· 

GP QATAR 2021: VITTORIA PER LEWIS HAMILTON

DI LAURA PIRAS

Lewis Hamilton fa suo il GP Qatar 2021 imponendosi davanti a Max Verstappen che ha recuperato egregiamente la penalità inflittagli nella giornata di oggi, dopo non aver rispettato il regime di doppia bandiera gialla durante le qualifiche di ieri. Fantastico anche Fernando Alonso tornato sul podio dopo ben 7 anni! 

Per il pilota inglese della Mercedes è la vittoria numero 102, grazie alla quale ha potuto recuperare ben 6 punti in classifica. A due gare dalla fine Max è primo con 351,5 punti mentre Hamilton è secondo con 343,5 punti. 

 

Per Hamilton è una gara in solitaria, resiste bene alla partenza e comincia la sua cavalcata verso la bandiera a scacchi, dietro di lui Verstappen torna in seconda posizione dopo solo 5 giri. 

 

Ed ecco che comincia il valzer dei pit stop  con la Red Bull che ferma Max al 18simo passaggio. La Mercedes in questo caso si difende facendo rientrare ai box immediatamente Hamilton.

 

La gara continua continua con Hamilton che precede Verstappen e Bottas. Ma il pilota finlandese ancora non si è fermato e al giro numero 33 ecco che arriva la sorpresa in negativo per la squadra tedesca della Mercedes: a causa di una foratura Bottas è costretto a fare la sosta ai box, oltre il cambio gomme dovrà cambiare l'ala, sprofondando il classifica, è 14simo. 

 

Preventivamente la squadra di Milton Keynes pensa che sia più adatto far fermare Max per una seconda sosta a 16 giri dalla fine del GP. Anche Lewis viene fermato ai box ed uscendo si trova da avere un bel vantaggio sul suo antagonista. 

 

Non solo Bottas ha accusato una foratura ma anche Norris, Russell e Latifi. E per tutti si è palesato con forza il problema della durata delle mescole. Intanto che viene fatta ritirare la monoposto di Bottas, Latifi si ferma lungo la pista non riuscendo a tornare ai box.

 

A quel punto si passa sotto il regime di VSC (Virtual Safety Car): ad approfittare della situazione è la Red Bull che fa fermare un'ulteriore volta Verstappen per esser sicuri di siglare il GPV.

Si sa che in questo mondiale ogni singolo punto sarà determinante. 

 

 

 

La gara finisce e fuori dal podio c'è nell'ordine Sergio Pérez,  Esteban Ocon e Lance Stroll che SI riscatta dopo le ultime gare deludenti.

 

Le due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc si piazzano rispettivamente settima ed ottava. Non un'ottima Ferrari in questo fine settimana che si becca un minuto e mezzo circa di distacco.

 

A completare la top team ci sono Lando Norris che a causa della foratura può conquistare solo pochi punti e Sebastian Vettel autore di una bella rimonta dopo una partenza non proprio fortunatissima.  

 

Adesso ci attende una piccola pausa di una domenica per poi affrontare le ultime due gare di questa stagione veramente intensa. 

 

Buona pausa a tutti! 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0