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GP SPAGNA : PREVIEW

DI LAURA PIRAS

Abbiamo salutato il GP di Miami da un bel po' di giorni e siamo approdati nel Vecchio Continente, (precisamente in Spagna sul circuito di Montmelò a Barcellona) dove ci stabiliremo per un po' di settimane, fatta eccezione per il Gran Premio del Canada che incontreremo fra qualche week. 

 

Avevamo già toccato, durante lo svolgimento del mondiale, i lidi europei ad Imola ma è proprio sul circuito catalano che inizierà la guerra degli sviluppi. 

Si aspettano pacchetti di aggiornamenti abbastanza sostanziosi da parte delle squadre.

Alcune aspirano al riscatto, altre invece vogliono trovare conferme della bontà delle loro monoposto. Già da ieri su Twitter abbiamo potuto evincere qualcosa ma ovviamente sapremo di più durante le prove libere che si effettueranno nella giornata di domani. 

Sarà interessante analizzare gli approcci tecnici delle squadre e speriamo di vedere delle sorprese. 

 

ANALISI CIRCUITO: 

 

Il circuito dal 2021 ha subito una modifica nel tratto della Caixa (curva 10) e dai 4.655 km del passato è attualmente lungo 4.675 km. Il Montmelò si percorre in senso orario, è costituito da 16 curve, 8 a destra e 8 a sinistra. I giri da effettuare sono 66 e la distanza complessiva di gara sarà di 308,424 km. 

Il tracciato presenta due zone DRS, la prima localizzata sul rettilineo principale e la seconda situata sul rettilineo opposto alla corsia dei box. 

 

Ma che tipo di tracciato è quello di Barcellona? 

 

Il circuito di Catalunya è un classico tracciato da medio/alto carico dove in realtà ci sono pochissimi spazi dove poter sorpassare, anche se con i nuovi regolamenti tecnici entrati in vigore quest'anno potremo assistere a dinamiche più vivaci e interessanti e speriamo davvero che ci siano più lotte durante lo svolgimento della gara.

La pista del Monmelò è considerata come un test importante per le vetture e per saggiare la validità del loro pacchetto. Di norme le monoposto che si adattano bene a questa tipologia di pista poi saranno altrettanto performanti anche sulla maggior parte dei circuiti del mondiale di Formula 1. 

 

Nel layout del tracciato ci sono curvoni abbastanza veloci, tra cui le curve 9 e 3 e settori dove sarà protagonista la bassa velocità ad esempio curva 5 e la parte finale del circuito. 

Le vetture dovranno essere decisamente stabili, soprattutto al posteriore ed agili all'anteriore. 

Come vedete dalla foto quì sopra la Pirelli ha scelto questo fine settimana le mescole più dure: la C1 come P Zero White hard, la C2 come P Zero Yellow medium e la C3 come P Zero Red soft. 

La pista di Barcellona è usata spesso come sede dei test invernali pre stagionali quindi le squadre hanno a loro disposizione una lista molto ricca e cospicua di dati. Ovviamente ci sono alcune differenze da tenere conto rispetto ai test pre-season: carico di carburante, mappatura dei motori e  la temperatura che naturalmente è più elevata rispetto ai mesi invernali.

La pista non subirà delle sostanziali evoluzioni da oggi alla domenica in quanto verrà svolto anche il programma dei campionati di Formula 2 e Formula 3. I miglioramenti del circuito saranno decisamente più graduali rispetto ad altri impegni mondiali. 

