· 

GP MONZA: LE PAGELLE

DI LAURA PIRAS

Che gran premio domenica, quanti colpi di scena e che ritorno alla vetta prestigioso. La McLaren ha trionfato veramente alla grande sul circuito di Monza con una prodigiosa doppietta e sul gradino più basso del podio troviamo il caro Bottas autore di una gara veramente portentosa, una rimonta importantissima sia sul fronte personale che su quello del campionato costruttori. 

A vincere è stato un grandissimo Ricciardo che ha dato prova del suo talento e che ha mandato a quel paese tutti quelli che lo avevano, ingiustamente bollato come pilota finito. 

Eh sì, la gente si diverte a catalogare i piloti secondo compartimenti stagni.

Ma veniamo a noi con i voti di questo week-end di gara. 

 

HALO: VOTO 10 Santo Halo, salvatore della patria per l'ennesima volta. Dopo Grosjean è arrivato il turno di Hamilton di testare le buone qualità dell'halo durante le procedure di un incidente. 

Il sistema Halo, tanto criticato (esteticamente), adesso è benvoluto dai tifosi e appassionati. L'incidente avvenuto fra Verstappen ed Hamilton non è avvenuto a velocità elevate, anzi è avvenuto a basse velocità ma i rischi ci sono sempre in queste fasi. 

 

VERSTAPPEN-HAMILTON: VOTO 4  entrambi non pienamente brillanti questo fine settimana, hanno fatto patatrac. Non sono quì per giudicare chi ha avuto la colpa, quello lo lascio agli altri anche perchè si sono pronunciate già voci più autorevoli. Certamente l'incidente poteva essere evitato, la gara è una dinamica molto lunga e bisogna sempre valutare ogni situazione, soprattutto durante questo mondiale così acceso e così combattuto. Da una parte Verstappen ha peccato di aggressività, dall'altra Hamilton che comunque si è rovinato da solo il week-end con quella falsa partenza del sabato. 

Entrambi stanno correndo un ottimo mondiale, forse il migliore per entrambi, ma hanno peccato di lucidità questo fine settimana. Avevano entrambi una buona occasione per mettere l'avversario sempre di più a muro ma non ce l'hanno fatta. 

 

 

MCLAREN: VOTO 10 (RICCIARDO 10 E NORRIS 9) Ma quanto è bello rivedere la McLaren così forte dopo tutti questi anni? E' davvero un piacere rivedere questa squadra al top. Si può dire che la squadra inglese color papaya ha fatto quello che la Ferrari doveva fare a Montecarlo, prendersi la vittoria quando c'è l'occasione giusta. Ed è interessante che la consacrazione sia avvenuta con Ricciardo, pilota che tutti stavano lentamente considerando come driver finito che non può dire più niente. E invece come al solito i giudizi sono sempre pompati e poco veritieri.

Bellissima gara anche per Lando Norris, sono sicura che arriverà anche per il giovane pilota inglese il suo momento! Ha a mio avviso un futuro radioso davanti a sé! 

 

BOTTAS: VOTO 8 Gara da incorniciare per Bottas quella di domenica. Veramente ottima prestazione. Una rimonta incredibile, intelligente e prudente. E' sembrato sin dal venerdì più in palla del suo compagno di squadra e ha compiuto una marea di sorpassi. Chissà! forse l'aver trovato una nuova squadra ha dato nuova linfa vitale al pilota finlandese. 

 

LECLERC: VOTO 7 In confronto al 2021 gara più solida e lineare, bel ritmo per Leclerc nel complesso per tutto il weekend. Il suo quarto posto ha limitato un pochettino i danni per la lotta al terzo posto nel costruttori. 

 

PEREZ; VOTO 6 Sabato un po' sottotono per il pilota messicano che si è risaputo in parte riscattare in gara. Bello combattivo alla domenica, forse un pelino troppo vista la penalità che gli è stata inflitta. Nel complesso è sempre molto distante da Max ma quanto meno ha conquistato dei punti e salvato un po' la baracca. 

 

ASTON MARTIN: VOTO 4 Weekend deludente per la squadra di Silverstone che deve assolutamente trovare la quadra in virtù del prossimo anno. Sicuramente la fortuna non è con loro da un bel po' di gare ma a livello di strategie e di pit-stop bisogna fare decisamente di meglio. 

Il 2022 è vicino e sarebbe giusto cominciare ad invertire la rotta almeno ai box. Sappiamo tutti che la vettura ha subito in negativo il cambio regolamentare di quest'anno ma per la prossima stagione non si hanno più scuse. Con il rinnovo di Vettel e di Stroll la squadra adesso deve concentrarsi sui dettagli e su ogni dinamica in pista sperando di avere nel 2022 una vettura veloce e affidabile. 

 

GIOVINAZZI: VOTO 5 Sino alla fine della Sprint Qualifying il pilota italiano stava costruendo un fine settimana da incorniciare, ma come al solito in gara il destino gli ha voltato le spalle. Un po' più di attenzione nelle prime frasi del Gran Premio ci dovrebbe essere da parte sua. Per il resto speriamo che arrivi l'annuncio del rinnovo per Antonio. 

Scrivi commento

Commenti: 0