squadra gli dice di no, visto il passo gara mostrato. Ma che gli succede? Il giocattolo non funziona e quindi non vuole più giocare a vincere facile?

 

Russell, voto 7,5: Ottima qualifica e ottima gestione gara, duellando a lungo con Max. Più veloce e performante di Hamilton per tutto il weekend. Se la Mercedes continua a migliorare potrebbe anche inserirsi nella lotta fra quei due lì davanti?

 

Vettel, voto 6,5: Subito fuori dai punti ma buona gara per il tedesco, con una Aston Martin un pò in ripresa grazie i corposi aggiornamenti.

 

Bottas, voto 6,5: Lui fa il suo, la squadra invece gli rovina la giornata con una strategia scellerata che  fa perdere preziose posizioni sul finale. Per il resto le sue prestazioni gli valgono una insperata seconda giovinezza 

 

Ocon, voto 6,5: Qualifiche così così, partenza in gara ottima (scuola Nando?). Passo gara costante che gli permette di andare a punti agevolmente. 

 

Norris, voto 6: Imbottito di farmaci per una tonsillite, chiude 8° alla guida di una McLaren ancora indecifrabile. Lo aspettiamo in forma per Montecarlo

 

Tsunoda, voto 6: Dopo una qualifica abbastanza deludente, in gara fa il suo e agguanta un insperato punto mondiale.

 

Latifi, Voto 6: Sufficienza risicata solo per aver messo dietro, finalmente, il compagno di squadra

 

M.Schumacher, voto 6: Grazie ad una ottima qualifica e una per la super partenza, balza in sesta posizione. Poi con la pessima strategia Alfa, scivola indietro e ancora una volta fuori dai punti.

 

Alonso, voto 6: Pur partendo dalle retrovie per cambio della PU, scatta come il suo solito e tenta la rimonta. Peccato che al pit perde tempo prezioso, avrebbe potuto  raccogliere più di due miseri punticini. 

 

Sainz, voto 5,5: In qualifica è subito dietro i due extraterrestri, peccato che si pianta in partenza e poi si insabbia in curva 4 (la stessa dove va per prati Max). Pian pianino poi recupera e Lewis gli regala la medaglia di legno all’ultimo giro

 

Gasly, voto 5: Non ci siamo, qualifiche deludenti, in gara senza passo decente e poi il contatto con Stroll.

 

Albon , voto 5: Ultimissimo, dietro anche a Latifi. Ok, con questa Williams non si va da nessuna parte, ma il Thailandese sembra in crisi di prestazione.

 

Stroll, voto 5: Staccatissimo da Vettel, anche a causa del contatto con Gasly. Ma non sarebbe cambiato granché visto il passo gara deludente.

 

Magnussen, voto 4: Dopo un’ottima qualifica, butta via tutto con uno scellerato ruota a ruota con Hamilton. Steiner ne ha trovato un altro che fa e disfa?

 

Zhou voto 4: Il finnico compagno di box veleggia nelle zone alte della classifica, lui invece perde subito posizioni in partenza, poi si ritira per problemi tecnici. 

 

 

Ricciardo, voto 4: Quando anche il compagno di squadra mezzo acciaccato ti arriva davanti, ho finito le giustificazioni. 

Scrivi commento

Commenti: 0