· 

FORMULA 1 STAGIONE 2022: PICCOLA GUIDA (PARTE 1)

di Laura Piras

Questo fine settimana sta aprendo i battenti il mondiale di Formula 1, mondiale rivoluzionario e ricco di novità. Nuovo campione del mondo in carica, nuovo regolamento e altre piccoli cambiamenti ci attendono. Liberty Media ha provato, rivoluzionando un po' le carte, a dare più brio alla Formula 1, cercando di offrire più spettacolo, più battaglie e un avvicinamento dei valori in campo fra le varie scuderie. Veniamo a noi e scopriamo cosa è cambiato rispetto all'anno scorso.

Questa sarà la prima parte di questo viaggio alla scoperta delle novità che abbiamo cominciato a vedere già dai test pre - stagionali. 

Buona lettura!

1) EFFETTO SUOLO

 

Molte regole che sono state introdotte quest'anno hanno lo scopo di rendere le vetture di Formula 1 più semplici cercando di evitare di avere un'aerodinamica estremizzata, come era avvenuto negli ultimi anni. Per far sì che venga garantito il carico aerodinamico è tornato in auge l'effetto suolo, filosofia aerodinamica che era stata bandita durante gli anni '80.

Sappiamo tutti che i fondi delle vetture erano piatti e il carico aerodinamico nasceva grazie alla presenza di appendici, alettoni e deviatori di flusso. 

In passato invece le monoposto erano decisamente più semplici ed erano dotate di canali, chiamati "canali Venturi" che generavano l'effetto suolo. 

 

L'aria, dalla parte frontale della monoposto, viene convogliata in due canali posti sotto le pance laterali, creando una depressione precisamente nel punto più basso  tra il canale e il terreno. Così facendo genera carico aerodinamico. 

La Federazione è intervenuta in tal senso perché sino all'anno scorso le monoposto che erano dietro ad altre vetture erano parecchio disturbate dalla scia della monoposti avanti, perdendo addirittura sino al 50% di carico aerodinamico. Perdendo carico oltretutto i pneumatici soffrivano parecchio e si degradavano prima del tempo. Con l'introduzione dell'effetto suolo le vetture dovrebbero perdere solo il 5-10%. A beneficiare saranno molto probabilmente i piloti che riusciranno a fare più sorpassi.

Aerodinamicamente le vetture sono state molto semplificate, sia all'anteriore che al posteriore cercando di limitare ed eliminare le turbolenze. 

Semplificando tutto anche i costi dovrebbero essere abbattuti. 

2) NUOVE GOMME 18"

 

Anche per quanto riguarda i pneumatici ci sono diversi cambiamenti: 

la Pirelli doterà le vetture delle gomme  da 18 pollici.

Il diametro delle gomme è di 725 mm.

L'anno scorso invece le gomme avevano un diametro di 670 mm. Sulla larghezza nessun cambiamento.

Queste coperture lavoreranno con pressioni molto più basse con l'obiettivo di migliorare il grip ed eliminare, per quanto possibile, il surriscaldamento.  

Ulteriore nota è che le ruote saranno riscaldate non più a 100° per l'anteriore e 80° per la posteriore ma a 70°.

Lo scopo, in tal senso, è eliminare per il 2024 l'uso delle termocoperte. 

Ovviamente pneumatico diverso, frenata diversa ma su questo aspetto farò un bel post su Twitter. 

Ultimo dato da chiarire è quello della reintroduzione dei copri cerchioni (BBS).

Tutti i team li devono usare. Soluzione che aumenterà molto probabilmente il riscaldamento soprattutto dell'impianto frenante! (problema che si è verificato subito nella Mclaren nei test pre-season in Bahrain).

 

3) PESO E PASSO VETTURA

 

Le vetture quest'anno arriveranno a pesare quasi 800 kg. Peso maggiorato in virtù delle nuove gomme, dei freni e sicuramente per la struttura della scocca che è stata rinforzata. 

Anche il passo ha subìto una modifica: partirà da un minimo di 3400 mm e arriverà ad un massimo di 3600 mm

 

4) POWER UNIT

 

Sin dalla prima gara i motori non potranno essere toccati al fine di trovare più potenza. L'unica cosa su cui potranno intervenire le squadre è tutto quello che riguarda la sfera dell'affidabilità. L'ERS verrà congelato da questo settembre. 

Sicuramente questa decisione è stata inserita per creare un percorso verso il 2025 quando entrerà in vigore un ulteriore regolamento tecnico che riguarda le PU. 

Per aggiungere un piccolo tassello non possiamo non concentrarci un secondo sulla benzina. Dalla stagione di quest'anno le vetture dovranno utilizzare l'E10. Adoperando l'E10 i motori hanno perso una ventina di CV. 

A detta di tutti questi 20 CV sono stati recuperati durante questi mesi. 

 

Questa è la prima parte della guida che stiamo costruendo per voi per il 2022. 

A breve, anzi brevissimo per la seconda parte. 

 

Buon gran premio del Bahrein a tutti! 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Lorenzo (venerdì, 18 marzo 2022 20:39)

    É la prima volta che commento il tuo blog.
    Sono molto contento di vedere una ragazza che parli dei lati tecnici della Formula 1. Ho letto anche gli altri articoli che scrivi riguardo la storia di questo sport e te lo dico non sembrano articoli ma racconti fatti con il cuore. Inoltre stai mettendo su una squadra eccezionale... Un blog così corposo e dettagliato non si trova tanto facilmente.

    Bravissimi tutti davvero!
    E grandissima te!!!