GRAN PREMIO FRANCIA: REVIEW

Di Fabio Cornelio

Prima del quinto appuntamento del mondiale di motogp che si svolgerà sul circuito Bugatti di Le Mans, facciamo il punto della situazione e diamo i temi principali del week end francese.

Storicamente, il circuito di Le Mans è stato sempre abbastanza amico della Yamaha. Infatti, negli ultimi 6 anni, è la marca ad avere vinto di più con 3 vittorie consecutive tra il 2015 e il 2017 con 2 vittorie per Lorenzo e una per Vinales. Detto cioè, negli ultimi 3 anni ha vinto per due volte Marquez e l’anno scorso si era imposto Petrucci in condizioni particolare. Tutto è apperto dunque per il gran premio di quest’anno che si annuncia molto bagnato.

Infatti, sembra che il meteo non preannunci niente di buono per tutto il week end, di conseguenza potrebbe essere una gara di nuovo sul bagnato! Se fosse cosi, in molti potrebbero approfitare della situazione per rindirizzare una stagione iniziata molto male. Penso prima di tutto alla Ktm che è apparsa molto in difficoltà nelle prime 4 gare. Infatti, la marca austriaca non ha fatto meglio di un quinto posto con Binder a Portimao. Penso ovviamente anche a Valentino Rossi che ha fatto solo 4 punti in 4 gare e che sembra veramente in crisi sia al livello tecnico che mentale. La pioggia potrebbe essere un’occasione ghiotta per “il dotttore” per ritrovare gli avanposti ! È difficile comunque prevedere in anticipo una gara sul bagnato dunque aspettiamo le prime prove libere per tirare le prime conclusioni. Comunque di solito le Ducati vanno molto forte sul bagnato dunque Jack Miller e Johan Zarco saranno sicuramente dei protagonisti ! Sarà interessante in casa Ducati vedere anche come reagirà il leader del mondiale, Pecco Bagnaia, che ha poca esperienza con una motogp sul bagnato. Vedremo infine come andranno le Yamaha sul bagnato, sappiamo che Quartararo, Vinales e Morbidelli non sono forse i più forti in condizioni di bagnato. Appuntamento dunque a oggi per le prime prove libere !