· 

GRAN PREMIO DI PORTOGALLO: LE PAROLE DEI PRIMI TRE

DI FRANCESCO ROMANO'

Terzo atto del campionato, sempre in primo piano il dualismo Lewis-Max a spuntarla oggi è stato l’Anglo-Caraibico, con una gara all’attacco. Chiude il podio Bottas, nonostante fosse partito in pole. Quarto, nonostante la strana strategia, Perez. Dietro, il gruppone: McLaren e Ferrari, con un Alpine in risalita. Di seguito le dichiarazioni post gara dei primi tre:

 

 

Hamilton: La gara odierna è stata davvero difficile a livello fisico e mentale. Tenere tutto assieme è stato complicato soprattutto con il vento forte che imperversava. Sbagliare era facile, per cui la corsa era imprevedibile”

Ho messo in atto una buona partenza, ma ho perso una posizione nei confronti di Max Verstappen e non ero certo felice. A quel punto ho fatto di tutto per rimettermi in scia e tornare davanti. A un certo punto penso che l’olandese abbia commesso un piccolo errore e sono stato in grado di ripassarlo nel momento giusto. Dopo sono andato a caccia di Valtteri e sono riuscito a passarlo prima che le gomme mi lasciassero. Un sorpasso di un soffio in curva 1, che poi ha cambiato la mia prova”.  “Ora avremo solo qualche giorno di tempo per riposarci e recuperare dal punto di vista fisico. Dobbiamo concentrarci sul Montmelò ma penso che avremo a disposizione ancora margini di miglioramento, perché contro la Red Bull di quest’anno non dovremo distrarci mai”. 

 

 

Verstappen: “Una gara discreta, devo dire. Dopo la Safety car ho fatto una buona ripartenza, poi ho cercato di mettere pressione a Valtteri. Ci mancava un po’ di passo, oggi. Lewis mi ha ripassato dopo il pit-stop, era difficile scaldare queste gomme. Una volta preso il secondo posto, è stato difficile recuperare. Non avevo il passo, impossibile vincere qui.

Dopo aver saputo della cancellazione del suo GPV per essere usciti fuori track limits, ha aggiunto: Non controllavano i limiti della pista, ma va bene così, forse è meglio tornare alla ghiaia, più old-school. In generale è stato un weekend strano in termini di aderenza, non siamo venuti a capo della macchina, vedremo a Barcellona

 

 

 

 

 

Bottas: La giornata è stata complicata per me, soprattutto il primo stint. non avevo un buon passo, non capisco neanche il motivo, nei prossimo giorni dovremo analizzare i dati per capire.

Il secondo Stint mi ha dato meno problemi, anche se ho avuto un problema con un sensore. Nel complesso penso che avessimo un ottimo pacchetto, molto competitivo, anche se non sono riuscito a riprendere Max. Non sappiamo perché non siamo riuscito ad ottenere il massimo da questo pacchetto, dobbiamo capire queste cause"

Scrivi commento

Commenti: 0