PRONOSTICO MOTOMONDIALE 2022

DI FABIO CORNELIO

Dopo 4 mesi si riparte! Finalmente in questo week end si scalderanno di nuovo i motori per quanto riguarda il motomondiale e rivedremo in pista i protagonisti delle due ruote! Si riparte dunque come al solito in Qatar sul circuito di Losail che accoglie la prima gara da più di 10 anni oramai.

 

Questa stagione promette veramente tanto, soprattutto in Motogp dove in tanti vogliono ambire al titolo mondiale! Il favorito è sempre il campione del mondo in carica e dunque tutti vorranno battere Fabio Quartararo.

 

Però, saranno tanti gli avversari del francese, a cominciare dai ducasti e soprattutto Pecco Bagnaia che ha chiuso alla grande la scorsa stagione e ambirà senza dubbio al mondiale. La Ducati sarà sicuramente protagonista in questa stagione dopo dei test invernali ottimali e quasi tutti i piloti potranno puntare al podio e alla vittoria.

Per quanto riguarda la Yamaha, le parole di Fabio Quartararo erano abbastanza eloquenti dopo i test, la casa di Itawa non ha fatto lo step sperato al livello di motore e partirà dunque in difesa in queste prime gare.

 

La vera sorpresa in positivo dei test invernali è stato comunque senza dubbio la Honda che si è presentata in questo 2022 con una moto completamente rivista e i risultati dei test a Sepang e in Indonesia sono stati molto incoraggianti !

 

Di conseguenza il 2022 potrebbe essere l’anno della rinascita per la Honda e per un certo Marc Marquez, dopo due anni di calvario.

L’Aprilia invece potrebbe essere la bella sorpresa della stagione dopo un già buon 2021. Infatti, la casa di Noale è stata molto in palla durante i test e sembra avere fatto uno step notevole al livello del motore. Infine, per quanto riguarda la Ktm e la Suzuki, saranno un po le incognite di questa stagione e vorranno sicuramente riscattare un 2021 molto altalenante.

 

 

Per le altre categorie, in moto 2 gli occhi saranno tutti puntati su Pedro Acosta che si è già dimostrato molto veloce nei test invernali e sarà sicuramente già protagonista in questa prima stagione in moto 2. Ricordiamo che il fenomeno spagnolo ha vinto il mondiale di moto 3 l’anno scorso alla prima stagione nel motomondiale!

I favoriti al mondiale saranno il solito Lowes, Augusto Fernandez, Canet, Vietti e tanti altri outsider.

 

Infine in moto 3 è sempre molto difficile parlare di favoriti visto che le gare sono sempre molto combattute ma se dovessimo dare un nome allora Denis Foggia sembra il pilota più plausibile a vincere il mondiale moto 3 dopo essere arrivato secondo l’anno scorso. 

Scrivi commento

Commenti: 0