· 

GP MIAMI 2022: LE PAGELLE DI LAURA PIRAS

DI LAURA PIRAS

Si è concluso già da qualche giorno il fine settimana di gara in terra americana ed è arrivato il momento anche per noi di Formula1andCo di cercare di fare il punto della situazione con qualche voto.

A vincere il Gran Premio è stato un Verstappen assolutamente perfetto, che riesce pian piano a recuperare qualche punto in classifica. In seconda posizione troviamo Leclerc che ha comunque affrontato in maniera dignitosa questo appuntamento mondiale. A completare il podio lo spagnolo di casa Ferrari Carlos Sainz che doveva per forza riscattarsi visto le deludenti performances delle settimane scorse. 

 

 

Ecco a voi le mie personalissime pagelle:

 

Max Verstappen, voto 10: Partenza da manuale, gara impressionante, ritmo devastante e lettura complessiva dello sviluppo del gran premio da campione del mondo.  

 

Charles Leclerc, voto 9: Il pilota della Ferrari ci ha provato in tutti i modi a togliere dalle mani dell'olandese la vittoria, ha dato il massimo ma niente ha potuto contro Super Max. Porta punti importanti a casa ed è questo quello che conta. Il mondiale è ancora lungo. Keep calm! 

 

Carlos Sainz, voto 8: Partenza non brillantissima, non riesce a tenere il ritmo dei primi due ma gestisce abilmente Sergio Perez. Molto bene in difesa. Sinceramente ho letto sin troppe critiche verso lo spagnolo in questi giorni. Credo che dopo due ritiri Carlos avesse solamente il bisogno di riprendere un po' il ritmo con il podio, portare punti preziosi alla squadra e lasciarsi alle spalle le debacle passate. Non poteva assolutamente permettersi un ennesimo ko. 

 

Sergio Perez, voto 6,5: Il pilota messicano poteva sicuramente fare di più però è stato anche parecchio sfortunato in quanto la sua Red Bull non era al massimo della forma. Nel complesso il pilota messicano si sta destreggiando con maestria in questa prima fase di campionato. Ci si aspetta da lui decisamente di meglio ma come scritto per Leclerc, il mondiale è lungo. 

 

 

George Russell, voto 8: Inizio di campionato assolutamente di tutto rispetto per il pilota inglese della Mercedes che anche a Miami riesce a distinguersi. 

Sono convinta che con una macchina più competitiva potrebbe dire la sua lì davanti. 

 

Lewis Hamilton, voto 6 : Sbaglia totalmente la partenza ma riesce a recuperare un po' la china sorpassando Albon e Gasly. Si posiziona per l'ennesima volta dietro il suo compagno di squadra ed è parecchio in affanno in questo stint di mondiale. E' davvero in difficoltà ma nonostante ciò non c'è bisogno già di aprire i processi sul campione di casa di Mercedes. Per me non deve dimostrare niente a nessuno.

 

Lando Norris, voto 5 : Per me Lando è stato una bella delusione a Miami. Partiva in ottava posizione ma una gara incolore, anche da parte della squadra, lo porta nella parte bassa del gruppo. Lo scontro con Gasly ne decreta il ko. 

Alex Albon, voto 8: ma che gran premio per Alex a Miami. Partire 18esimo e arrivare in zona punti con la Williams? Chapeau. Capolavoro il suo in terra americana. Complimenti davvero. Il suo ritorno in F1 è veramente un ottimo investimento per la squadra di Groove. 

 

Esteban Ocon, voto 7,5: Anche per il pilota francese dell'Alpine una rimonta prodigiosa. Tiene dietro il suo compagno di squadra, Fernando Alonso, e riesce a portare qualche punto alla squadra. 

 

Pierre Gasly, voto 5 : Passo gara non male ma troppi contatti per il pilota francese dell'Alpha Tauri. Voto così basso perché ha rovinato sia la sua di gara che quella di Lando.  

 

Fernando Alonso, voto 6 : Inizio di gara buono che in partenza recupera qualche posizione ma seconda fase un po' complicata anche a causa di un problema al pit stop. Riceve una penalità di 5 secondi per il contatto con Gasly, questa è la ciliegina sulla torta. 

 

Menzione d'onore: Sebastian Vettel: il sorpasso di Vettel su Latifi è da urlo! Peccato per il contatto con Mick Schumacher alla fine della gara perché Seb Vettel stava completando l'ennesimo capolavoro, nonostante la carretta che porta. 

Max Verstappen
Max Verstappen

Scrivi commento

Commenti: 0