· 

PAGELLE MOTOMONDIALE 2021

DI FABIO CORNELIO

Con l’ultima gara oramai conclusa è ora di dare i voti per questa stagione 2021 del motomondiale!

 

Motogp top

 

Quartararo: Il campione del mondo ha meritato ampiamente il mondiale considerando che nella seconda parte di stagione ha dovuto difendersi con una Ducati che si è dimostrata la moto più forte e completa del mondiale. Il francese ha fatto un salto notevole al livello mentale rispetto alle ultime stagione !

 

Ducati: Alla casa di Borgo Panigale è mancato “soltanto” il mondiale piloti perché al livello di casa è stata la moto più veloce quest’anno e tutti i piloti sono andati forte con la “Desmosedici 2021”. L’anno prossimo sarà l’anno decisivo per riportare il mondiale piloti a casa e per farlo avrà almeno 3 piloti forti (Bagnaia, Martin e Miller).

 

Marc Marquez: Ad inizio anno qualcuno pensava forse che la sua carriera era finita, invece nonostante una condizione fisica mai ritrovata al 100% ha vinto 3 gare, soltanto Bagnaia e Quartararo hanno vinto di più quest’anno! Se Marc ritornerà al 100% nel prossimo anno (sperando che il suo problema all’occhio si risolva velocemente) la sensazione è che sarà di nuovo l’uomo da battere!

 

Bastianini: Assieme a Martin, è stato il migliore rookie ma lui, a differenza di Martin, guidava una Ducati molto vecchia e nonostante ciò ha fatto due podi ! Con una Desmosedici 2021, “la bestia” potrebbe essere una delle sorprese del mondiale 2022 ma per questo dovrà migliorare la qualifica che resta il suo punto debole come era già il caso in moto 2 !

 

Flop Motogp

 

Honda : Senza Marc Marquez, la Honda si è dimostrata in grande difficoltà e i risultati di Pol Espergaro, Alex Marquez e Nakagami lo hanno dimostrato ! Per il 2022, sarà imperativo cambiare marcia se vuole tornare a lottare per il mondiale !

 

Suzuki e Rins : La casa campione del mondo con Mir nel 2020 ha deluso in questa stagione. Infatti non ha vinto nemmeno una gara e la sensazione è che non abbia progredito rispetto all’anno scorso e i risultati si sono visti con un gap notevole rispetto alla Ducati! Per quanto riguarda Rins, ha avuto un'involuzione incredibile rispetto al 2019 e 2020 e per lui il 2022 sarà decisivo in questo aspetto!

 

Yamaha Petronas e Valentino Rossi  Nel 2020 il team Petronas aveva sfiorato il titolo con Morbidelli mentre quest’anno non è mai stata protagonista. Al di là dei piloti, il problema è anche stato a livello finanziario e politico, visto che l’anno prossimo Petronas non sarà più in Motogp, sostituito da “withU Yamaha Rnf”. Per quanto riguarda Valentino, purtroppo ha fatto la stagione di troppo ottenendo un ottavo posto come migliore risultato. Nonostante questo, di sicuro questa stagione non cambierà il giudizio sulla sua straordinaria carriera !

 

Ktm : La casa austriaca è stata veramente l’oggetto misterioso di quest’anno. Infatti, dopo un ottimo 2020, a parte in qualche gara con Oliveira e Binder, la Ktm non è mai stata protagonista in questa stagione e le attese erano ben altre !

 

Top moto 2 e moto 3

 

Raul Fernandez : Da rookie, si è giocato il mondiale fino all’ultima gara vincendo tra l’altro 8 GARE battendo cosi il record di Marc Marquez che era di 7 vittorie nel 2011! Anche se non ha vinto il mondiale, è stato quello più veloce in questa stagione e sarà interessante vederlo subito in Motogp con la Ktm del team “Tech 3”.

 

Remy Gardner : Difficile non mettere il campione del mondo tra i top. Infatti si è dimostrato da subito molto veloce quest’anno con il suo nuovo team (team di Ajo) e ha conquistato il titolo con la sua regolarità.

 

Pedro Acosta : Il più impressionante in assoluto in questa stagione. Ha vinto il mondiale moto 3 da rookie, cosa incredibile ! Si è dimostrato molto maturo per la sua giovane età e sicuramente farà bene anche l’anno prossimo in moto 2 ! La sensazione è che con Acosta stiamo assistendo alla nascita di un futuro grande campione !

 

Foggia : L’italiano si è giocato il mondiale moto 3 quasi fino alla fine, purtroppo ha pagato caro un’inizio di stagione difficile perché poi nella seconda parte di stagione si è dimostrato il pilota più veloce. L’anno prossimo, resterà in moto 3 e sarà di conseguenza il favorito per il mondiale !

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0