Quartararo Ha Le Mani Sul Mondiale!!!

Di Fabio Cornelio

Il Gran Premio degli Stati Uniti vinto da Marc Marquez ha probabilmente messo la parola fine al suspense per quanto riguarda il mondiale 2021 di motogp. Infatti, anche se nell’ultimo gran premio è arrivato secondo, Fabio Quartararo è stato il grande vincitore della giornata texana arrivando davanti al suo rivale più pericoloso, Pecco Bagnaia. Il pilota della Yamaha ha adesso 52 punti di vantaggio sul ducatista mentre restano solo 3 gare da disputare, cioè 75 punti in gioco.

A parte cataclismi dunque, il francese vincerà ha 22 anni il suo primo mondiale in carriera. Ricordiamo il percorso abbastanza strano di “El Diablo” che è arrivato nel motomondiale come “l’enfant prodige”. Però, nonostante le aspettative, Fabio ha deluso nelle categorie minori, sia in moto 3 che in moto 2.

Finalmente, all’immagine di un certo Casey Stoner nel 2007 con Ducati, il francese è arrivato un po per caso in Yamaha Petronas nel 2019  visto che non era la prima scelta proprio come l’australiano. Però, dopo una stagione straordinaria da debutante nel 2019, il francese ha dimostrato finalmente il proprio talento.

L’anno scorso era partito dunque come outsider e in fine dei conti, dopo un’ottimo inizio di stagione, era crollato nel finale per chiudere la stagione addirittura all’ottavo posto.

Quest’anno doveva essere l’anno del riscatto per il pilota della yamaha e obbiettivamente si è dimostrato fin da subito il più forte quest’anno, facendo tra l’altro uno step notevole al livello mentale ! .

Fabio è stato il pilota che ha vinto di più ed è stato anche il più regolare. Sarebbe dunque una giusta consacrazione per il pilota della casa di Itawa di laurearsi campione del mondo.

A proposito, domenica sul circuito Marco Simoncelli di Misano, avrà il primo “match point”. Infatti gli basterà finire davanti a Bagnaia per vincere il titolo iridato!

Appuntamento dunque a questo week end per vedere cosa accadrà in motogp ma non solo…

In effetti, in questo week end non mancheranno le emozioni visto che sarà l’ultima gara di Valentino Rossi in Italia e sabato 23 ottobre marcherà anche il decimo anniversario della morte di Marco Simoncelli proprio sul circuito che porta il suo nome… Infine, per quanto riguarda la moto 3 e la moto 2 tutto è ancora possibile e i titoli che potrebbero giocarsi proprio a Valencia nell’ultima gara !