 

  “È difficile dire molto di più su Barcellona di quanto non sia già stato detto, considerato che probabilmente si tratta del circuito in calendario più conosciuto dai piloti, con il suo layout che lo rende un proving ground perfetto. Ha un po' di tutto, con il settore finale molto tecnico che diventa particolarmente importante quando si tratta di gestire i pneumatici. Pertanto, i team avranno una buona opportunità per valutare i progressi fatti con le loro vetture dall'inizio della stagione, anche se le condizioni meteorologiche saranno molto più calde e probabilmente, rispetto a quanto visto nei test, ci sarà molto più utilizzo della mescola hard, che potrebbe essere l’opzione chiave per la gara. In passato, Barcellona è stata tradizionalmente una gara a due soste, quindi sarà interessante vedere se la nuova generazione di pneumatici quest'anno spingerà qualcuno a puntare alla sosta unica". (Mario Isola) 

 

 

Michael Schumacher in Spagna
Michael Schumacher in Spagna

ALBO D'ORO IN ORDINE CRONOLOGICO DEL GRAN PREMIO DI SPAGNA! (NON CI SONO LE DATE PRE-FORMULA1)

 

1951 – Pedralbes: Juan Manuel Fangio (Alfa Romeo)

1954 – Pedralbes: Mike Hawthorn (Ferrari)

1967 – Jarama: Jim Clark (Lotus)

1968 – Jarama: Graham Hill (Lotus)

1969 – Montjuich: Jackie Stewart (Matra)

1970 – Jarama: Jackie Stewart (Tyrrell)

1971 – Montjuich: Jackie Stewart (Tyrrell)

1972 – Jarama: Emerson Fittipaldi (Lotus)

1973 – Montjuich: Emerson Fittipaldi (Lotus)

1974 – Jarama: Niki Lauda (Ferrari)

1975 – Montjuich: Jochen Mass (McLaren)

1976 – Jarama: James Hunt (McLaren)

1977 – Jarama: Mario Andretti (Lotus)

1978 – Jarama: Mario Andretti (Lotus)

1979 – Jarama: Patrick Depailler (Ligier)

1980 – Jarama: Alan Jones (Williams)

1981 – Jarama: Gilles Villeneuve (Ferrari)

1986 – Jerez de la Frontera: Ayrton Senna (Lotus)

1987 – Jerez de la Frontera: Nigel Mansell (Williams)

1988 – Jerez de la Frontera: Alain Prost (McLaren)

1989 – Jerez de la Frontera: Ayrton Senna (McLaren)

1990 – Jerez de la Frontera: Alain Prost (Ferrari)

1991 – Barcellona: Nigel Mansell (Williams)

1992 – Catalogna: Nigel Mansell (Williams)

1993 – Barcellona: Alain Prost (Williams)

1994 – Barcellona: Damon Hill (Williams)

1995 – Barcellona: Michael Schumacher (Benetton)

1996 – Barcellona: Michael Schumacher (Ferrari)

1997 – Barcellona: Jacques Villeneuve (Williams)

1998 – Barcellona:, Mika Häkkinen (McLaren)

1999 – Barcellona: Mika Häkkinen (McLaren)

2000 – Barcellona: Mika Häkkinen (McLaren)

2001 – Barcellona: Michael Schumacher (Ferrari)

2002 – Barcellona: Michael Schumacher (Ferrari)

2003 – Barcellona: Michael Schumacher (Ferrari)

2004 – Barcellona: Michael Schumacher (Ferrari)

2005 – Barcellona: Kimi Räikkönen (McLaren)

2006 – Barcellona: Fernando Alonso (Renault)

2007 – Barcellona: Felipe Massa (Ferrari)

2008 – Barcellona: Kimi Räikkönen (Ferrari)

2009 – Barcellona: Jenson Button (Brawn)

2010 – Barcellona: Mark Webber (Red Bull)

2011 – Barcellona: Sebastian Vettel (Red Bull)

2012 – Barcellona: Pastor Maldonado (Williams)

2013 – Barcellona: Fernando Alonso (Ferrari)

2014 – Barcellona: Lewis Hamilton (Mercedes)

2015 – Barcellona: Nico Rosberg (Mercedes)

2016 – Barcellona: Max Verstappen (Red Bull)

2017 – Barcellona: Lewis Hamilton (Mercedes)

2018 – Barcellona: Lewis Hamilton (Mercedes)

2019 – Barcellona: Lewis Hamilton (Mercedes)

2020 – Barcellona: Lewis Hamilton (Mercedes)

2021 – Barcellona: Lewis Hamilton (Mercedes)

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