· 

GP OLANDA: LE PAGELLE

di Laura Piras

Non è facile dare voti dopo una gara del genere e dopo il week-end del Gran Premio del Belgio. 

Ma prendiamolo come un gioco, perchè effettivamente questo è. Niente presunzione, niente spocchia. Solo divertimento e voglia di fare un quadro della situazione nel modo più sintetico possibile. 

La vittoria di Max ha dato uno slancio pazzesco al suo mondiale ma Sir Hamilton non mollerà la presa, farà di tutto pur di agguantare l'ottavo titolo mondiale. Ma veniamo alle mie personalissime valutazioni. 

 

Max Verstappen: Voto 10 Già il voto dice tutto. Perfetto sempre sia in qualifica che in gara, nessuna sbavatura, niente da dire! 

 

Lewis Hamilton: Voto 9 Non ha vinto ma l'ha provate tutte. Qualifica assolutamente incredibile per il pilota inglese della Mercedes. In gara cerca in tutti i modi di vincere ma nulla ha potuto contro Super MAX. A Monza cercherà in tutti i modi di vincere e rosicchiare punti preziosi. 

 

Valtteri Bottas: Voto 6 Buona qualifica, come al solito. Gara non al top come i due poc'anzi citati. A molti non è piaciuto come si è comportato alla fine della gara quando ha siglato il giro veloce ma a me invece ha ingarellato questo suo comportamento un po' ribelle. Buona fortuna Bottas in Alfa! 

 

Pierre Gasly: voto 8 Uno dei piloti migliori di quest'anno, a mani basse. Quasi sempre un mastino in qualifica e forte anche in gara. Decisamente pilota maturo e solido! Complimenti Pierre per il rinnovo del contratto in Alpha Tauri. 

 

Charles Leclerc: voto 6 Week-end lineare per il pilota monegasco. Si sperava forse in qualcosina di più ma non si può pretendere molto altro da lui visto che non guida una macchina al top. 

 

Carlos Sainz: voto 5 Prestazione opaca per il pilota spagnolo della Ferrari. Preziosi punti per la lotta al terzo posto nel titolo costruttori. Può sicuramente fare di meglio. 

 

Fernando Alonso: voto 7 Nando oramai sembra essersi ben ambientato in Alpine. Squadra decisamente in ascesa negli ultimi appuntamenti del mondiale di Formula 1. Ottima prestazione domenica per il pilota asturiano. E' sempre un piacere vederlo guidare! Bravo! 

 

Sergio Perez: voto 6.5 Che rimonta per il messicano sul circuito di Zandvoort. Dalla pit-lane all'ottavo posto. Qualche errore di troppo che cominciano a pesare nella classifica costruttori. Checo Forza! 

 

Lando Norris: voto 6 Qualifiche da dimenticare e gara da ricordare per Norris in Olanda. Buona rimonta per lui sfruttando al meglio le gomme gialle messe al primo stint. 

 

Sebastian Vettel: voto 5.5 Unico neo per il pilota tedesco l'errore durante la gara. Per il resto penso proprio che la squadra abbia commesso parecchi errori, sia durante le qualifiche che in gara. 

Pazzesco l'ultimo stint per il tedesco. 26 Secondi recuperati al compagno di squadra in pochissimi giri. Autore oltretutto di bei sorpassi! Una giornata un po' difficile ma che non macchia il suo bel mondiale sino ad ora costruito. 

 

Robert Kubica: voto 7.5 Mancava da tantissimo tempo il pilota polacco. Arrivato in Olanda per sostituire Kimi Raikkonen, positivo al Covid-19, ha sfoderato tutto il suo talento mettendosi dietro entrambe le Williams. Che pilota poteva essere Kubica, un grande rimpianto per la Formula 1. 

 

Daniel Ricciardo: voto 5.5 Qualifica apprezzabile ma gara un po' confusionaria con una strategia che non l'ha aiutato per niente. Daniel comunque da segnali di miglioramento e va supportato! 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0