· 

LE PAGELLE DEL NON GRAN PREMIO DEL BELGIO

DI LAURA PIRAS

"Ma come fate uscire le pagelle riguardo al gp anche se un gp non c'è stato proprio? "

"Ma che voti darete?" 

"Calcolerete solo esclusivamente i giri di qualifica per dare i voti?"

 

Lo so che molti si faranno tante domande in merito a questo articolo ma abbiate pazienza, leggete e godetevi questi due minuti di tempo che passerete con noi! Se volete fatevi anche un caffè! 

Ecco a voi i voti di questo fine settimana! 

 

 

SEBASTIAN VETTEL: VOTO SUPEREROE

Ogni sport deve avere il suo super eroe, l'Iron Man della situazione e questo fine settimana Sebastian Vettel ha lasciato per qualche tempo le vesti di pilota e ha indossato il costume da supereroe, non letteralmente ma ci è mancato proprio poco. 

Sappiamo tutti cosa è successo sabato scorso durante le qualifiche, sappiamo tutti del suo team radio incazzato dopo lo schianto di Norris all'Eau Rouge, ricordiamo tutti la sua piccola sosta accanto alla McLaren del pilota inglese. 

Seb non era a conoscenza delle reali condizioni di salute di Lando, era preoccupato e incazzato, passatemi il termine, non doveva fermarsi anche perchè non era compito suo controllare e monitorare la situazione ma se ne è altamente fregato e ha compiuto qualcosa che in Formula 1 non si vedeva da tempo. 

Vedendo i Gran Premi spesso i piloti risultano fin troppo impostati, le loro risposte calibrate al millimetro, sorrisi che forse nascondo falsità e invece Seb per l'ennesima volta ha dimostrato una spontaneità e una verità di personalità uniche. 

Vettel per un attimo è stato un Iron Man, un Tony Stark della situazione. Gli mancava solo l'armatura. 

O meglio forse ce l'ha ma non è rossa ma bensì verde! 

 

Comunque non sapremo mai che tipo di gara avrebbe fatto ma per me è il vincitore del fine settimana. 

Grande prestazione comunque in qualifica! Un bellissimo quinto tempo! Bravo!

 

 

LANDO NORRIS: VOTO L'UOMO DAI MILLE VOLTI

Da una parte il pilota che nonostante tutto ci prova, dall'altra invece il ragazzo annoiato durante le ore interminabili che hanno poi decretato la fine del gran premio. 

Ebbene sì! questo giovanotto ha cercato in tutti i modi, nonostante l'acqua, di siglare un giro di qualifica sabato scorso, purtroppo non ci è riuscito. Ci ha provato rischiando la pelle, fortunatamente ne è uscito più che bene e possiamo avere l'opportunità di rivederlo presto in pista. 

Ma Lando è anche il ragazzo alla vostra destra. Un ragazzo annoiato che in realtà vorrebbe lottare con gli altri 19 piloti, vorrebbe correre nell'Università della Formula 1, ecco come viene definita Spa- Francorchamps. 

Un vero peccato non vederli all'opera proprio lì dove i migliori del mondo si sono distinti. Sarà per la prossima volta! 

 

 

 

 

GEORGE RUSSELL: VOTO FINALMENTE CE L'HO FATTA 

Alla fine anche il giovane Russell è andato a podio. Certo le condizioni non sono state le più veritiere del caso ma alla fine dei conti una gara si costruisce anche da una buona qualifica e Russell non ha imbastito solo una buona fantastica ma ha letteralmente fatto faville. 

Anche per lui vale la stessa cosa scritta per Vettel ma come si può non essere contenti per questo ragazzo? 

Russell sta in una squadra che sicuramente sta crescendo ma che ha per adesso un campo d'azione abbastanza limitato rispetto a Mercedes, Ferrari e Mclaren. 

Vede i suoi coetanei giocarsi ripetutamente vittorie, piazzamenti sul podio, vede Norris, Leclerc e Verstappen stare sempre ai piani alti della classifica. Sa che può giocarsela anche lui se solo fosse ad armi pari.

La felicità di domenica scorsa è anche frutto di tutta questa attesa. 

Ma Russell non è felice solo per sè ma anche per squadra, perchè George è un uomo squadra a tutti gli effetti. 

E sinceramente fremo al solo pensiero di vederlo dentro ad una Mercedes. Non sto più nella pelle. 

Bravo George, ce l'abbiamo fatta! 

 

FIA: VOTO 0 

 

E' una formula 1 che ne esce con le ossa rotte quella che si è vista in Belgio. Attenta alla sicurezza dei piloti solo dopo aver ricevuto la ramanzina, indecisa sul da farsi domenica, irrispettosa verso i tifosi presenti in pista, vergognosa per l'assegnazione dei punti e sconvolgente per aver fatto fare la festicciola sul podio ai primi tre. 

Per me totalmente bocciata. E non ho altre parole da aggiungere. 

 

I MEME: VOTO DIESCIIII

Chi si è fatto la pennichella, chi si è divertito a giocare a carte, chi ha ballato la macarena, chi si è scambiato qualche passaggio con il pallone, commissari impegnati a giocare a bocce, scene esilaranti e divertenti. Il pomeriggio a Spa è stato caratterizzato anche da tutto questo. Non solo dalla rabbia, dalla delusione e dal malcontento.. Certamente con questa gestione sportiva 

i contro hanno superato i pro ma come al solito si è cercato di vivere tutto con un po' più di leggerezza. 

Vorremmo tutti una formula 1 diversa, più combattuta, meno complicata più semplice ma soprattutto una formula 1 più vera, autentica e vicina a noi tifosi. 

Non so se riusciremo mai ad avere una Formula 1 così genuina ma grazie a queste scenette qualcuno ha sorriso, forse siamo riusciti a fare più gruppo sui social, forse tramite battute e risate ci siamo sentiti più connessi. 

Il bello dello sport è anche questo, o no? 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0